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Eliminazione filtro vapori olio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Banned, 26 Giugno 2011.

  1. Banned

    Banned Kartista

    166
    0
    4 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d '07 E90
    Il mio meccanico mi ha eleminato il filtro vapori olio con una reticella metallica lavabile, cosi' non ho il problema che si ottura con conseguente rottura della turbina ed ogni tagliando puo' essere pulito senza spendere 80\90 euro.
    Io gliel ho fatto fare perchè vede molte bmw anche se non è ufficiale.
    Ora ho paura che succeda qualcosa, già ho fatto 3000 km.
    Qualcuno di voi ha un esperienza analoga? :-k
     
  2. Banned

    Banned Kartista

    166
    0
    4 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d '07 E90
    ovviamente ho il 163 cavalli.

    120.000km con turbina sostituita a 95.000km in garanzia
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    54.393
    2.667
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    17.600.139
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Un filtro è un filtro, una reticella è una reticella, rischi di avere morchie di olio in giro per il condotto di lubrificazione.

    BMW fornisce i kit modifica con filtro a decantazione in luogo di quello "usa e getta" ed è proprio per E9x.
     
  4. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.023
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    straquoto! e che facciamo adesso smontiamo le fascette e chiudiamo con il fil di ferro,tanto è uguale tutte e due stringono!!
     
  5. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.226
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.830
    bmw 320d m sport step..
    Straquoto , non si eliminano filtri così per risparmiare,Se vuoi quello a decantazione te lo do io, ma eliminare no! Voglio vedere se poi ti succede qualcosa , il meccanico si prende la responsabilità? Io non credo!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Banned

    Banned Kartista

    166
    0
    4 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d '07 E90
    m ha detto che ha fatto una modifica, ma non so' cos ha fatto di preciso.

    cos è questo filtro a decantazione?
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    54.393
    2.667
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    17.600.139
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Decantazione o Sedimentazione

    http://it.wikipedia.org/wiki/Sedimentazione

    Praticamente è un barilotto "vuoto" che tramite dei passaggi obbligati dei vapori (spesso a chiocciola con raggio crescente) fa depositare i sedimenti sul fondo dello stesso e lascia fluire i vapori nel sistema di ventilazione basamento.

    Ogni tot km, lo smonti, lo "lavi" e lo reinserisci.
     
  8. Banned

    Banned Kartista

    166
    0
    4 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d '07 E90
    quanto costa quest altro intervento?
     
  9. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.023
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    circa 45,00 € in conce!
     
  10. gianluca83

    gianluca83 Aspirante Pilota

    41
    0
    30 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E91
    è possibile sapere il codice di questo kit?

    La scorsa settimana sono andato in concessionaria ufficiale, mi hanno fatto questo preventivo:

    unità di sfiato codice 11 12 7 799 224 prezzo 45.21€

    manodopera prezzo 68.25€

    Totale 136.15 € Iva inclusa

    Sinceramente non so se è a dacantazione!

    Grazie mille :wink:
     
  11. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.023
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    si è quello a decantazione ecco lo spaccato

    11Unità di sfiato11112779922412PROFILO GUARNIZIONE11112779316513PROFILO GUARNIZIONE11112779316614Vite esagonale41171224889914ASA-Vite411127803813[​IMG]
     
  12. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    5.984
    641
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    4.477.618
    BMW 530d F10
    io è da 40.000km che giro con lo scatolotto vuoto non ho messo più nulla,perchè il filtro è stato un sbaglio metterlo,ma ci deve essere un separatore che separa l'olio dal vapore.Lo scatolotto da solo è già un separatore,ed è per questo che quelle nate dopo il 2007 non hanno più nulla nello scatolotto.I vapori che risalgono dalla testata sono puliti,a meno che uno non tenga 50.000km lo stesso olio.
     
  13. Banned

    Banned Kartista

    166
    0
    4 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d '07 E90
    ecco, adesso io non so' piu' chi ascoltare.

    tra gli utenti del forum non ci sono meccanici ufficiali bmw?
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    54.393
    2.667
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    17.600.139
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    L'utente ATD.
     
  15. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    5.984
    641
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    4.477.618
    BMW 530d F10
    in tutti i motori durante la combustione creano vapori,essendo l'olio caldissimo.SE non ci fossero le norme euro,la cosa migliore era con tubicino scaricarli a terra.Questo non è più possibile,allora i vapori vengono rimandati in aspirazione,però i vapori appena si raffreddano diventano olio,percui lo scatolotto è lui il vero separatore nella parte alta vi è un foro da li passa il vapore e va in aspirazione,il vapore che si raffredda diventando olio ricade in coppa.Bmw sbagliando all'inizio creò un'ostacolo in spugna questo impregnandosi di olio non lasciava passare il vapore,il vapore da li che cè mondo crea pressione(vedi le vecchie locomotive)questa pressione deve sfogarsi da qualche parte,nel collettore aspirazione creando trasudazioni,nella turbina danneggiando l'aberino ecc.Bmw quando si è accorta che la spugna creava ostacolo e danni,non disse ho sbagliato,ma si invento un pezzo di plastica bucato da parte a parte,che in teoria aiuta a separare il vapore dall'olio,in pratica non serve a nulla,ecco perchè dalla fine del 2007 non viene più usato nè filtro nè separatore.Percui che ci mettiate un pezzo di plastica che separa o ci mettiate nulla è la stessa cosa,perchè comunque il vapore come tocca le pareti dello scatolotto diventa olio,essendo lo scatolotto più freddo del vapore.Io sono dell'idea che meno ostacoli si fa al passaggio del vapore meglio è,e non potendolo lasciare andare in atmosfera con il classico tubicino,almeno non ostacoliamolo.....Questo è il mio pensier poi ognuno faccia ciò che vuole se vuol regalare 50 euro a bmw è libero di farlo,però non chiamatelo filtro,se mai separatore.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2011
  16. beckervdo

    beckervdo

    54.393
    2.667
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    17.600.139
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    La decantazione è un metodo di filtraggio. Spesso a gravità, molto spesso utilizzato mediante forza centrifuga, ma è un metodo di filtraggio a tutti gli effetti.
     
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  17. Banned

    Banned Kartista

    166
    0
    4 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d '07 E90
    oggi ho parlato con il meccanico. mi ha detto che ha fatto la modifica copiando il sistema della serie M

    grande spiegazione ivano
     
  18. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.805
    844
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    819.804
    F22 228i

    Quoto, d'altronde è esattamente quello che ha fatto la Bmw dopo essersi resa conto con l'esperienza che l'idea di filtrare i vapori olio era una menata ...

    ... il filtro doveva servire per evitare che piccole quantità d'olio uscissero dallo sfiato del circuito (che è ciò che comunemente avviene), ma alla fine l'unico risultato è stato che si trombavano le turbine ...

    la trafila è stata che :

    - all'inizio non ne era prevista la sostituzione

    - poi è uscito fuori che si intasava e si rompevano le turbine e così hanno stabilito che andava cambiato ogni 60mila km

    - poi hanno introdotto quello a decantazione dicendo che questo era eterno e doveva essere sostituito a quello in spugna anche sui modelli precedenti

    - poi han visto che anche quello a decantazione si intasa e han previsto la sostituzione anche di questo ogni 60mila km

    - alla fine si sono rassegnati e l'hanno rimosso del tutto dai nuovi modelli lasciando invariato il compartimento di sfiato, ma con il vano per il filtro vuoto

    Io ho fatto tutta la trafila spugna -> decantazione -> scatolotto vuoto
     
  19. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    5.984
    641
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    4.477.618
    BMW 530d F10
    è quello che ho sempre detto e fatto 40.000km fa.bmw non avendo fatto un vero richiamo,si è parata il culo con questi psedo filtri.che alla fine causano più danni che benefici,non mettete nulla,perchè il vapore deve essere libero di salire,e poi raffreddandosi gocciola libero tornando in coppa.
     
  20. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.805
    844
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    819.804
    F22 228i
    ma poi anche se sputa fuori un po' d'olio non fa nulla ... sempre molto meglio che girare con lo sfiato intasato dal filtro otturato ed il circuito in pressione ...
     

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