Emissioni su autobus: biodiesel peggio del gasolio

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da El Nino, 25 Marzo 2005.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Carburanti alternativi


    La sperimentazione sui combustibili alternativi (la cui relazione viene
    allegata integralmente nel seguito) si propone l'obiettivo di verificare
    in ambiente controllato la variazione delle concentrazioni in aria di
    alcuni inquinanti e delle caratteristiche granulometriche del
    particolato emesso da autobus di flotta pubblica alimentati con diversi
    combustibili. I combustibili cui si fa riferimento nel testo sono
    indicati con i nomi generici di:

    metano;
    gasolio;
    biodiesel;
    emulsione 1;
    emulsione 2;

    e sono prodotti commerciali reperibili sul mercato nelle diverse
    rivendite di carburanti. In particolare, con il termine biodiesel si
    intende un prodotto composto da gasolio e combustibile di origine
    vegetale miscelati; le due emulsioni (1 e 2) invece si riferiscono a
    miscele di acqua e gasolio in proporzioni e composizione diversa l'una
    dall'altra. La sperimentazione, effettuata nel corso del mese di luglio
    2001, si è svolta in un nuovo tunnel stradale (il tunnel del Ravone
    ancora chiuso al traffico veicolare a quel momento) lungo 400 metri a
    doppia canna con due corsie ciascuna. Attenzione particolare è stata
    riposta nei confronti delle polveri, delle quali oltre alle misure di
    Polveri Totali Sospese e PM10, è stata eseguita anche una
    caratterizzazione in termini di massa e quantità di IPA. Inoltre, sono
    state realizzate misure tradizionali riguardanti gli inquinanti classici
    ed il benzene. La misura dei principali parametri meteorologici e del
    vento era assicurata da sensori posti internamente ed esternamente al
    tunnel.

    :: Sintesi dei risultati


    Il carburante migliore è risultato essere il metano, in particolare per
    la decisa riduzione di PM10 e conseguentemente di Idrocarburi
    Policiclici Aromatici IPA (le quantità di IPA sono state non rilevabili
    in laboratorio).

    Per quanto riguarda gli altri carburanti rispetto al gasolio si è
    riscontrato il seguente andamento:

    BIODIESEL
    calo di prestazioni con conseguente aumento dei consumi di circa 5-8%;
    non si rilevano anomalie motoristiche;
    aumento delle concentrazioni di PM10 osservate;
    stabilità delle concentrazioni di PTS;
    arricchimento in massa delle frazioni di PM10 inferiori a 2 µm;
    contenuto di IPA di circa 2 volte quello del gasolio;
    aumento delle concentrazioni di ossidi di azoto;
    fattore di tossicità complessivo del PM10 pari a circa 2 volte quello
    del gasolio.

    EMULSIONE 1
    calo di prestazioni avvertito dai conducenti ma non quantificato;
    permangono dubbi sulla fattibilità motoristica (difficoltà di accensione
    in inverno e elevata fumosità durante l'avviamento a freddo);
    riduzione delle concentrazioni di PM10 osservate;
    riduzione di PTS;
    arricchimento in massa delle frazioni di PM10 inferiori a 2 µm;
    stabilità delle concentrazioni di ossidi di azoto;
    contenuto di IPA di circa 8 volte quello del gasolio;
    fattore di tossicità complessivo del PM10 pari a circa 10 volte quello
    del gasolio.


    EMULSIONE 2
    calo di prestazioni avvertito dai conducenti ma non quantificato;
    permangono dubbi sulla fattibilità motoristica (difficoltà di accensione
    in inverno e elevata fumosità durante l'avviamento a freddo);
    riduzione delle concentrazioni di PM10 osservate;
    riduzione di PTS;
    arricchimento in massa delle frazioni di PM10 inferiori a 2 µm;
    stabilità delle concentrazioni di ossidi di azoto;
    contenuto di IPA di circa 2 volte quello del gasolio;
    fattore di tossicità complessivo del PM10 pari a circa 1,7 volte quello
    del gasolio.

    http://www.comune.bologna.it/iperbole/unamb/aria/carburanti_alternativi.htm
     

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