Sulle euro3 l'EGR puoi anche tapparla (come fatto su quella di mio padre). sulle euro4 va esclusa altrimenti se la tappi rischi di avere spia avaria motore etc.. Asus
gli ho chiesto di spiegarmi un po' il lavoro come viene fatto perché i preventivi sono molto diversi come prezzo....penso lo svuotino un po'...appena ne so di più vi dico
Bhe dopo l'aver visto da chi siamo comandati e cosa fanno, non mi farei tanti problemi a rimappare/escludere egr.
Mi informerò ancora meglio quando ho tempo....anche perché mi sembra che ultimamente l'auto fà la pulizia del fap molto spesso e non vorrei si stesse intasando
Io l'ho fatto circa 2 mesi fa, 175000 km, rigenerazioni troppo frequenti, e quindi eliminato DPF, esclusa EGR e rimappa (togliendo il modulo, con il quale peraltro mi trovavo molto bene), la macchina va alla grande. Nel mio caso però hanno svuotato il DPF, invece di mettere un tubo vuoto come fanno molti, ho sentito poi dire che svuotando perde un po' ai bassi, in effetti appena presa era un po' fiacca a bassi giri, almeno rispetto a prima quando, anche grazie al modulo, partiva a razzo. Salendo di giri invece camminava più di prima. Ho fatto rinforzare un po' ai bassi, sempre facendo attenzione alla coppia massima per non creare problemi al convertitore del cambio automatico. Ora mi trovo molto bene e soprattutto non c'è più quella sensazione di macchina tappata che avevo sempre più spesso con il DPF. Consiglio solo di verificare il discorso tubo vuoto vs svuotamento.
Oggi ho parlato con un elettrauto che conosce bene le bmw...anche perché ne ha due anche lui...e mi ha detto che dalla quantità di ceneri e dalla differenza di pressione si può capire come è messo il fap...e in caso si può aprire, eliminare l'egr e rimappare.... In media quanto costa un'operazione del genere?Solo lui quest'anno ne ha fatte parecchie con ottimi risultati di funzionamento
Io ho pagato 400 euro, con svuotamento DPF (no tubo vuoto) e prova su banco, ottimo prezzo, un mio amico su una A6 750 (ma con tubo vuoto) . E' importante che sia bravo nella rimappatura, con capacità di personalizzare la mappa, e non metta semplicemente mappe standard tout court.
Eliminazione EGR Io personalmente ho preferito smontare il dpf e mettere un downpipe (con catalizatore) e tenere il dpf in caso di vendita auto e fatto mappare, spesa tra tutto 550€ Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eliminazione EGR Nel mio caso lo rimonto ed è come prima, se lo fori o lo svuoti in caso di vendita se chi compra lo vuole a posto sai quale è il costo? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo anche io che il downpipe sia la soluzione migliore, anche se ha un costo immediato un po' maggiore. Peraltro in caso di rivendita dell'auto, se chi compra lo vuole per forza reinstallato una soluzione può essere di prenderlo usato rigenerato, vedi per esempio http://www.ecofiltri.it/index.php/prodotti/filtri-antiparticolato/rigenerati, il costo non mi sembra eccessivo.
Eliminazione EGR Spendere 300€ per un filtro usato mi pare stupido visto che il downpipe costa 250€ e puoi tenerti il tuo filtro sano Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao marcks4r, non saprei, credo dipenda caso per caso, la spesa del downpipe è immediata e certa ed il filtro che tieni e rimonterai alla vendita capisco è comunque da rigenerare, nell'altro caso la spesa di acquisto del filtro rigenerato è eventuale (se chi acquisterà vuole comunque rimetterlo) e futura (nel mio caso la macchina la terrò ancora per molti anni..). Altro svantaggio potenziale del downpipe è che si capisce a vista che il DPF è stato eliminato, cosa che non succede con DPF svuotato o forato, anche se non so in realtà quanto sia probabile incorrere in una ispezione visiva. A suo tempo avevo cercato di documentarmi sul forum circa le possibili opzioni, capendo che non ce n'é una perfetta, ognuna ha pro e contro, per cui la scelta alla fine è soggettiva. Ero molto tentato di mettere il downpipe, che reputo comunque una buona soluzione, avevo anche un buon prezzo (450 downpipe + mappa senza prova al banco), ma non ero molto convinto della abilità di mappatore del tecnico, in più il timore dell'ispezione visiva, per cui ho preferito andare da un altro più referenziato per le mappe, che però adottava solo lo svuotamento. Il feedback che mi sento sicuramente di dare è che lo svuotamento puro nel mio caso causò inizialmente una importante perdita di coppia ai bassi (dovuta però anche al fatto che avevo tolto il modulo), non accettabile, recuperata però con un aggiustamento della mappa. Ora la macchina cammina di più, anche se la botta iniziale che avevo con modulo + DPF ora non la ho più.