Eliminazione fap bmw 530d | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Eliminazione fap bmw 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 2 Settembre 2010.

1. Gico

Gico Collaudatore

251
    5
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    69
    BMW 530 Touring
    Perbacco! pure questa si guasta!?

2. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    non saprei cosa vi hanno combinato . verificate da chi di dovere.

3. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Ma , quando il texter indica errore alla centralina preriscaldamento, si intende un relè oppure una centralina vera e propria.

Esistono entrambi o solo una di essi??

4. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ce un rele accanto motorino avviamento .

ma comunque le candellete servono a poco le mie erano quasi tutte bruciate e non ho mai avuto errori.

5. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    E' questo il relè che si intende per centr. di preriscaldamento?

6. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    No, la centralina preriscaldo è questa e non è un relè:

Inoltre le candelette bruciate non comandano l'accensione della spia motore, puoi averle bruciate tutte e sei che non danno problemi.

Le candelette si attivano solo sotto una certa temperatura, quando si attivano compare la spia candelette nel display dove normalmente appare la temperatura e ora. Servono solo per l'avviamento, rimango attive solo il tempo in cui compare la spia.

Se in memoria errori non ci sono segnalazioni, a parte le candelette, vuol dire che la mappa ha qualche baco.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2011
  7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    anche io penso che i mappatori vanno a tentativi, c'e' qualche valore sbagliato

8. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    Grazie per le tue delucidazioni, però adesso sono ancora più nel pallone.

Ti spiego:

" la mia bmw aveva già il dfp svuotato e me ne sono accorto solo quando stavo per farlo io.

Poi un rumore che in seguito scoprii provenire dalla puleggia motore, mi fece svuotare immotivatamente anche il prekat, lasciando cmq le sonde al loro posto.

Nessuna spia è mai apparsa, ma in diagnosi più volte riportava le 6 candelette (anche dopo averle sostituite con Beru originali) ; un sensore contropressione (mai cambiato anche perchè non sapevo a quale si riferisse ed il mio meccanico cmq sosteneva che fosse collegato all' errore prossimo....); il "filtro del particolato" ed infine centralina di preriscaldamento.

Ripeto, nessuna spia accesa ma prericaldamento e candelette insieme a sensore contropressione e filtro del particolato sempre presente in mamoria errori.

Poi, ho fatto disabilitare il dfp dalla centralina e l'indomani, per la prima volta, spia motore accesa per i primi 10 minuti.

Torno dallo stesso mappatore che credeva che la colpa fosse stata quella di non aver,prima, tolto la memoria errori, così rifà la procedura.

L'indomani spia accesa!

Io capisco che è inutile tornarci,così lo informo solamente,nell'attesa di essere richiamato per chissà quale altra sua strategia. 200 euro persi!!

Bene vado da un altro "genio" il quale dopo le mie ragioni spiegate per non fare un passo indietro mi prospetta l'ipotesi che la spia potesse restare accesa anche dopo averci messo le mani lui, ma che il suo lavoro lo avrebbe voluto pagato lo stesso. Bene,150 euro e spia accesa l'indomani, però mi ha regalato una leggera rimappa, i file e mi ha detto che si sarebbe adoperato per risolvere il mio problema:eek:. Ritorno da lui per una nuova prova, dopo che aveva leggermente modificato alcuni parametri relativi alle disattivazioni,ma niente, l'indomani la spia si è accesa. Un mio amico mi ha prospettato un ipotetico problema, cioè che la centralina di preriscaldamento non funzionante possa essere la causa del mio problema solo dopo l'esclusione del dfp,

visto che la spia, a motore freddo appare nel momento stesso in cui accendo il quadro e fino a che non va in temperatura.

Guarda caso, la mia centralina di preriscaldamento è sempre rilevata in diagnosi e come me lo stesso problema ce l'ha Ciba ,con identica conseguenza (spia accesa) dopo l'esclusione del dfp in centralina.

Sono nel pallone!! Vorrei tanto un "santo" consiglio!#-o

9. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma dove li trovi tutti sti geni?

avessi ascoltato me da un amico che si prendeva di piu a quest ora volavi.

io avevo dpf vuoto,kat vuoto,candellette mai sostituite,centralina......mai vista....... e andavo sempre senza spie.....ma ci ha messo mani amico bmw......

ah vero che qui le cose per sentito dire non valgono nulla..........però funzionano sempre!

10. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Conte perdonami un po di umiltà in questo caso non guasta mai. Il problema è che la spia dell'avaria di cui parla gius non capita a tutte le BMW 530d. Io tramite il supporto di un amico tramite software sono riuscito a non farla più accendere, ma ritengo che forse qualche sensore o centraline della mia macchina potrebbe essere guasto. Infatti sto indagando perchè a parità di auto (530d 218 cv dello stesso anno) lo stesso software di rimozione FAP su alcune 530 non da problemi su altre a freddo fa accendere la spia. Evidentemente ci deve essere qualche avaria che con la mappa originale non fa accendere nulla ma con la mappa con fap rimosso se rileva qualche sensore/centralina/candeletta non efficente (che deve funzionare anche a motore spento) ti fa accendere questa spia (si accende anche solo accendendo il quadro strumenti). Ritengo che andando per esclusione il problema possa essre la centralina di preriscaldamento.

Aggiungo caro Conte che un buon mappatore se vuoi ti può escludere molte spie, ad esempio se vuoi quando finisci l'olio del motore non ti fa accendere la spia rossa del cruscotto, oppure se stacchi qualche sensore dell'abs dai dischi non ti fa accendere la spia arancione ma questo non vuol dire che ha fatto un buon lavoro

Ciao

Ciao

11. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    concordo con te al 100%.

ma io conosco l utente Gius e gli e lo avevo detto dove andare........spendeva di piu ma aveva assistenza ,rimappatura, a vita.

12. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    scusa, ma chi te l'hà detta sta roba?

13. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    atd e molti altri che operano nel settore bmw.

14. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    no DOC, niente errori in memoria a parte le candelette, mi sà che hai ragione te, la mappa hà qualcosa che non và, oggi però niente spia accesa.......bohh

15. ciba

ciba Secondo Pilota

699
    30
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    dopo che hò sostituito le candelette la differenza di accensione a freddo l'hò sentita subito, avviamento più rapido con il motore che gira subito più rotondo, mi viene da pensare che la centralina di preriscaldo non hà niente!! dallo stesso mappaiolo che sono andato io è andato 6 mesi fà un mio conosciente con un 530 del 2004, penso sia euro 3 e non hà avuto problemi, che siano mappe x euro 3 adattate a euro 4?

16. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    Ciao Matteo,

è vero avrei potuto rivolgermi alla t-box di Roma, con 1000 euro di spesa solo per l'esclusione dalla mia Ecu, ma, a prescindere dalla sproporzionata differenza in basso relativamente ai prezzi dei vari mappatori in giro ed incoraggiato anche dal fatto che quest ultimi ostentano sicurezza in questo tipo di operazione, non mi dava serenità l'idea di staccare la centralina dalla mia macchina e farla viaggiare, andata e ritorno, per 1600 km e tre giorni minimo!!Sarebbe stato come prestare per un paio di giorni il mio cervello a qualcuno.

Però.............sono stato anche un pò sfigato.............oppure non ancora ben ferrato (come tutto il resto del nostro forum) sull'argomento:"rimozione dfp"; che.......a progettarlo mi è parso pù semplice che metterlo in atto!!

17. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    No ciba , non credo visto che si tratta di software appositi per escludere dfp e fap che sono montati solo dall'euro 4 in poi.

18. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Veramente voleva 200 euro !

19. MAICONTENTO

MAICONTENTO Kartista

56
    0
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530
    Ciao se volete vi posso dare i riferimenti di chi mi ha fatto il lavoro. 150 e 0 problemi tran ne la puzza allo scarico che non capisco ancora oggi, dopo 2500 km, se è normale, come dicono + persone, oppure no. Gli si invia il file e dopo 4 ore c'è il file OK. Quesata è la mia esperienza.

20. Gius24

Gius24 Collaudatore

425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    Buongiorno,

credevo che mi avessi detto 1000.

Condividi questa Pagina