EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento) | Pagina 96 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da NickS2k, 14 Febbraio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

    Nico però che vantaggio avrei a frenare dopo per liberare il freno sempre dopo? Avrei una vettura in ingresso più leggera sul retro treno e quindi più scomposta. Comprometterei la percorrenza arrivando a cambiare i carichi dopo il primo cordolo della Cimini1 ed aprirei 20 metri dopo quando poi ho un allungo in salita.

    Io preferisco la tecnica mia sacrificando leggermente la Cimini1 in favore della percorrenza nel raccordo Cimini1 e 2 ed in favore dell'uscita da Cimini2.

    Sono tecniche diverse ma io mi trovo meglio con la mia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ps: si potrebbe staccare dopo rispetto a dove stacco io senza poi liberare 20 metri dopo...allora li si che è una staccata bella incaxxata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - Sent from my iPhone 5 using Tapatalk -
     
  2. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Condivido quello che dice Nicola Spinazzola.

    Alla Cimini 1 dopo aver dato un bel pestone, cominci a levare freno fino al cordolo interno (o cordolo esterno x chi ci riesce).

    Questo vuol dire lasciare ben piantato l'anteriore, agevolando il posteriore bello scarico ad entrare in curva.

    Andare sul gas prima di toccare il cordolo interno vuol dire sollevare il muso (sottosterzo) e ritardare il gas in uscita per fare la cimini 2 bello in appoggio (errore che faccio sempre io).

    In tutto questo condivido il ragionamento di Nick2sk se forzi troppo la frenata (retrotreno ballerino) ma qui si tratta di accompagnare il muso tua auto fin dentro la curva.

    Basta guardare le gare delle varie trazioni anteriori (vedi abarth 500) in quanti arrivano alla cimini 1 con la posteriore dx bloccata.
     
  3. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

    Io mi trovo meglio nel liberare prima i freni e stare sul gas già al primo cordolo di Cimini1 per poi parzializzare nel raccordo ed affondare quasi al cordolo interno di Cimini2. Poi si deve sempre vedere in base alla macchina che si guida. Capace che con assetto differente e sensazioni diverse farei il contrario.

    - Sent from my iPhone 5 using Tapatalk -
     
  4. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    Tu ti trovi meglio con un bel negro in macchina...... T.R.O.I.A.:sbav:
     
  5. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

    Hahahahahah malata!!! Mi basta tua sorella Lucy :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - Sent from my iPhone 5 using Tapatalk -
     
  6. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.550
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    OTE=NickS2k;6983831]Io mi trovo meglio nel liberare prima i freni e stare sul gas già al primo cordolo di Cimini1 per poi parzializzare nel raccordo ed affondare quasi al cordolo interno di Cimini2. Poi si deve sempre vedere in base alla macchina che si guida. Capace che con assetto differente e

    - Sent from my iPhone 5 using Tapatalk -

    Già, in fatti! Io sono dell'opinione che prima sei sul gas e meglio è. Sono due scuole di pensiero diverse, forse dipenderanno anche dallo stile di guida, dalle esperienze personali acquisite. Tuttavia sembrerebbero entrambe valide. I cimini x me sono una sola curva. Non esistono cimini 1 e 2 , se la fai bene è tutta una curva. Forse con auto molto potenti con molta coppia e molti freni , si potrebbe avere un vantaggio nell'arrivare alla corda ancora sul freno. Con le auto con lequalisonocresciuto io (poco potenti ed a traz.ant) non è mai convenuto.
     
  7. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

    Condivido!

    - Sent from my iPhone 5 using Tapatalk -
     
  8. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    mmm io credo che abbia ragione Nicola, nel senso che la cimini è una curva da interpretare in modo più delicato di quanto si pensi, iniziare a frenare regressivamente senza dare il copo secco, e portare la macchina col freno fino alla fine della 1 e cominciare a dare gas sull'ingresso della 2, se si frena prima (errore che io facevo sempre) ho notato che si perde più velocità in percorrenza, e la macchina perde quella sensazione di scorrevolezza, ripeto a parlore sembra facile, ma nella pratica lo è di meno, io credo che questa sia la curva che se fatta bene dipende maggiormente nel tempo sul giro, perchè il restante della pista è abbastanza semplice, poi forse come dice Simo dipende anche da che auto guidi.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

    Come dice Simo, sono due scuole di pensiero differenti dettate anche dal mezzo che si guida e dal proprio stile di guida. È bello avere curve da interpretare altrimenti sai che noi?! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io preferisco entrare "pinzato" quasi fino al cordolo interno di Cimini1 per poi farla scorrere a gas parzializzato sul "cordolo" esterno ed infine spalancare a ruote quasi dritte ancor prima di toccare il cordolo interno di Cimini2. Così facendo, ho una buona percorrenza ed una buona spinta in uscita dalla Cimini2.

    Come dice Simo, anche per me quella é una curva sola. Se fatta bene la si fa senza troppe correzioni di sterzo e si tiene un angolo di sterzata regolare come se fosse, appunto, una curva sola.

    Sarebbe bello avere le telemetrie montate sulle nostre auto così da poter condividere anche i vari stili di guida nei vari settori dei tracciati.

    Il 14 testerò il mio nuovo AIM con telemetria incorporata e vedremo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - Sent from my iPhone 5 using Tapatalk -
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

    Ps: secondo me a Valle il tempo si fa anche al Curvone (parecchi alzano troppo), tornantino (molti la stringono con troppo anticipo perdendo moltissimo in uscita) ed Esse (non sacrificano la prima e si trovano fuori traiettoria per l'uscita).

    - Sent from my iPhone 5 using Tapatalk -
     
  11. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    si qui ti quoto, la cosa più importante del curvone è l'inserimento, se riesci a mantenere l'auto in traiettoria prima di entrare lo fai a cannone senza rischi, bisogna mantenersi largo e poi rientrare gradualmente per fare meno strada e per trovarsi più dritti possibili sul cordolo, e una volta li spalancare tutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Mi sai che già sei ubriaco: hai detto esattamente ciò Spinazzola asseriva qualche messaggio fà.

    Cimini 1 pinzato fino a cordolo interno (con le slick fino a quello esterno), raccordi le 2 curve riaprendo il gas ed alla Cimini 2 sei quasi a cannone.
     
  13. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

    Quasi significa che sul cordolo interno già sono praticamente sul gas. Voi stavate dicendo di entrare sul freno ancora sul cordolo interno o meglio quasi fino a quello esterno. Ao, stamo a di due cose diverse eh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - Sent from my iPhone 5 using Tapatalk -
     
  14. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

    Amo il curvone! La sensazione più bella di Vallelunga :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - Sent from my iPhone 5 using Tapatalk -
     
  15. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.550
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    No. Con le traz. anteriori da competizione sul cordolo interno si è già a gas spalancato si percorre il raccordo tra la 1 e la 2 in leggero sovrasterzo si punta il cordolo int. della 2 con già il gas al 100% e si esce a sterzo dritto.
     
  16. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    sei un pivello.:biggrin:

    la prossima volta ti faccio vedere come si fa
     
  17. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

    Ok :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - Sent from my iPhone 5 using Tapatalk -
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Più posticipo la frenata e più sono stato a gas aperto prima di frenare, con le vetture GT è necessario sfruttare tutta la frenata e tutta la riapertura del gas sacrificando la velocità a centro curva; tutto modestamente IMHO. Auguri Nicks

    Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
     
  19. NickS2k

    NickS2k Direttore Corse

    1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    EmmaWhite & NickS2k - scheda preparazione (in continuo aggiornamento)

    Buon Natale a te Nico e buon Natale a tutti quanti!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - Sent from my iPhone 5 using Tapatalk -
     
  20. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Buona Natale a tutti !!! Ai veloci, ai normali ed ai fermoni ! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ed alla Cimini !!!

    :mrgreen:

    :mrgreen::mrgreen:

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina