Eliminazione filtro vapori olio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Eliminazione filtro vapori olio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Banned, 26 Giugno 2011.

  1. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    esatto,la pressione uccide la turbina....
     
  2. doctul

    doctul Collaudatore

    382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    allora togliamo tutto e lasciamo tutto libero?
     
  3. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    solo l'elemento filtrante, non la scocca nella quale è contenuto ...
     
  4. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io ho tolto pure quello,meno ostacoli ci sono al vapore meglio è,è il coperchio dello scatolotto il vero separatore olio...
     
  5. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    io mi riferivo appunto al coperchio ... il filtro è un pezzo unico, non mi è sembrato che si potesse smontare ...
     
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    all'inizio alcuni avevano tolto la spugna lasciando il cilindretto in plastica,io ho da subito buttato tutto,perchè il vapore crea pressione (vedi i treni d'epoca)alla pressione è meglio non mettere ostacoli,l'ingeniere li ha toppato alla grande....
     
  7. Crocket

    Crocket Direttore Corse

    1.868
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.592
    e36-e87-e91-e30-f31-z3
    Quindi in vista del tagliando dei 100 mila alla mia 330 lascio solo lo scatolotto...L'ho visto e sò che si apre e puoi rimuovere spirale e tutto quello che vuoi...
     
  8. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    51
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Leggendo questa discussione crollano le mie già traballanti certezze su questo misterioso oggetto, che si dice sia essenziale per preservare le cagionevolissime turbine BMW.

    Chiederei quindi ai più esperti di me: almeno per il mio motore (20d 177cv produzione 11/09) cosa devo fare con questo filtro?

    Io mie dubbi sono tra:

    1. Sotituirlo (ogni quanto?)
    2. Non sostituirlo ma pulirlo solamente (ogni quanto e come?)
    3. Niente perchè da una certa data in poi non c'è più (o meglio c'è solo una "scatola" vuota)
    Sono davvero grato a chi riuscirà a chiarirmi un po' le idee, visto che ora è nebbia fitta...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2011
  9. NiKk

    NiKk Kartista

    52
    2
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    695
    BMW 320 D E46
    No la tua 2.0d 177 cv già non lo monta più...io posso apportarvi la mia modesta esperienza: ogni volta che effettuo un cambio olio sostituisco sia il filtro dell'olio che il filtrino vapori con quello in spugna non a decantazione perchè rispetto a quest'ultimo la spugna almeno trattiene qualcs...ho 190.000 km il motore è asciutto come se fosse nuovo e la turbina va che è una meraviglia (mai sostituita)...secondo me lo hanno eliminato solo perchè la manutenzione di questo filtro è scarsa o addirittura non viene proprio fatta da parte degli utenti finali e quindi porta ai danni prima citati...(anche i loro 60.000 km presritti per la sostituzione sono un pò eccessivi a mio parere)...

    Inizialmente invece ogni volta che smontavo i carter sotto vettura si presentavano pieni di olio motore...le prime volte pensai mah sarà normale sono le normali trasudazioni, lavavo il tutto e via...ma più aumentavano i km più le perdite erano pesanti sembrava un motore da 500.000 km...dopodichè decisi di approfondire la cosa smontai il mio filtrino dei vapori e vidi che montava già quello a decantazione che per il mio modesto parere, già quello con la spugnetta fa poco perchè si intasa subito, mentre quello a decantazione fa pochissimo...

    Quindi concludo che, soprattutto sui motori con elevati km dove le fuoriuscite di olio non sono piccole trasudazioni ma sembrano vere e proprie perdite di olio, quel filtrino cmq ti aiuta a tenere pulito il vano motore e se sostituito ogni 30.000 km rimane abbastanza efficiente portando purtroppo via un pò di soldini...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2011
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  10. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... ma lo trovi ancora il filtro di spugna ?
     
  11. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    Nella tua non c'è nemmeno più la scatoletta :

    [​IMG][​IMG]
     
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  12. NiKk

    NiKk Kartista

    52
    2
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    695
    BMW 320 D E46
    Si si basta ordinarlo come serie 5 E39...
     
  13. M4NV€lll

    M4NV€lll Kartista

    79
    1
    24 Agosto 2007
    Reputazione:
    18
    BMW E46 320D
    Salve a tutti, dopo aver sperimentate varie soluzioni con questo filtro vapori olio dico la mia.

    Premetto che avevo l'auto che piu volte è andata in autocombustione, e ritenevo fosse colpa della turbina. Poi ho letto questo forum e sentito un altro meccanico che mi ha parlato del filtro vapori olio e ho scoperto che la turbina è sana, o perlomeno non da buttare.

    A mio avviso togliere il filtro vapori olio non va bene. Se il motore non è nuovo ed è un po spompato, l'olio che esce dal filtro vapori olio poi viene risucchiato dalla turbina, andando a sporcare l'intercooler, che non raffreddando piu bene l'aria riduce le prestazioni.

    Ho provato a togliere tutto, a togliere solo la valvola, solo il filtro, a mettere un tubo di scarico del vapore (ma esce anche troppo olio nelle tirate al limite, che mi va a sporcare di olio dove esce il tubo, e non di poco!

    Alla fine la soluzione a mio avviso è:

    Sostituire il filtro piu spesso (30000 40000 km), controllando per sicurezza ogni tanto la pressione dell'olio togliendo il tappo carico olio.

    Il filtro è importante perche permette di:

    1- Mantenere dentro il motore l'olio che uscirebbe.

    2- Fare in modo che i vapori vengano riscucchiati dalla turbina e ne mantengano lurificate le alette.

    3- La valvola permette che nei momenti in cui spingo troppo la turbina si chiuda e non aspiri eventuale olio trafilato dal filtro, che potrebbe rompere turbina o mandare il motore in autocombustione.

    4- Non respirarsi i vapori che poi filtrano dentro l'abitacolo. (Il filtro originale fa in modo che i vapori vengano bruciati dentro al motore, l'aria dentro l'abitacolo per mia esperienza ringrazia e di molto.)

    Non vedo soluzione al non sostituire il filtro originale (il mio aveva 158.000 km e si era completamente intasato).

    Ho visto filtri simili per motori industriali, e secondo i calcoli ogni 40000 andrebbe sostituito per essere tranquilli.

    Nel caso di motore usurato ogni 30000 dovrebbe essere il giusto, Motori nuovi forse anche 80000 km.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2011
  14. M4NV€lll

    M4NV€lll Kartista

    79
    1
    24 Agosto 2007
    Reputazione:
    18
    BMW E46 320D
    ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2011
  15. M4NV€lll

    M4NV€lll Kartista

    79
    1
    24 Agosto 2007
    Reputazione:
    18
    BMW E46 320D
    Come hai risolto il problema che il vapore olio ti torna nell'abitacolo?

    E non ti escono mai spruzzi di olio dallo sfiato?

    Io ho provato ma da questi punti di vista è un disastro purtroppo.
     
  16. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    mai avuto problemi da te citati,ora mai sono anni e km che viaggio senza e nessun problema.Non trasuda neache più il collettore aspirazione.ciaooooo
     
  17. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... io l'ho tolto da poco, per adesso non ho notato nulla ... tra un po' farò un'ispezione ...

    Cmq è stata la Bmw la prima a toglierlo ...
     
  18. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    appunto,avra lui dei problemi di intasamenti o pressioni alte....Il filtro in spugna è meglio non averlo che averlo intasato,e dal momento che si intasava dopo poche migliaia di km,non metterlo è la cosa migliore per non creare sovra pressioni che possono e creano danni....
     
  19. O_Blade_O

    O_Blade_O Kartista

    156
    22
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    53.554
    BMW 320d E90 163CV '07
    Salve,

    discussione interessantissima. Ho un 163cv del 08/2007 credo che anche essa abbia questo filtro? Dove si trova così magari faccio una piccola ispezioncina anche io, grazie.
     
  20. Banned

    Banned Kartista

    166
    0
    4 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d '07 E90
    è sotto le punterie quindi a meno che non sei meccanico l ispezioncina non la puoi fare:lol:
     

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