In realtà la gomma era messa male e sono riuscio a malapena a fare 30 km zoppicando a 40 km/h. Si è disfatta proprio davanti al negozio del gommista (nella jella, un pò di "fondo" :wink: )..... Quindi confermo che tra il fare 200 km tranquilli con la gomma bucata e deragliare subito, ci può essere una via di mezzo (che non rompe il cerchio, il mio si è incrinato sulla buca, ma per il resto era ok alla fine del viaggio).
Io ho le RF e, con l'ultima fornitura, comincio ad apprezzarle; mentre all'inizio sulle vetture precedenti le trovavo troppo dure . Comunque di serie ho anche la ruota di scorta per maggior sicurezza.
Io mai cambiero' le RF d'altronde non vedo il poco confort tanto parlato nel forum...sicuramente saranno migliorate .. Stefano ha rischiato di brutto, non voglio immaginare se era in accelerazione in curva..
tra l'altro bmw se ci sono incovenienti ai cerchi e assetto e non si hanno le run flat vi fà problemi...:wink:
Io odio le runflat con tutte le mie forze,prima avo i 18 con gomme runflat ora ho montato i 19 senza runflat è la differenza è notevole,mai più quelle gomme durissime e inutili.
Ci si può rendere conto della differenza solo provando la stessa vettura e le stesse gomme RFT e non, chi non ha provato le normali non può fare confronti, senza togliere niente ai vantaggi delle RFT ma le normali sono un'altro pianeta come confort e come tenuta ,per ora gli unici cerchi rotti e ce ne sono molti sono quelli con RFT, ciò non toglie che possa capitare anche con le normali . Anche a me su questa mi sembravano molto migliorate (e lo sono) rispetto a quelle di tre anni fa, ma quando ho provato le normali mi sono dovuto ricredere un'altra volta.
Da ieri alle 11,30 sto guidando con delle RFT, PS2, uno schifo totale, senza esagerare nell'espressione......:wink: confrontando le PS2 normali alle RFT mi sono accorto della inutilità di questa gomma, e non oso pensare se fossero da 19 averle sotto da solo svantaggi, e nessun vantaggio che un normale ruotino darebbe....:wink:
Sono d'accordo con te, chi dice che non le trova dure è solo perchè non ha provato la stessa vettura senza, molti magari vengono da vetture di altre marche e non si rendono conto, se hai letto sopra quasi quasi ingannavano anche me che ci sono già passato.
Non posso che confermare a pieno, la teoria della prova non ha eguali ovviamente, io guido una E91 con runflat da 17, e mio padre ha una E46 berlina con 17 normali, che dire, le buche con quella di mio padre nn si sentono quasi per niente mentre nella mia sembra di stare su una formula1... All'inizio pensavo fosse un assetto piu' sportivo visto anche la minor altezza da terra della E91 rispetto alla E46 di papa, ma poi provando e riprovando ho capito che il confort lo danno le tubless normali... Quindi io non oso immaginare con cerchi da 18 e 19 come possa essere...
E' da ieri che monto i 19 e devo essere sincero che la differenza con i 18 runflat è totale sotto tutti i punti di vista,mai più runflat duri come la morte.:wink:
Vedi, anch'io avevo questa paura della rigidità dei Rft, peraltro monto i cerchi da 18" oltre alll'assetto sportivo M; poi quando l'ho ritirata in Genn. '08 ho notato che non è affatto rigida. Certamente le gomme tradizionali sono migliori relativamente al confort di marcia, ma credimi io calzo le Michelin Pilot Sport PS2 e devo ammettere, così come hanno ammesso in conce, che ultimamente i Rft sono stati migliorati di parecchio. (Peraltro, io e F18 abbiamo già discusso di questa cosa) Per finire ti dico che ho avuto l'occasione di provare un'altra E93 Cabrio di Maggio '07 dotata di gomme tradizionali da 18 (il proprietario le aveva cambiate perchè stufo della loro rigidità): la mia è più rigida del 15-20%. Se non mi credi mi piacerebbe fartela provare (magari se mi mandi un PM, scopriamo che non siamo poi tanto distanti !) PS: non intendo fare alcuna pubblicità alla Michelin
Ci mancherebbe anche perche' alla fine per fare 2 chiacchiere purtroppo nn ci paga nessuno... Comunque, io nn voglio dire che lo runflat siano da buttare e che nn abbiano fatto passi da giganti negli ultimi anni, e questo lo dimostra che anche io alla fine abbia deciso per montare quelle, e onestamente sono troppo piu' comode in caso di foratura e soprattutto ti fanno andare in giro con una tranquillita' diversa, anche se essendo motociclista alle bombolette ci sono abituato.. Adesso premetto che la mia precedente macchina era un cope' 318is del 95 e montava i 15 pollici ovviamente normali, quindi sara' anche x questo che montando sull mio gioiellino attuale ho sentito tanta differensa... E nn solo di gomme....
io non mi lamento delle mie runflat anche perche' giro di norma in autostrada, quello che mi preoccupa un po' e' che solo pochi gommisti le hanno quindi se ti tocca cambiarla non basta fermarsi al benzinaio, quindi rischi un po' di rimanere a piedi e tocca chiamare l'assistenza