Ciao a tutti e Buon Anno! È parecchio tempo che non scrivo ma ho seguito il forum negli anni. Ho una domanda in quanto sto valutando l’acquisto di un M340. Avete idea se per eliminare il limitatore di velocità il solo modo sia rimappare completamente la centralina oppure se esista una soluzione più “soft” che mantenga tutti i parametri originali ed elimini solo il limitatore? Senza inficiare la garanzia? Grazie a tutti e ancora Buon Anno! Con la speranza di lasciarci alle spalle quel maledetto 2020.....
Credo che senza limitatore, senza modificare la centralina, guadagneresti al massimo 20/25 km/h. 250 km/h è già una bella velocità se non vai in pista.
Ci sono alcune riviste tedesche che sono arrivate a 294 con la touring e oltre 300 con la berlina e la 440....è indicato anche sul database zeperf.com Allego due schermate dove sono indicati i valori e i nomi delle riviste. Ho simulato una competizione tra alcuni modelli
Devi mappare e se vai in officina.. Fai un downgrade (servizio in genere gratuito) La domanda è.. Ma a che ti serve? Devi fare una rapina?? PS: il problema non è tecnico ma solo burocratico / legale, la vettura è stata omologa con limitatore e così è conforme alla circolazione su strada. Modificando L'elettronica risulterebbe non conforme e i periti dell'assicurazione per fare rivalsa sul proprietario .. Ci andrebbero a nozze! Sicuro che il gioco vale la candela?
Grazie bmwer71. Per downgrade intendi resettare i valori originali prima di effettuare i tagliandi corretto? Non è un discorso di fare le rapine ma semplicemente mi secca non poter sfruttare appieno le potenzialità dell’auto.... Andando, per davvero, a volte in Germania per lavoro, non mi dispiacerebbe sbloccare questa opzione..
Da quel che ricordo la limitazione elettronica ai 250 km/h è frutto proprio di un "accordo" congiunto fatto anni fa fra i produttori tedeschi e il governo tedesco per la sicurezza sulle Autobahner. Oltre alle m340i/d, ma anche la meno potente 330d che sono limitate elettronicamente a 250, persino le nuove M3/M4 Gxx sono limitate elettronicamente ai 250 km/h e solo a pagamento, con l'optional dell' "M driver's package", la limitazione elettronica viene innalzata da casa madre a 290 km/h (stessa identica cosa che fanno Audi e Mercedes a pagamento per i loro modelli RS e AMG). L'unica serie 3 G2x che non ha velocità limitata elettronicamente è l'Alpina B3, che con 462cv è una via di mezzo, sia come potenza che come prezzo di listino, fra la m340 e la m3. La Bmw Alpina B3 G20 raggiunge i 303 km/h, la G21 Touring i 300 km/h.
Il problema legale è tutt'altro che secondario, io ho avuto un incidente a 50km/h e l'assicurazione tra le altre cose ha fatto fare un test in Bmw essendoci dei feriti. Ogni occasione è buona per non pagare. La perdita della garanzia diventa l'ultimo dei problemi in quel caso. Ah, nel mio caso non avendo modificato nulla è stato tutto ok.
Questo discorso allora dovrebbe valere per la modifica di qualsiasi altra parte meccanica - esempio assetto, cerchi, freni - corretto?
Corretto!!! Non importa se a libretto non vengono riportate alcune specifiche. ( ES il diametro dei dischi freno), certi dati tecnici ( rapporti al cambio off set dei cerchi luci a led ecc ecc) sono disponibili a richiesta attraverso fiches che il costruttore rilascia a periti e assicurazioni in caso di necessità. Purtroppo in italia è cosi.. Lo chiamano paese libero ma se vuoi maggiorare i dischi freno devi chiedere il permesso al PAPA.
Posso portare la mia esperienza svizzera. In Svizzera è vietata qualunque modifica che determini una revisione ( collaudo ). Anche se apparentemente sembrano più liberi ( es. sul libretto non viene riportata la dimensione ed il tipo di gomma ) devi attenerti a quello che prescrive il costruttore. E difficilmente troverai un preparatore ( e ce ne sono ) che ti faccia una modifica senza andare alla revisione, perchè ne risponderebbe ( anche ) lui in caso di problemi.
Ok ma la procedura per fare la revisione ( es una mappa più performante o cerchi piu grandi. .) Ê complessa?? Perché in Italia è impossibile legalizzare una modifica, in Svizzera invece vedo circolare tante vetture modificate!!
Non avendola mai fatta non ti so dire, confermo che il tuning è molto diffuso, soprattutto nella Svizzera tedesca. Credo sia fattibile conoscendo lo spirito pratico di tutta l'amministrazione e degli svizzeri ( se non è pericoloso perchè no?). Immagino si basi anche sulla serietà delle revisioni. Macchine di 10 anni italiane in Svizzera non una passerebbe la revisione. Io ne ho avuto esperienza diretta. Volvo XC90 con 300.000 km. fatta preparare da una officina italiana. Esito: bocciata per trasudamento di olio dalla cuffia cuscinetto anteriore. Ritirato il libretto con obbligo di sostituire il pezzo ( tutto li cuscinetto ) presso una officina autorizzata a cui viene consegnato il libretto, o farlo sostituire da chi vuoi e ripresentarsi al collaudo entro 20gg.
lo hanno fatto in modo molto soft... ma lo hanno fatto, me l'hanno riferito persone che conosco amichevolmente di Bmw