In occasion del tagliando dei 90.000Km, l'esperto meccanico a cui mi sono rivolto (non BMW naturalmente) ha escluso la valvola EGR sia a livello meccanico che sw. Beh la macchina ora è tutta un'altra cosa, molto più fluida in basso e i famosi seghettamenti e vibrazioni di cui molti si lamentano, e di cui anche la mia car soffriva pesantemente, sono praticamente spariti! Aggiungo anche che il meccanico si è accorto che avevo ancora il condotto di aspirazione vecchio tipo, ove le guanizioni costampate si rompevano e venivano risucchiate dalla turbina con conseguenze non certo buone, e me l'ha sostituito. In precedenza avevo fatto due tagliandi in BMW, però non mi avevano mai segnalato questa cosa....
cosa intendi per condotto di aspirazione, i collettori o il tubo di plastica che va dal filtro dell' aria/debimetro alla turbina, perchè quello non ha guarnizioni, è fissato con due viti sulla parte superiore al debimetro e sotto è solo infilato..invece i collettori di aspirazione hanno la guarnizione sulla flangia e rimane schiacciata al loro fissaggio...quindi non capisco quale condotto possa perdere i pezzi...per quanto riguarda l' EGR il tuo meccanico ha fatto un lavoro egregio, quoto.
Le guarnizioni che si stavano rompendo erano quelle del pezzo 7 che vedi in questa immagine, e l'altra guarnizione sotto che non ha numeri di riferimento http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=VU51&mospid=50501&btnr=13_1229&hg=13&fg=20 Questi pezzettini però essendo costampati sui tubi, non vengono venduti singolarmente, ma ho dovuto prendere tutto il condotto 4, per la modica cifra di 111€.... Il mecca che pur essendo generico, lavora molto sulle BMW, mi ha detto che questi pezzi sono stati modificati appunto perche si rompevano, e quando ho fatto i tagliandi in BMW dovevano farmi presente che avevo il condotto antemodifica e che andava sostituito.... Per l'EGR il mecca ha fatto un bel lavoro, ha smontato e pulito per bene la valvola, e poi ha modificato la mappa della centralina per non farla intervenire, e inibito la diagnosi. Il prossimo step è un ulteriore affinamento della mappa che già ho per rendere il motore ancora più fluido e pronto in basso!
hai notato se l'egr era sporca? sul mio 177 dopo 90000 km ha solo una leggera patina, per questo penso che non la toglierò
La valvola non era messa male, ma per sicurezza il mecca l'ha smontata, pulita e verificato che chiudesse bene. Il principale problema delle EGR, anche di altre auto, è che si grippa o no chiude bene.
Interessante... Tuttavia, leggendo qua e là, ci sono pareri contrastanti sulla chiusura della EGR Secondo alcuni porterebbe a temperature in camera di combustione più alte e ad un intasamento precoce del DPF: qualcune ne sa di più?
chiudere o parzializzare l'egr fa bene, perche sporca meno i collettori di aspirazione e il motore stesso.
Secondo quanto ho letto in un articolo sulla stampa specializzata chiudere l'EGR provoca una diminuzione della prontezza (coppia e soprattutto velocità di risposta) del motore a bassi giri e un leggero peggioramento del consumo nelle medesime condizioni. Sempre in basso aumenterebbe la fumosità oppure, se presente, il precoce intasamento del filtro antiparticolato (DPF).
ma... di solito succede tutto l'opposto... consumi migliori, motore più reattivo, minor intasamento...
Io per ora ho riscontrato motore più fluido e niente seghettamenti e vibrazioni a 1500-1800RPM, consumi invariati, per il FAP ve lo saprò dire fra qualche 10.000Km se si intasa o meno!
Premesso che non sono nè un tecnico nè ho esperienza diretta di eliminazione dell'EGR, ma se ci fossero solo pro e nessun contro non si capisce perchè la monterebbero...
La montano per abbassare le emissioni inquinanti, soprattutto in fase di omologazione. Tuttavia, con la EGR chiusa la reattività ai bassi regimi migliora notevolmente, provato di persona sulla mia ex E46 :wink:
Potrebbe essere, ma se fosse questo il motivo (ed è probabile che lo sia) mi pare molto difficile che togliendola diminuisce la fumosità allo scarico... Mi parrebbe più probabile il contrario: no EGR=più fumosità ovvero (se esistente) maggior intasamento del DPF. Rimane invece possibile, anche se non dimostrato e anzi la stampa specializzata afferma il contrario, un miglioramento delle prestazioni.
Io non ho visto aumenti di fumosità, e le prestazioni sono sostanzialmente invariate, forse un pòpiù di tiro ai bassi, ma ce anche da dire che io avevo già la mappa modificata prima.
Io la eliminai sulla mia ex MB C209, l'auto consuma un filo meno, è più pronta all'acceleratore (perchè la valvola egr immette gas quando si va piano, e quando "apri" chiude e lascia solo aria pulita, disattivandola elimini questo lag); per il fumo non so dire perchè avevo il DPF, di certo era molto molto sporca. Unico (forse) difetto, che l'auto ci impiega più tempo ad entrare in temperatura: immette solo aria "fresca", mentre con l'egr attiva da fredda si immettono gas di scarico caldi per far entrare prima il motore in temperatura e migliorare il rendimento. Eliminata anche sulla grandepunto (in questo caso proprio perchè si era bloccata): se sulla MB è stato solo un "investimento sul futuro" o poco più, qui il miglioramento è stato maggiore... nettamente.