Eliminato fastidioso rumore cruscotto

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da SS67, 8 Ottobre 2013.

1. SS67

SS67 Kartista

86
    1
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    17
    BMW Z4 2.500
    Magari non serve o non è utile a nessuno però nel caso...con un piccolo espediente a costo zero son riuscito a eliminare un fastidiosissimo clangore(dengtedeng](*,))e cigolio proveniente dal cruscotto zona presa aria superiore sinistra, praticamente subito al di sotto del parabrezza. Tale problema si manifestava in presenza di asfalto non perfettamente omogeneo (quindi sempre praticamente, a meno che non guidassi in Francia o Germania!). E' spuntato credo dopo aver preso una buca tremenda e poi è peggiorato dopo l'upgrade all'assetto. Insomma son stato da carrozziere meccanico ma niente...Forse si poteva trovare una soluzione smontando tutto il cruscotto...

Per cui mi sono intestardito e ho smontato il quadro strumenti (cosi gli ho anche dato una bella pulita). Ho fatto un pò di prove e alla fine ho ritagliato un "panetto" di polistirolo rivestito di nastro isolante per non sbriciolarlo troppo, che ho incuneato fra il montante trasversale e il tubo dell'aerazione a sezione quadrata, proprio nell'angolo più a sinistra. Provato su strada il clangore era sparito, ma rimaneva un po' di cigolio, anche in parte determinato dal polistirolo stesso. L'ho lasciato li per un po' e poi l'ho tolto cosi aveva preso bene la forma e su questa ho ritagliato della gomma da carrozziere della giusta densità. Le cose sono migliorate molto ma rimaneva un po' di cigolio per cui ho rivestito la gomma con il materiale che si usa per foderare gli scomparti interni delle borse per macchine fotografiche (quei divisori a strappo). Risultato perfetto, spariti completamente ogni tipo di cigolio e clangore! Cruscotto silenziosissimo a costo 0! Poi già che c'ero ho rifatto e rigenerato i rivestimenti interni delle portiere e sembra un'altra macchina.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2013
  2. Akira81

Akira81 Secondo Pilota

518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    perfetto... scusa in che modo hai rigenerato i rivestimenti interni delle porte? quella specie di membrana spugnosa attaccata con quel mastice colloso (si lo so il mio gergo tecnico lascia un po a desiderare)???

3. SS67

SS67 Kartista

86
    1
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    17
    BMW Z4 2.500
    Sì esatto, direi proprio di sì. In realtà quest'ultimo lavoro l'ha fatto il carrozziere (quello che aveva dato forfait x il rumore del cruscotto!) e me l'ha spiegato più o meno come hai detto tu. Il mastice colloso è silicone. Avevo smontato i pannelli per darci un'occhiata e mi ero accorto erano un po' rovinati per cui lo volevo fare io questo lavoro seguendo questa guida: (http://www.motortribe.it/community/forum/showthread.php/11464-Insonorizzare-gli-sportelli) poi in questo periodo ho sempre poco tempo e dovendo portare l'auto dal carrozziere per un graffio che mi dovevan risarcire ho fatto fare anche questo lavoro (a spese mie...circa 70/80 euro mi ha fatto spendere, ma mi tratta sempre molto bene:)) ha rigenerato la membrana e risigillato tutto. Lo sportello era molto rumoroso anche in battuta e battendolo col palmo. Quello guidatore molto di piu. Ora va molto molto meglio. Abbiamo anche ricalibrato i finestrini e son diminuiti i fruscii che oltre i 100kmh si facevan sentire. Chiaramente ad alta velocita rimane pur sempre una cabrio;) non so le vostre come siano

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Akira81

Akira81 Secondo Pilota

518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    bhe frusciare fruscia....

vorre provarne un altra per capire se l'insonorizzazione è buona oppure i finestrini sono da regolare... ma tant'è......

cmq complimenti per esserti cimentato.

5. SS67

SS67 Kartista

86
    1
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    17
    BMW Z4 2.500
    Grazie! Un regolatore si trova sotto, nel profilo inferiore. Ci dovrebbe essere un tappino..già con quello qualcosa si fa

Condividi questa Pagina