eliminazione catalizzatore e pre cat. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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eliminazione catalizzatore e pre cat.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da grigio bmw, 23 Febbraio 2010.

  1. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
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  2. lulluttu

    lulluttu Aspirante Pilota

    12
    0
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Ciao, mi sa che dovrò affrontare a breve anche io la sostituzione fatta da te. Che mi dici della revisione? Ci possono essere problemi?
     
  3. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Tutti quelli che prima di me hanno eliminato o svuotato il precat non hanno avuto problemi con la revisione.

    In primo luogo perchè il precat funziona solo nei primi 5 minuti dall'accensione, quindi basta che ci arrivi con l'auto già calda; in secondo luogo quello che viene analizzato alla revisione (perdonami se non mi ricordo il nome esatto) non viene influenzato dalla presenza o meno del precat.
     
  4. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    opacimetro, non fa analisi sulla combustione ma solo sulla torbidità o come diavolo si chiama, dei gas di scarico.
     
  5. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Grazie Samuel :wink: Non mi ricordavo proprio...
     
  6. tasselli2006

    tasselli2006 Collaudatore

    391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    Dove posso trovare solo il tubo flex da saldare??
     
  7. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
  8. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    grande paolo!!=D>=D>=D>
     
  9. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
  10. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
  12. tasselli2006

    tasselli2006 Collaudatore

    391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
  13. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    no quello va a sostituire il barattoletto che si danneggia per fatica e che si trova dopo il precat.

    Se vuoi levare il precat con un tubo allora devi cercare bel altra soluzione e molto più costosa, ma già se n'era parlato.
     
  14. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Ah ok, ora ho capito. Vuoi fare la stessa modifica che ho fatto sulla mia.

    questo per il 320:

    http://cgi.ebay.it/ST-STEEL-BMW-E46-320D-DECAT-EXHAUST-DOWNPIPE-CAT-BYPASS-/250706411945?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item3a5f4441a9

    questo per il 330 (visto che non ho ancora capito se hai il 320 od il 330)

    http://cgi.ebay.it/STAINLESS-BMW-E46-330D-DECAT-EXHAUST-DOWNPIPE-CAT-BYPAS-/260678387861?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item3cb1a48895

    Se vuoi maggiori info guarda il lavoro che ho fatto sulla mia. Ci sono un paio di foto che spiegano bene come fare. Anche io lo presi su ebay.uk:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=157615&page=10
     
  15. tasselli2006

    tasselli2006 Collaudatore

    391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    Bene shark perfetto!!! Senti ma ricapitolando..... Mi diresti pregi e i difetti di questa operazione??? Merita oppure no?? GraZie dell aiuto!!
     
  16. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Quando mi si è rotto il flessibile mi ero informato un po'. Per la mia il solo flex costava 35 euro + s.s ma a queste devi aggiungere il lavoro del marmittaio per tagliare e risaldare. Proprio quest'ultimo punto è quello più pericoloso, nel senso che se il nuovo pezzo non viene risaldato con le misure identiche al vecchio poi avrai problemi di sbattimento della marmitta in altri punti.

    Lessi in alcuni post/forum di utenti che dopo aver fatto sto lavoro dovettero intervenire per ripristinare crepe che si creavano subito dopo il cat. centrale, tanto che qualcuno aveva posto in aggiunta un secondo flessibile anche dopo questo cat.

    Personalmente, avendo intenzione di tenermi l'auto ho preferito scegliere la soluzione del tubo dritto. Eviti gli eventuali problemi descritti sopra e soprattutto non hai problemi futuri con la possibile rottura/deterioramento del precat.

    Altri pregi sono la minor resistenza che incontra la turbina in uscita (visto che hai rimosso il precat) e qualche cv guadagnato (anche se a me quest'ultimo punto non interessava e non mi son mai soffermato a verificarlo).

    I contro, se così li possiamo chiamare, è che sentirai un po' più di puzza allo scarico, soprattutto appena accessa l'auto.

    Se servono altre info chiedi pure :wink:
     
  17. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Consiglio per chi lo fa da solo di molare le saldature e farle diventare lisce senza "frastagliature", perchè proprio li partono le cricche per fatica.

    Poi certo non sarà solo quello ma dare una botta di smerigliatrice non costa niente.
     
  18. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    nn so coals,io quando ho saldato la marmitta,a 25 Ampere con elettrodi fini ad acciaio inox,ho fatto una saldatura larga e bassa (1cm x 2-3mm di altezza),per favorire la presa sul materiale che siucuramente è maggiore di un solo cordone alto mezzo Cm che surriscalda l'acciaio e poi lo fa crepare! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Si ok ma non lo dico io, è fisica!

    In tecnica delle costruzioni ( 6 mesi-1 anno di studio per passarlo, non l'ho fatto io ma un amico) ad ingegneria, viene insegnato che le saldature si levigano tutte perchè da li partono le cricche.

    Poi certo i casi saranno svariati cmq è così.
     
  20. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    ma dai...quindi il cordone va levigato? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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