Eliminata EGR sul 177CV | BMWpassion forum e blog

Eliminata EGR sul 177CV

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ALFA1, 8 Marzo 2012.

  1. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    In occasion del tagliando dei 90.000Km, l'esperto meccanico a cui mi sono rivolto (non BMW naturalmente) ha escluso la valvola EGR sia a livello meccanico che sw. Beh la macchina ora è tutta un'altra cosa, molto più fluida in basso e i famosi seghettamenti e vibrazioni di cui molti si lamentano, e di cui anche la mia car soffriva pesantemente, sono praticamente spariti!
    Aggiungo anche che il meccanico si è accorto che avevo ancora il condotto di aspirazione vecchio tipo, ove le guanizioni costampate si rompevano e venivano risucchiate dalla turbina con conseguenze non certo buone, e me l'ha sostituito.
    In precedenza avevo fatto due tagliandi in BMW, però non mi avevano mai segnalato questa cosa....
     
  2. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    cosa intendi per condotto di aspirazione, i collettori o il tubo di plastica che va dal filtro dell' aria/debimetro alla turbina, perchè quello non ha guarnizioni, è fissato con due viti sulla parte superiore al debimetro e sotto è solo infilato..invece i collettori di aspirazione hanno la guarnizione sulla flangia e rimane schiacciata al loro fissaggio...quindi non capisco quale condotto possa perdere i pezzi...per quanto riguarda l' EGR il tuo meccanico ha fatto un lavoro egregio, quoto.=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2012
  3. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Le guarnizioni che si stavano rompendo erano quelle del pezzo 7 che vedi in questa immagine, e l'altra guarnizione sotto che non ha numeri di riferimento

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=VU51&mospid=50501&btnr=13_1229&hg=13&fg=20

    Questi pezzettini però essendo costampati sui tubi, non vengono venduti singolarmente, ma ho dovuto prendere tutto il condotto 4, per la modica cifra di 111€....

    Il mecca che pur essendo generico, lavora molto sulle BMW, mi ha detto che questi pezzi sono stati modificati appunto perche si rompevano, e quando ho fatto i tagliandi in BMW dovevano farmi presente che avevo il condotto antemodifica e che andava sostituito....

    Per l'EGR il mecca ha fatto un bel lavoro, ha smontato e pulito per bene la valvola, e poi ha modificato la mappa della centralina per non farla intervenire, e inibito la diagnosi.

    Il prossimo step è un ulteriore affinamento della mappa che già ho per rendere il motore ancora più fluido e pronto in basso!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2012
  4. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    hai notato se l'egr era sporca? sul mio 177 dopo 90000 km ha solo una leggera patina, per questo penso che non la toglierò
     
  5. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    La valvola non era messa male, ma per sicurezza il mecca l'ha smontata, pulita e verificato che chiudesse bene. Il principale problema delle EGR, anche di altre auto, è che si grippa o no chiude bene.
     
  6. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Interessante...

    Tuttavia, leggendo qua e là, ci sono pareri contrastanti sulla chiusura della EGR :rolleyes:

    Secondo alcuni porterebbe a temperature in camera di combustione più alte e ad un intasamento precoce del DPF: qualcune ne sa di più? :rolleyes:
     
  7. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Il mecca cui mi sono rivolto, ha già fatto altre 320d, e non ci sono mai stati problemi.
     
  8. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    chiudere l' EGR dovrebbe comportare benefici anche al fap, minore intasamento o mi sbaglio?!!!
     
  9. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    seguo
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    chiudere o parzializzare l'egr fa bene, perche sporca meno i collettori di aspirazione e il motore stesso.
     
  11. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Secondo quanto ho letto in un articolo sulla stampa specializzata chiudere l'EGR provoca una diminuzione della prontezza (coppia e soprattutto velocità di risposta) del motore a bassi giri e un leggero peggioramento del consumo nelle medesime condizioni. Sempre in basso aumenterebbe la fumosità oppure, se presente, il precoce intasamento del filtro antiparticolato (DPF).
     
  12. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    ma... di solito succede tutto l'opposto... consumi migliori, motore più reattivo, minor intasamento...
     
  13. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Io per ora ho riscontrato motore più fluido e niente seghettamenti e vibrazioni a 1500-1800RPM, consumi invariati, per il FAP ve lo saprò dire fra qualche 10.000Km se si intasa o meno!
     
  14. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Premesso che non sono nè un tecnico nè ho esperienza diretta di eliminazione dell'EGR, ma se ci fossero solo pro e nessun contro non si capisce perchè la monterebbero...
     
  15. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.100
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    La montano per abbassare le emissioni inquinanti, soprattutto in fase di omologazione.

    Tuttavia, con la EGR chiusa la reattività ai bassi regimi migliora notevolmente, provato di persona sulla mia ex E46 :wink:
     
  16. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Per rientrare nei livelli di emissioni delle normative Euro4-5-6.
     
  17. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    è possibile disattivare via mappa solo l'egr lasciando inalterati i valori del turbo e del rail?
     
  18. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Potrebbe essere, ma se fosse questo il motivo (ed è probabile che lo sia) mi pare molto difficile che togliendola diminuisce la fumosità allo scarico...

    Mi parrebbe più probabile il contrario: no EGR=più fumosità ovvero (se esistente) maggior intasamento del DPF.

    Rimane invece possibile, anche se non dimostrato e anzi la stampa specializzata afferma il contrario, un miglioramento delle prestazioni.
     
  19. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Io non ho visto aumenti di fumosità, e le prestazioni sono sostanzialmente invariate, forse un pòpiù di tiro ai bassi, ma ce anche da dire che io avevo già la mappa modificata prima.
     
  20. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Io la eliminai sulla mia ex MB C209, l'auto consuma un filo meno, è più pronta all'acceleratore (perchè la valvola egr immette gas quando si va piano, e quando "apri" chiude e lascia solo aria pulita, disattivandola elimini questo lag); per il fumo non so dire perchè avevo il DPF, di certo era molto molto sporca.

    Unico (forse) difetto, che l'auto ci impiega più tempo ad entrare in temperatura: immette solo aria "fresca", mentre con l'egr attiva da fredda si immettono gas di scarico caldi per far entrare prima il motore in temperatura e migliorare il rendimento.

    Eliminata anche sulla grandepunto (in questo caso proprio perchè si era bloccata): se sulla MB è stato solo un "investimento sul futuro" o poco più, qui il miglioramento è stato maggiore... nettamente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2012

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