Ciao Ragazzi, finalmente ieri sera mi sono cimentato nell' "impresa", partiamo dal fatto che i sensori usura sono sulla anteriore sinistra (per gli anteriori) e sulla posteriore destra (per i posteriori). Il sensore lo troveremo sempre guardando il disco sulla destra ed è infilato nella pinza, in questa occasione non ho tolto il sensore (lo farò al primo cambio pastiglie), comunque è bastato tagliare il cavo del sensore il quale è composto da un filo rosso e uno giallo, li ho spellati entrambi in punto e li ho collegati insieme, poi ovviamente un pò di nastro isolante per isolare e li ho fissato il tutto dove non dà fastidio, idem per le posteriore, dopodichè messo a moto e l'errore c'era ancora, è bastato fare 5km, e alla riaccensione ho effettuato il reset dei freni (che stavolta per fortuna mi ha preso). Ora non ho più la fastidiosissima spia Rossa! Se avete domande ditemi pure. Ciao Charlie
Si, ma così anche in caso di usura la spia rimarrà spenta! Sulla mia ho controllato l 'anteriore che era ok, allora ho smontato la ruota posteriore destra e li il sensore sembrava rovinato lo ho scollegato dal suo punto di ancoraggio che è addirittura sotto il copri passaruota (che ho smontato) accanto a quello del sensore abs, aiutandomi con un po di filo di rame ho fatto un ponticello nel bocchettone e accessa l'auto, voilà la spia si era spenta! Ho comprato un sensore nuovo (17 euro e 50) ho rimontato il tutto e vai! La spia si è spenta da subito e non ho dovuto resettare nulla.
Ovvio che rimane sempre spenta, però mi sono stufato (come altri) del fatto che uno fa il lavoro fatto bene compra pastiglie+sensori e poi si accende la spia senza motivo dopo che ci cammini un pò si ri-spegne, a sto punto ho pensato di disattivare la funzione del sensore così non ho spie anomale, tanto le pastiglie uno se le può anche controllare da se! E per di più ogni cambio pastiglie non butto 34€ di sensori nel gabinetto. Ciao Charlie
a me in 20 mila e passa km tutti sti problemi di spie mai avuti una sola volta si è acceso ho cambiato le pastikke ke erano a ferro
Questo se fai il lavoro in BMW! ma io che ho il mio meccanico di fiducia, l'azzeramente non và a buon fine come quello che ti fanno in concessionaria, per cui non capisco il perchè devo comprare qualcosa che se non lo configurano loro non funziona, o meglio funziona qualche mese! Ciao Charlie
Tanto sti sensori han talmente tanto margine di tolleranza ke io faccio alla vecchia maniera...al primo fiskietto il giorno stesso o successivo sono dal meccanico a far il cambio.
ok, ma non potevi fare un lavoro meno invasivo??..tipo fare un ponte sul connettore e lasciare i fili come erano originali??? ..poi una domanda, ma ora hai perso anche l'indicatore km di usura?? ..cioè ti da sempre 50kkm?? ciao
Io tutte le volte dal mio mecca di fiducia abbiamo sostituito pasticche e spie originali e si è sempre azzerato da solo il computer /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Una volta misi delle textar cn spie non originali ed ebbi il problema del reset quindi resi le spie e comperai quelle originali e si è azzerato tutto!! Anzi la scorsa settimana e non so come sia successo mi si è staccata la spia del posteriore e indicava pasticche usurate spie nuove e via...
Invasivo?? basta che compro due sensori nuovi (che comunque sia i miei erano bruciati) e li sostituisco! I sensori lì danno con tanto di cablaggi! comunque ora mi segna 20mila km, prima mi segnava ---- . Ho un'amico che ha fatto il lavoro 4 anni fa e gli da 6mila km e non è mai sceso. Ciao Charlie
Eliminazione sensori usura pastiglie Ciao a tutti!! A me si è accesa la spia delle pastiglie posteriori da qualche giorno !! Oggi ho controllato e c'è il cavetto spellato !! Volevo chiedervi un informazione semplicissima!!! Per smontare il sensore devo amontare tutto il gruppo pastiglie freno?? Oppure si puo smontare solo il sensore e rimontarne uno nuovo senza smontare il freno?? Per logica e semplicita dovrebbe essere la seconda :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> grazie a tutti
cavetto spellato a parte, se ti si è accesa dai una controllata allo spessore delle pastiglie, probabilmente ti rimangono qualche migliaio di km alla sostituzione.
Eliminazione sensori usura pastiglie Le ho cambiate 15.000 km fa!!! Ancora nuove :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Eliminazione sensori usura pastiglie Si si ha fatto tutto il meccanico!!! Solo che il cavetto ora è tagliato!!
ma il sensore e le pastiglie sono stati cambiati dal meccanico? non è che ha tagliato il cavo di netto e tolto il vecchio sensore, messo il nuovo sensore e tagliato quindi il cavo del nuovo per fare il collegamento, anziche scollegare il cavo dall'auto e ricollegarlo? guardando le foto sembra andata così cavoli e se così fosse e il lavoro non è stato esplicitamente chiesto da te vai e fai sistemare come si deve
Eliminazione sensori usura pastiglie Tutto sostituito dal meccanico!! Il cavetto si è spellato toccando contro la spalla del cerchio!! Il cavetto si era staccato dal fermacavo!!!
ma non basta staccarli prima che il disco raggiunga il sensore ?? io l'ho fatto per 80.000km ha funzionato ora si è accesa....