Eliminazione sensori usura pastiglie | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Eliminazione sensori usura pastiglie

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Charlie_jcw, 16 Febbraio 2011.

  1. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Ciao Ragazzi,

    finalmente ieri sera mi sono cimentato nell' "impresa",
    partiamo dal fatto che i sensori usura sono sulla anteriore sinistra (per gli anteriori) e sulla posteriore destra (per i posteriori).

    Il sensore lo troveremo sempre guardando il disco sulla destra ed è infilato nella pinza, in questa occasione non ho tolto il sensore (lo farò al primo cambio pastiglie), comunque è bastato tagliare il cavo del sensore il quale è composto da un filo rosso e uno giallo, li ho spellati entrambi in punto e li ho collegati insieme, poi ovviamente un pò di nastro isolante per isolare e li ho fissato il tutto dove non dà fastidio, idem per le posteriore, dopodichè messo a moto e l'errore c'era ancora, è bastato fare 5km, e alla riaccensione ho effettuato il reset dei freni (che stavolta per fortuna mi ha preso).

    Ora non ho più la fastidiosissima spia Rossa! :mrgreen:

    Se avete domande ditemi pure.

    Ciao Charlie
     
  2. marchesemax

    marchesemax Kartista

    210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Si, ma così anche in caso di usura la spia rimarrà spenta!

    Sulla mia ho controllato l 'anteriore che era ok, allora ho smontato la ruota posteriore destra e li il sensore sembrava rovinato lo ho scollegato dal suo punto di ancoraggio che è addirittura sotto il copri passaruota (che ho smontato) accanto a quello del sensore abs, aiutandomi con un po di filo di rame ho fatto un ponticello nel bocchettone e accessa l'auto, voilà la spia si era spenta!

    Ho comprato un sensore nuovo (17 euro e 50) ho rimontato il tutto e vai!

    La spia si è spenta da subito e non ho dovuto resettare nulla.
     
  3. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Ovvio che rimane sempre spenta, però mi sono stufato (come altri) del fatto che uno fa il lavoro fatto bene compra pastiglie+sensori e poi si accende la spia senza motivo dopo che ci cammini un pò si ri-spegne, a sto punto ho pensato di disattivare la funzione del sensore così non ho spie anomale, tanto le pastiglie uno se le può anche controllare da se!

    E per di più ogni cambio pastiglie non butto 34€ di sensori nel gabinetto.

    Ciao Charlie
     
  4. marchesemax

    marchesemax Kartista

    210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Da questo punto di vista il tuo discorso non fa una grinza!
     
  5. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    a me in 20 mila e passa km tutti sti problemi di spie mai avuti una sola volta si è acceso ho cambiato le pastikke ke erano a ferro
     
  6. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Questo se fai il lavoro in BMW! ma io che ho il mio meccanico di fiducia, l'azzeramente non và a buon fine come quello che ti fanno in concessionaria, per cui non capisco il perchè devo comprare qualcosa che se non lo configurano loro non funziona, o meglio funziona qualche mese!

    Ciao Charlie
     
  7. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    scusami dove ho scritto bmw?!?!
     
  8. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Tanto sti sensori han talmente tanto margine di tolleranza ke io faccio alla vecchia maniera...al primo fiskietto il giorno stesso o successivo sono dal meccanico a far il cambio.
     
  9. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    bravo è la cosa migliore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ciao Charlie
     
  10. tagi55

    tagi55 Collaudatore

    394
    5
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    556
    Bmw 118d Attiva my10
    ok, ma non potevi fare un lavoro meno invasivo??..tipo fare un ponte sul connettore e lasciare i fili come erano originali???

    ..poi una domanda, ma ora hai perso anche l'indicatore km di usura??

    ..cioè ti da sempre 50kkm??

    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2011
  11. kociz

    kociz Kartista

    180
    1
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    BMW 120d Attiva e 1150 ADV
    Io tutte le volte dal mio mecca di fiducia abbiamo sostituito pasticche e spie originali e si è sempre azzerato da solo il computer ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Una volta misi delle textar cn spie non originali ed ebbi il problema del reset quindi resi le spie e comperai quelle originali e si è azzerato tutto!!

    Anzi la scorsa settimana e non so come sia successo mi si è staccata la spia del posteriore e indicava pasticche usurate ;)spie nuove e via...
     
  12. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Invasivo?? basta che compro due sensori nuovi (che comunque sia i miei erano bruciati) e li sostituisco!

    I sensori lì danno con tanto di cablaggi!

    comunque ora mi segna 20mila km, prima mi segnava ---- .

    Ho un'amico che ha fatto il lavoro 4 anni fa e gli da 6mila km e non è mai sceso.

    Ciao Charlie
     
  13. Bob89

    Bob89 Kartista

    122
    0
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Eliminazione sensori usura pastiglie

    Ciao a tutti!! A me si è accesa la spia delle pastiglie posteriori da qualche giorno !! Oggi ho controllato e c'è il cavetto spellato !! [​IMG]

    Volevo chiedervi un informazione semplicissima!!! Per smontare il sensore devo amontare tutto il gruppo pastiglie freno?? Oppure si puo smontare solo il sensore e rimontarne uno nuovo senza smontare il freno??

    Per logica e semplicita dovrebbe essere la seconda :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> grazie a tutti
     
  14. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    cavetto spellato a parte, se ti si è accesa dai una controllata allo spessore delle pastiglie, probabilmente ti rimangono qualche migliaio di km alla sostituzione.
     
  15. Bob89

    Bob89 Kartista

    122
    0
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Eliminazione sensori usura pastiglie

    Le ho cambiate 15.000 km fa!!! Ancora nuove :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">[​IMG]
     
  16. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    vedo... ma quando le hai cambiate hai resettato il CB?
     
  17. Bob89

    Bob89 Kartista

    122
    0
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Eliminazione sensori usura pastiglie

    Si si ha fatto tutto il meccanico!!! Solo che il cavetto ora è tagliato!![​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2013
  18. stepbg

    stepbg Secondo Pilota

    777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    ma il sensore e le pastiglie sono stati cambiati dal meccanico?

    non è che ha tagliato il cavo di netto e tolto il vecchio sensore, messo il nuovo sensore e tagliato quindi il cavo del nuovo per fare il collegamento,

    anziche scollegare il cavo dall'auto e ricollegarlo?

    guardando le foto sembra andata così cavoli e se così fosse e il lavoro non è stato esplicitamente chiesto da te vai e fai sistemare come si deve
     
  19. Bob89

    Bob89 Kartista

    122
    0
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Eliminazione sensori usura pastiglie

    [​IMG][​IMG]

    Tutto sostituito dal meccanico!! Il cavetto si è spellato toccando contro la spalla del cerchio!! Il cavetto si era staccato dal fermacavo!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2013
  20. monello69

    monello69 Kartista

    71
    1
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    1.104
    bmw 320cd allestimento m
    ma non basta staccarli prima che il disco raggiunga il sensore ??

    io l'ho fatto per 80.000km ha funzionato ora si è accesa....
     

Condividi questa Pagina