Stavo appunto facendo alcune prove perchè mi era venuto in mente di modificare una funzione nei fari che andrò a montare di nuovo in macchina ...qualcuno di voi più esperto di mè in materia potrebbe confermarmi la funzione di questo "pistolino" in lamiera che si vede nelle foto quì di seguito? Questa è la prima foto dove si vede il diaframma davanti alla lente a riposo: Questa è la seconda foto dove si vede il diaframma contratto verso il basso in posizione di abbagliante sempre acceso...quindi si ha questa condizione quando si porta la leva selettrice degli abbaglianti in avanti: Questo "pistolino lo si vede spuntare fuori nel momento che si ruota la ghiera nera che si può vedere attorno al faro in senso orario....mentre girando la ghiera in senso antiorario il "pistolino" riappare:
Stai tranquillo che è il mio primo pensiero quando apro gli occhi alla mattina e il mio ultimo pensiero prima di chiudere gli occhi la sera....poi durante il giorno...etc etc etc... comunque noto che neppure ATD ha saputo rispondere al mio quesito....:wink:
versione per i paesi inglesi .se vai con la tua vetturain questo paese (notoriamente con guida a destra ) il faro tendera ad abbagliare le vetture che vengono di fronte , la paratia sposta abbassa il fascio nella parte dx ps. non non ricordo questa domanda oppure e stata formulata male
Ciao ATD1963...se leggi all'inizio della discussione avevo appunto chiesto che cosa poteva essere.....ora lo sò...grazie atd
Anzi no...direi che non ci siamo...lo spostamento della simmetria negli anabbaglianti non è fatto da quel pistolino che si vede solo a ghigliottina abbassata ma è fatta dalla sagoma del lamierino...come si vede in foto... infatti la mia domanda è questa...quel pistolino che si vede solo a ghigliottina abbassata e quindi ad abbaglianti attivati...a cosa servirà? comunque vada...proverò ,una volta montati i fari ,a spostare la levetta per capire la differenza.