Eliminare termostato EGR, si può? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Eliminare termostato EGR, si può?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da clean-e46, 23 Novembre 2010.

  1. malcom x

    malcom x Aspirante Pilota

    15
    0
    11 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Cari esperti del forum, mi riallaccio a questo vecchio post per porvi un quesito. So che l'argomento è stato sviscerato a dovere solo che a forza di leggere opinioni contrastanti mi sono intortato….

    Vorrei sapere cosa succede se si bypassa (nel vero senso della parola tramite tubo diretto) lo scambiatore di calore dell'EGR senza escludere quest'ultima.

    Ve lo chiedo perché, a causa di possibile trafilamento del radiatorino pare sia stata effettuata questa operazione sulla mia 320d E90.

    A cosa vado incontro?
     
  2. malcom x

    malcom x Aspirante Pilota

    15
    0
    11 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Non mi aiuta nessuno? :cry2
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    al funzionamento del motore non succede nulla
    cambia solo in maniera impercettibile il tenore di emissioni in alcune rare condizioni di utilizzo.
     
  4. malcom x

    malcom x Aspirante Pilota

    15
    0
    11 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Allora, ricapitolando, con la mia configurazione attuale ho verificato che il liquido refrigerante lavora tra i 55 e i 60° (con temperatura esterna di 18) se cammino a bassi regimi su strada extraurbana libera e arriva a circa 70 se ci do dentro; la temperatura è troppo bassa ma dovrei risolvere interrompendo il circuito di bypass che mi è stato creato mettendo i tappi, giusto?

    A questo punto se non erro, essendo la valvola EGR ancora in funzione, la temperatura dello scambiatore dovrebbe salire notevolmente a causa del mancato raffreddamento del liquido che non vi circola più: non è che la cosa rischia di innescare danni da surriscaldamento a qualche componente?

    Inoltre i gas esausti che transitano attraverso l'EGR continuerebbero ad arrivare nell'aspirazione ma a ora lo farebbero a temperatura più elevata per il mancato raffreddamento, e qui mi chiedo se l'effetto di ciò sarebbe la sola mancata riduzione di emissioni o andrei ad alterare altri parametri col risultato di avere un peggioramento nel rendimento del motore.

    Valesse quest'ultima ipotesi potrei valutare l'idea di escludere anche l'EGR. Ma in tal caso, per essere il meno invasivo possibile, potrebbe essere disattivato andando ad agire sul solo comando a depressione senza toccare nient'altro? E così facendo non andrei a incappare nell'accensione della fatidica spia?
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    l'egr funziona proprio peggiorando il rendimento del motore.

    gas+caldi e meno ricchi di comburente=minor potere calorifico (meno kw)
    Questa diminuzione di temperatura media in camera di scoppio produce però un minor tenore di ossidi d'azoto
    ergo; in condizioni ove al motore non sia richiesta potenza, si preferisce pregiudicare il rendimento a favore di un emissione minore di tale inquinante (ma maggiore di particolato ad esser precisi)

    quindi non ti preoccupare, perchè quando l'egr è attiva la combustione è tutt'altro che ottimale.
    Ma l'egr è attiva raramente (solo da caldo, al minimo, o in alcuni regimi transitori, per lo più molto bassi)
    in pratica, quando guidi normalmente, l'egr rimane naturalmente esclusa anche sul veicolo di serie.


    per quanto riguarda la temperatura del liquido di raffreddamento, non credo cambi molto bypassando lo scambiatore egr

    prova.
    danni non ne fai
    (alcuni motori della stessa serie,ma di annate differenti, erano provvisti o sprovvisti di tale scambiatore, nonostante fossero identici)
    parlo della vecchia serie 3 E46
    le prime avevano lo scambiatore
    poi lo levarono
    infine lo rimisero

    ma la temperatura , al di là di quanto ci mette, dovrebbe in ogni caso raggiungere il valore normale
    se non ci arriva la valvola termostatica principale non chiude bene.


    l'egr la puoi escludere agendo sul comando a depressione, ma la spia si accenderà perchè indicherà una condizione non prevista

    se non vuoi vedere la spia devi intervenire per via elettronica


    la spia serve a poco.
    se il motore si rompe te ne accorgi anche senza spia
    quindi della funzionalità della stessa ne potrei fare a meno


    comunque ci sono miriadi di post sull'esclusione dell'egr
    (personalmente l'ho sempre esclusa sui diesel che ho posseduto, dopo aver proceduto ad una pulizia del collettore e condotti d'aspirazione)
     
  6. malcom x

    malcom x Aspirante Pilota

    15
    0
    11 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Ho provato a "chiudere" il tubo con un tappo sintetico espanso (per intenderci quello che mettono ora nelle bottiglie di liquore al posto del tappo in sughero) ricoperto di teflon e si è ristabilita la temperatura ottimale. Alleluia!

    A sto punto mi converrà sostituire il tappo con altro di tipo metallico, per rendere la modifica permanente, o pensi possa andare bene lasciare questo?
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    non saprei.
    io avevo usato un pezzo di tondino pieno in acciaio, ma credo possa andar bene qualsiasi materiale solido resistente al calore.
     
  8. malcom x

    malcom x Aspirante Pilota

    15
    0
    11 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    Ok, grazie Marzo per l'interessamento :smile:
     

Condividi questa Pagina