Elogio dei runflat | BMWpassion forum e blog

Elogio dei runflat

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da stefano7171, 12 Aprile 2008.

  1. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputation:
    341
    bmw e93 335ì
    Ho letto in questi mesi varie discussioni sui runflat. A causa della rigidità della spalla ero in effetti tentato di cambiare le gomme con delle non runflat.

    Poi l'altra sera ho preso una buca che ha incrinato il cerchio. Sul momento non me ne sono accorto, mi sono immesso in autostrada, e, ad alta velocità, ho sentito una strana vibrazione e poi... kaboom.... la gomma è andata.... la macchina non ha quasi sbandato e sono riuscito a tornare fino dal gommista distante 30 km (la gomma si è disfatta proprio davanti al negozio!), anche se a 40 km/h e "zoppicando".

    Quindi essendo vivo e non avendo dovuto neppure sporcarmi le mani per cambiare la ruota, ho rimesso i runflat! :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputation:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Se avevi il controllo elettronico della bucatura lo avresti sentito prima :wink:
     
  3. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputation:
    341
    bmw e93 335ì
    E' di serie. Si è acceso dopo il BAANG, purtroppo! Il cerchio incrinato ha fatto partire la gomma di botto, senza perdite di pressione prima della rottura.
     
  4. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputation:
    30.260.245
    M4 C
    Ma quanto era profonda la buca?? A che velocità l'hai presa?
    In verità lea condizione delle nostre strade mi preoccupa e non poco; molto spesso mi accorgo che guido a zig zag per evitare, appunto, le buche con le relative conseguenze.
     
  5. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputation:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Da quanto tempo non controllavi la pressione delle gomme? Che marca di runflat hai?

    Doveva essere una brutta buca
     
  6. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputation:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Anche io. Ho alla fine montato gli ammortizzatori Koni FSD che mantengono le prestazioni della sportivita + comfort.

    Evito accuratamente di non beccare buche. Ma quando piove e sono piene d'acqua ..... :rolleyes:
     
  7. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputation:
    2.916
    E93-330i
    Finalmente c'è qualcuno che ne parla bene dei Rft !

    A tale riguardo avevo aperto una discussione sia in questa sezione che in quest'altra 'Assetti, freni, cerchi e gomme':

    www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=121670&highlight=MI+sono+ricreduto+sulle+Runflat
    www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=121669

    Osservo inoltre: se Stefano fosse andato a forte velocità con gomme tradizionali, cosa sarebbe potuto succedere ... ?!
     
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputation:
    11.261.722
    ...Varie...
    =D> =D> =D> ...la nostra sicurezza inanzitutto...se avevi gomme normali,secondo me ,sarebbe stata molto più brutta...:confused:
     
  9. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputation:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    Sono rigide ma sono utili.. bisogna scegliere! cmq nn è che con le normali ogni giorno muore qualcuno x foratura...:wink: mai sentito niente del genere!
     
  10. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputation:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    e' solo fortuna, e meno male per te, che non si e' frantumava a velocita' elevata altrimenti facevi un bel volo.:fear

    le caratteristiche tecniche delle gomme rft sono d'aiuto in caso di foratura ( esempio chiodo) dato che non collassano come le normali gomme, ma in casi come il tuo , dove la carcassa della gomma si lacera, succede su per giu' la stessa cosa per entrambi i tipi di gomme, solo che se monti le gomme normali e hai la ruota di scorta la togli e viaggi lo stesso con le rft senza ruota di scorta sei costretto a chiamare l'assistenza........ciao.
     
  11. Trottalemme

    Trottalemme Kartista

    68
    0
    5 Dicembre 2007
    Reputation:
    10
    320d
    Anch'io inizialmente non mi trovavo con le Run Flat... ma ora dopo qualche mese di utilizzo non posso che parlarne bene (anche se per fortuna finora non ho avuto l'occasione di vedere come si comportano bucate)
     
  12. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputation:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Almeno servono a qualcosa...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputation:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    io sono assolutamente pro runflat, e gli 800 km che mi hanno permesso di fare anche con la posteriore bucata hanno rafforzato il mio essere a favore di questa tecnologia... certo è che avere almeno un ruotino di scorta non mi dispiacerebbe affatto!!
     
  14. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputation:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Quoto lo faccio anche io, a volte si prendono delle buche che a momenti fanno saltare i denti!

    Mio padre un bel giorno prese il mio 335i E92 per un viaggio di lavoro (tanto avevo già ordinato l'M3 e voleva usarla un po), in autostrada vicino a Udine ha preso un rivetto (un bel rivetto di 8cm ma di diametro 5mm), che poi si è piantato nel parafango e la gomma si è letteralmente disintegrata!!! E' dovuto andare dal conce BMW a Udine con il carro attrezzi!
    La ruota era la post destra e avevo i cerchi da 19"...
     
  15. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputation:
    2.916
    E93-330i
    pipe73 NON "succede su per giù la stessa cosa", poichè le Runflat sono accoppiate al cerchio con una forza di adesione 2 volte maggiore.
    Infatti la maggior parte dei gommisti non ha la macchina idonea per smontarle e rimontarle.
    Quindi in caso di lacerazione del battistrada la gomma Rft non si stacca dal cerchio; si stacca solamente in caso di grossa lacerazione della spalla, anche se quest'ultimo caso è assai raro in quanto le spalle dei Rft sono molto rinforzate.
    Infatti, i loro fianchi hanno uno spessore circa 2,5 volte maggiore di quello delle gomme tradizionali per fare in modo, come tu saprai, che il battistrada non venga a contatto con il cerchio in caso di foratura.

    Adolfo :biggrin:
     
  16. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputation:
    2.916
    E93-330i
    Scusa Trotta, sul tuo E92 che misura di cerchi hai e che marca di Runflat monti ? Sullo sconnesso sono rigide ?
    Ciao e Grazie, Adolfo :biggrin:
     
  17. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputation:
    105.154
    525d
    io non capisco ....nella mia e90 non c e' neache il posto per il ruotino:sad: :sad: :sad: ..lo tengo nel bagagliaio:evil: :evil: :evil: buttato al vento!!!!
     
  18. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputation:
    987
    bmw
    Se avevi le non RFT non ti si piegava il cerchio...:wink:
     
  19. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputation:
    2.916
    E93-330i
    [quote=>> Fabrizio
     
  20. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputation:
    341
    bmw e93 335ì
    Era abbastanza profonda, l'avrò presa ai 70.
     

Condividi questa Pagina