eliminazione catalizzatore e pre cat. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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eliminazione catalizzatore e pre cat.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da grigio bmw, 23 Febbraio 2010.

  1. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    La fluidodinamica è una scienza:wink:

    Le prestazioni che ottieni con il solo svuotare non sono le stesse del tubo dritto....in + svuotando crei una camera che si riempie di gas creando contropressione, è aumento della temperatura....che va a danneggiare la turbina.

    Ovvio ognuno fa ciò che vuole il mondo è bello x questo :cool:

    +pressione = +calore

    +calore = +usura

    +usura = bhe ognuvo fa ciò che vuole :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2010
  2. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    permettimi moro,tu hai la mappa,quindi più gasolio e pressione più alta della turbina...seguendo il tuo ragionamento dato che hai lo scarico originale tra 10.000 km butti la tua turbina....secondo me il giusto compromesso è togliere solo il prekat,niente rogne con la revisione e la marmitta 1/3 più libera...
     
  3. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    concordo, e in + x svuotare il pre-kat lo devi aprire giusto, una volta aperto anke in minima parte ke c vuole a mettere un tubo interno e saldarlo, io ho preso direttamente il tubo (ke inoltre addolcisce anke la curva dopo la turbina) e ho conservato l'originale ke a 100K KM faceva leggermente skifo xke presumo ke sia saturo, nn tutti lo sanno ma i cat hanno un ciclo vitale :wink:
     
  4. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Ho la mappa su da 40mila forse + km, non ho neanche un kat sulla mia...quindi non capisco come fai a dire che ho lo scarico originale :rolleyes:

    e x ora non ho cambiato mai turbina...l'auto passa la revisione senza problemi.

    E cmq non si parlava se eliminare kat e prekat.... stavamo parlando su come sarebb + logico eliminare il prekat :wink:
     
  5. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    ah allora è un'altro discorso!e con i valori di opacimetro resti dentro lo stesso?
     
  6. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    guarda ke il discorso è sempre quello! + kat + pressione + temperatura + usura!

    Io ripeto, con tanti km nn ho mai rotto turbine e ho pressioni turbo (su mappa) da 2.8 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    e usando 1litro di olio 2t un pieno si uno no, nn ho mai cambiato la pompa alta pressione.....vedi tu....ripeto ognuno fa ciò ke vuole....

    e come diceva Totò: è la somma che fa il totale :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2010
  7. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non sono d'accordo...svuotando la contropressione sicuramente diminuisce.

    Una camera ha più perdite di carico di un tubo dritto , su questo non ci piove, ma una camera vuota ne ha meno di una piena di roba.
     
  8. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    come no! come dici tu dovrebbe rimanere appunto vuota! il tuo ragionamento nn fa una piega ad auto spenta però :lol:

    aggiungo che su auto da competizione turbo...x ora ho solo visto tubi dritti....penso che loro alle prestazioni anche da soli 2cv in + ci tengano...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2010
  9. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    se parliamo di turbine a gas ..(turbogas)

    Perdite di carico in camera di combustione - trasferisce il calore ad un sistema che alimenta una turbina a vapore. .... che sfruttano il calore residuo nei gas di scarico delle turbine. In questo caso, lo svantaggio energetico della turbina è ampiamente compensato dal recupero di energia..steso discorso si applica sulle turbine per l'energia elettrica ..

    non sto a spiegare tutto il sistema perche ci vorrebbero troppe pagine..
     
  10. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Scusa ma cosa c'entrano le turbogas? parliamo di turbine di sovralimentazione di motori diesel
     
  11. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Infatti ho detto che un tubo dritto va meglio. Ma una camera vuota perde comunque meno di una piena di roba, c'è poco da discutere dai! E' lapalissiano.
     
  12. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    9.022
    591
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    infatti tu hai parlato di perdite di carico del sistema di scarico,questa formula si attribuisce su le turbine a gas/vapore,montate come dicevi te su grossi motori navali militari,ho anche su certi tipi d'aerei..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2010
  13. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Guarda che ti confondi, il sistema di scarico sono semplicemente le tubazioni che portano i gas di scarico dal motore diesel al fumaiolo . Le perdite sono determinate dalla velocità dei gas, dalal loro composizone e temperatura, dal diametro e tipo di tubazioni, dalla loro lunghezza e forma.

    Ogni impedimento costituisce una perdita (silenziatori, curve a gomito, cambi di diametro ecc. ecc.).
     
  14. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    il mio ha oltre 190mila km ed ho una voglia matta di farci qualcosa ma sono dibattuto...con la bmw è sempre tutto un dubbio, slamellare o non slamellare? Prekat via o no? cavolo non trovo mai una risposta univoca...
     
  15. Fr3Cc1A

    Fr3Cc1A Primo Pilota

    1.264
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    io a breve andro' alla cecam, mi monteranno una modifica compresa di flessibile che elimina il prekart e la parte finale con un terminale doppio scarico, tengo solo originale il katalizzatore per nn incombere in rogne alla revisione, levando il prekart che agisce solo a macchina fredda, portandola a fare la revisione gia in temperatura dovrei passarla tranquillamente. appena faro il tutto vi diro la mia impressione. voi che mi consigliate di togliere anche il kat o almeno quello lasciarlo?
     
  16. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ma togliendolo hai benefici prestazionali sensibili o tutto sulla carta?
     
  17. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    volevo chiedere sabato al pranzo, era un covo di ingegneri... ma dopo 5 minuti erano già finite molte bottiglie di vino rosso... :rolleyes:

    se avessi fatto una domanda tecnica più che ricevere risposte non veritiere avevo paura di essere mandato a fare in ..... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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  18. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ma lavorano nel settore? perchè l'argomento è molto specifico,ne so qualcosa.
     
  19. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.322
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    166.222
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ingegneri aerospaziali, ce n'erano 3.

    Uno lavora (quello che conosco bene io) a Londra su uno dei due più importanti SW al mondo di fluidodinamica e si occupa di Lotus, Mac Laren, Rolls Royce etc.

    Ha lavorato per la Air Macchi all'ultimo aereo delle frecce tricolore e via discorrendo...

    Insomma è proprio il pane loro.
     
  20. Fr3Cc1A

    Fr3Cc1A Primo Pilota

    1.264
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    cmq credo che togliendo il prekart per logica nn succeda nulla perchè e un filtro che serve ad inquinare meno quando la macchina e' fredda e quindi e emette piu smog, tanto che quando entro in temperatura quello che lavora e il kat e il prekart e come se fosse escluso, nn so se sto sprando cavolate ma secondo me togliendo il prekart nn si ha nessuna variazione di pressione cosa che si potrebbe avere con il kat ovviamente e sempre e solo una mia opinione
     

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