ciao a tutti, ho un x3 30d del 2012 con stage 2 e autobloccante quaife. quando la uso in 2wd (xdelete) anche in dsc off sento che l' elettronica interviene in curva cercando di raddrizzare i traversi oltre un certo angolo. Mi sembra di aver capito che sia la funzione elsd che pinza le ruote posteriori È possibile disattivare questa funzione?? ho cercato con bimmertool ma non ho trovato niente, l alternativa penso sia staccare il fusibile abs?
Prova se in sport+ ti fa la stessa cosa, mi pareva che elsd intervenisse solo in DSC off. Staccare il fusibile abs non mi pare una buona idea.
Puoi derapare anche in sport+, anche se i controlli non sono completamente liberi come in dsc off. Se non avessimo queste inutili (su queste macchine) modalità di guida per gettare fumo negli occhi non ci sarebbero nemmeno tutte queste limitazioni. Ma figuriamoci, nelle vetture odierne sta andando decisamente peggio.
Con esys o bimmerutility, entrando nella centralina DSC, sicuramente si riesce a verificare e disattivare completamente l'elettronica ma dovrei quantomeno avere una lettura di tutta l'elettronica dell'auto per vedere con esys i nomi esatti delle stringhe.
sono un principiante di elettronica ma qualche codifica con bimmercode l ho fatta, bimmerutility funziona allo stesso modo giusto? basta individuare la voce da disattivare? stasera lo scarico e provo
Ciao, allora in realtà non è il mio mestiere, se però acquisti esys o bimmerutility una mano te la do volentieri anche perché, come ti ho detto, bisogna vedere se nella centralina DSC ci sono le stringhe che inibiscono il differenziale elettronico. Sono quasi certo che ci siano, ma sicuro è morto.
è affidabile gemini?? dice così: Con BimmerUtility la procedura è molto più semplice rispetto a E-Sys tradizionale perché l'app sblocca ed etichetta automaticamente tutte le descrizioni dei parametri (anche quelle del modulo DSC/DXC che BimmerCode nasconde). Puoi usarlo direttamente da smartphone (iOS/Android) oppure da PC Windows, collegando la tua X3 F25 con il cavo ENET e un adattatore Ethernet/USB-C. Ecco la procedura passo-passo per disattivare l'e-LSD su BimmerUtility: 1. Preparazione Vettura Prerequisito A motore spento, premi il pulsante Start/Stop 3 volte di fila rapidamente senza toccare i freni per attivare la Modalità Diagnosi. Collega il cavo ENET alla presa OBD dell'auto e allo smartphone/PC. 2. Connessione e Scansione Seleziona la centralina Apri BimmerUtility, premi Connect e seleziona il telaio F25. Nella lista completa delle centraline che apparirà, seleziona DSC (o DXC). 3. Accesso al File FDL Lettura codifica Entra nella sezione FDL Coding (oppure Parameters). BimmerUtility scaricherà e decodificherà automaticamente il file CAFD del DSC. 4. Ricerca del Parametro Filtro parametri Usa la barra di ricerca in alto e digita: C_ELSD_Funktion_e (Se non la trova, cerca C_ADB_Funktion_e o Differenzialsperre). 5. Modifica e Scrittura Disattivazione Cambia il valore da aktiv (o 01) a nicht_aktiv (o 00). Premi il pulsante Code (o Code NCD) in alto a destra per inviare la nuova configurazione alla centralina. 6. Verifica sul Campo Collaudo Disconnetti l'app, avvia il motore, disattiva il controllo di stabilità tenendo premuto il tasto DSC OFF per 3 secondi e prova l'auto in un piazzale sicuro: traslando la coppia sulle ruote posteriori, non dovresti più sentire l'intervento a scatti delle pinze freno, lasciando lavorare liberamente il differenziale Quaife.
In parte è vero quello che dice Gemini ma occhio perché l'IA molto spesso si inventa parametri e stringhe che non esistono. L'unica cosa vera e che posso confermarti è che BimmerUtility è molto più semplice ed intuitivo rispetto ad Esys ma per alcune cose Esys resta il tool numero 1 ed il più completo. Ah, consiglio vivamente di installarlo su PC e dotarsi di cavo Enet.