Eliminazione EGR | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Eliminazione EGR

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da giua74, 2 Settembre 2013.

  1. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Sulle euro3 l'EGR puoi anche tapparla (come fatto su quella di mio padre). sulle euro4 va esclusa altrimenti se la tappi rischi di avere spia avaria motore etc..

    Asus
     
  2. giua74

    giua74 Collaudatore

    288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    gli ho chiesto di spiegarmi un po' il lavoro come viene fatto perché i preventivi sono molto diversi come prezzo....penso lo svuotino un po'...appena ne so di più vi dico
     
  3. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    ma non credo che consista nello svuotarlo.ma della rimappa non te ne ha parlato?
     
  4. giua74

    giua74 Collaudatore

    288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    si certo. tutti e due mi hano detto di togliere la rapid che ho su adesso perché l'auto va rimappata
     
  5. giua74

    giua74 Collaudatore

    288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    si certo, mi hanno detto tutti e due che devo togliere la rapid che ho su perché l'auto va rimappata
     
  6. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.834
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Bhe dopo l'aver visto da chi siamo comandati e cosa fanno, non mi farei tanti problemi a rimappare/escludere egr.
     
  7. giua74

    giua74 Collaudatore

    288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    Mi informerò ancora meglio quando ho tempo....anche perché mi sembra che ultimamente l'auto fà la pulizia del fap molto spesso e non vorrei si stesse intasando
     
  8. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    se rigenera di frequente e' per quello,verifivìca la cosa
     
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  9. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Io l'ho fatto circa 2 mesi fa, 175000 km, rigenerazioni troppo frequenti, e quindi eliminato DPF, esclusa EGR e rimappa (togliendo il modulo, con il quale peraltro mi trovavo molto bene), la macchina va alla grande.

    Nel mio caso però hanno svuotato il DPF, invece di mettere un tubo vuoto come fanno molti, ho sentito poi dire che svuotando perde un po' ai bassi, in effetti appena presa era un po' fiacca a bassi giri, almeno rispetto a prima quando, anche grazie al modulo, partiva a razzo. Salendo di giri invece camminava più di prima. Ho fatto rinforzare un po' ai bassi, sempre facendo attenzione alla coppia massima per non creare problemi al convertitore del cambio automatico.

    Ora mi trovo molto bene e soprattutto non c'è più quella sensazione di macchina tappata che avevo sempre più spesso con il DPF.

    Consiglio solo di verificare il discorso tubo vuoto vs svuotamento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2014
  10. giua74

    giua74 Collaudatore

    288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    e si sta intasando cosa posso fare?
     
  11. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    sostituiro o eliminarlo! (ma non e' legale l'eliminazione)

    o farlo rigenerare con garanzia
     
  12. giua74

    giua74 Collaudatore

    288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    Oggi ho parlato con un elettrauto che conosce bene le bmw...anche perché ne ha due anche lui...e mi ha detto che dalla quantità di ceneri e dalla differenza di pressione si può capire come è messo il fap...e in caso si può aprire, eliminare l'egr e rimappare....

    In media quanto costa un'operazione del genere?Solo lui quest'anno ne ha fatte parecchie con ottimi risultati di funzionamento
     
  13. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    aprire intendi forare?

    se si considera un 350/450 euro
     
  14. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Io ho pagato 400 euro, con svuotamento DPF (no tubo vuoto) e prova su banco, ottimo prezzo, un mio amico su una A6 750 (ma con tubo vuoto) . E' importante che sia bravo nella rimappatura, con capacità di personalizzare la mappa, e non metta semplicemente mappe standard tout court.
     
  15. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Eliminazione EGR

    Io personalmente ho preferito smontare il dpf e mettere un downpipe (con catalizatore) e tenere il dpf in caso di vendita auto e fatto mappare, spesa tra tutto 550€

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  16. giua74

    giua74 Collaudatore

    288
    6
    17 Gennaio 2010
    Ferrara
    Reputazione:
    29.864
    BMW 530d xdrive f10
    Non so se lo svuotano completamente o lo forino....
     
  17. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Eliminazione EGR

    Nel mio caso lo rimonto ed è come prima, se lo fori o lo svuoti in caso di vendita se chi compra lo vuole a posto sai quale è il costo?

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  18. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
  19. marcks4r

    marcks4r Amministratore Delegato BMW

    4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Eliminazione EGR

    Spendere 300€ per un filtro usato mi pare stupido visto che il downpipe costa 250€ e puoi tenerti il tuo filtro sano

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  20. tokui

    tokui Kartista

    231
    34
    1 Giugno 2009
    Roma
    Reputazione:
    43.915
    F11 lci 525d Luxury
    Ciao marcks4r, non saprei, credo dipenda caso per caso, la spesa del downpipe è immediata e certa ed il filtro che tieni e rimonterai alla vendita capisco è comunque da rigenerare, nell'altro caso la spesa di acquisto del filtro rigenerato è eventuale (se chi acquisterà vuole comunque rimetterlo) e futura (nel mio caso la macchina la terrò ancora per molti anni..).

    Altro svantaggio potenziale del downpipe è che si capisce a vista che il DPF è stato eliminato, cosa che non succede con DPF svuotato o forato, anche se non so in realtà quanto sia probabile incorrere in una ispezione visiva.

    A suo tempo avevo cercato di documentarmi sul forum circa le possibili opzioni, capendo che non ce n'é una perfetta, ognuna ha pro e contro, per cui la scelta alla fine è soggettiva.

    Ero molto tentato di mettere il downpipe, che reputo comunque una buona soluzione, avevo anche un buon prezzo (450 downpipe + mappa senza prova al banco), ma non ero molto convinto della abilità di mappatore del tecnico, in più il timore dell'ispezione visiva, per cui ho preferito andare da un altro più referenziato per le mappe, che però adottava solo lo svuotamento.

    Il feedback che mi sento sicuramente di dare è che lo svuotamento puro nel mio caso causò inizialmente una importante perdita di coppia ai bassi (dovuta però anche al fatto che avevo tolto il modulo), non accettabile, recuperata però con un aggiustamento della mappa. Ora la macchina cammina di più, anche se la botta iniziale che avevo con modulo + DPF ora non la ho più.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2014

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