Eliminare termostato EGR, si può? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Eliminare termostato EGR, si può?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da clean-e46, 23 Novembre 2010.

  1. stefanodaily

    stefanodaily Aspirante Pilota

    26
    0
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    320d 136cv
    Grazie, quindi chiudo i due tubi (con cosa??) e tappo l'egr direttamente dal collettore.
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    se ti perde solo acqua devi tagliare e tappare solo i tubi di gomma indicati (gli infili un tappo e lo fascetti,basta che sia solido e di metallo)

    se ti sfiata anche fumo devi chiudere il condotto dei fumi appena prima dello scambiatore

    nel punto indicato dalla freccia, o se preferisci in un punto più a monte: sul collettore di scarico

    [​IMG]
     
  3. stefanodaily

    stefanodaily Aspirante Pilota

    26
    0
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    320d 136cv
    Ok provo a chiudere i tubi dell'acqua e lasciò l' egr attiva e se non va allora chiudo pure quella, ma per lo spurgo dell'acqua ?
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
  5. stefanodaily

    stefanodaily Aspirante Pilota

    26
    0
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    320d 136cv
    Lavoro appena finito!!! Ho chiuso i 2 tubetti del refrigerante e tappato l'egr prima del radiatorino. La macchina sembra più fluida e nn fuma e nn puzza più allo scarico, la temperatura nn rimane propio al centro ma penso sia causa del termostato della pompa dell'acqua che rimane aperto. Vi aggiornerò sulle impressioni grazie per i vari consigli !!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    bel lavoro.
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Molto interessante, quindi in pratica si può tappare a monte l'egr, tappare i tubi in gomma del relativo circuito di raffreddamento, e quindi eliminare valvola termostatica e radiatore (non ho capito se c'è un radiatore apposito o sfrutta sempre il proncipale)?

    Io però ricordo che quando staccai il tubicino di depressione sul 320d 136cv riscontrai una prontezza maggiore in basso, però come un ritardo nell'ingresso del turbo, e sopratutto una maggiore difficoltà nel raggiungere la temperatura di esercizio. Mi sembra di capire che quest'ultimo punto si risolverebbe con l'argomento del topic, ma riguardo questa sensazione di ritardo nell'ingresso del turbo, era solo una mia impressione?
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    credo che fosse una impressione Rox, o forse un evento casuale (magari toccando i tubicini cotti si è venuto a creare qualche sfiatamento)

    la disabilitazione della egr infatti al massimo dovrebbe avere come conseguenza sulla turbina un MINORE ritardo

    questo per 2 motivi:

    1- tutti i gas di scarico vengono totalmente convogliati sulla girante, mentre con la egr aperta una piccola parte fluiva in aspirazione.

    2- la miglior combustione sviluppa più gas che vanno ad alimentare la girante stessa.

    ma si tratta di cose impercettibili...

    in realtà la differenza maggiore (se così possiamo definirla) è data dal fatto della miglior combustione, in virtù della maggior percentuale di gas freschi aspirati

    il ritardo della temperatura riguarda in realtà più il liquido di raffreddamento che il motore..

    se avessimo un termometro dell olio vedresti che l'olio si scalda ugualmente.(come si scalda il monoblocco)

    questo perchè eliminando l'egr, i gas di scarico non passano più attraverso lo scambiatore di calore.

    ho spiegato molto bene la questione delle temperature in funzione della egr qui, al post numero #3198

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?140148-Slamellati-e-Contenti-Virtual-Zone/page80
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Concordo ma ancora mi sfugge a cosa serva questo circuito di raffreddamento, sempre che io abbia capito bene e ci sia un circuito di raffreddamento apposito. Non credo che stiamo parlando dell'intercooler, anche perchè sarebbe stato specificato. Quindi di che parliamo esattamente? :-k
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non è un circuito apposito .

    è una derivazione dal circuito principale.

    i gas di scarico destinati a essere convogliati in aspirazione tramite la egr, devono venire raffreddati.

    essi infatti servono ad abbassare le temperature sviluppate durante lo scoppio,perchè i Nox si sviluppano proporzionalmente alla temperatura.

    dunque se per ridurre momentaneamente la temperatura della combustione immettessimo sì gas più poveri di ossigeno, ma bollenti (in quanto provenienti dallo scarico) vanificheremmo l'intento di abbattere la formazione dei Nox.

    dunque i gas di scarico prima di venir dosati e convogliati dalla valvola egr, vengono fatti confluire in uno scambiatore di calore (di tipo aria-acqua) per poter essere raffreddati.

    questo scambiatore di calore è appunto quello che si è bucato al nostro amico, ed è quello dove è collocata la valvola termostatica deputata alla egr.

    codesto scambiatore di calore (imropriamente qui chiamato radiatorino)è in derivazione dal circuito di raffreddamento principale.

    i gas che lo attraversano cedono calore al liquido di raffreddamento, abbassando così la loro temperatura.

    nel contempo contribuiscono se vogliamo a scaldare il liquido di raffreddamento stesso, sebbene questa non sia una funzione ricercata, ma un effetto secondario (da qui il famoso ritardo a entrare in temperatura notato escludendo la egr)

    (anche se come ho scritto diverse volte, il ritardo riguarda in realtà solo il liquido, in quanto una migliore combustione non può far altro che aumentare la temperatura, e quindi le parti metalliche e l'olio in realtà non sortiscono alcun ritardo nel raggiungere le temperature ottimali)

    lo scambiatore in questione è quello nella foto, quello col bollino verde

    [​IMG]

    :wink:
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    a seconda delle versioni può essere quadrato o tondo

    questo è il mio, tondo.

    tratteggiata si vede la placca che ho usato per chiuderlo.

    da lì uscivano i gas raffreddati che andavano alla egr (quando ancora era fisicamente presente sul mulo..)

    [​IMG]
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Perfetto, grazie mille! Scusami ma sui TD non sono molto dentro da quando l'ho ceduto al fratello ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quindi se ho capito bene, questo scambiatore sta a monte dell'EGR ed è comunque raggiunto dai gas di scarico, sia che l'EGR sia aperta, sia che sia chiusa, giusto?

    A questo punto non si spiegherebbe perchè la cosa cambi chiudendo l'egr. Evidentemente se questa resta chiusa in maniera "definitiva" giustamente questi gas tendono a raffreddarsi e la relativa termostatica non aprendo il circuito fa si che il liquido di raffreddamento non venga più influenzato/riscaldato a sua volta.

    Quindi questo "riscaldamento aggiuntivo" del liquido di raffreddamento, dovuto al contatto con il calore dei gas di scarico, non esiste più se rimuoviamo blocchiamo l'EGR, ma anche se rimuoviamo completamente lo scambiatore e l'EGR, non cambia nulla a livello del riscaldamento del liquido. Abbiamo sempre eliminato la "fonte" del riscaldamento.

    Quindi si può concludere certamente che inibendo l'EGR il liquido di raffreddamento si riscalda dopo.

    Tu dici che sia solo il liquido e NON il motore. :-k Io non sarei così sicuro di questo e mi spiego meglio: il liquido non nasce con temperatura propria ma è l'espressione della temperatura del motore, ovvero si riscalda venendo a contatto con il motore. Se come dici, il calore rilasciato nel liquido dall'EGR influenzasse solo il liquido stesso, ed il motore avesse comunque la stessa velocità nel raggiungere la temperatura di esercizio, questa si sarebbe COMUNQUE trasferita al liquido di raffreddamento e lo vedremmo.

    Quindi se il ragionamento è corretto, mi spiace ma l'inibizione del funzionamento dell'EGR, rallenta il riscaldamento del motore, con le conseguenze ovvie in termine di rendimento globale, consumi, ecc...

    Correggetemi se sbaglio. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46


    innanzitutto chiudendo la egr i gas di scarico vi arrivano lo stesso (se non chiudi il condotto ancora prima, come fanno molti)

    ma non vi transitano.

    lo scambio termico è minore rispetto ad un flusso continuo di gas bollenti.

    in realtà il condotto è si pieno di gas, ma quelli bollenti incontrano quelli già presenti staticamente nel condotto chiuso,e non vi entrano.

    defluiscono direttamente dalla marmitta.

    con egr aperta invece, la depressione del motore risucchia in modo automatico i gas caldissimi,che convogliano così verso lo scambiatore,e poi in aspirazione dopo aver ceduto il loro calore all acqua.

    la tua conclusione che con egr esclusa il liquido si scalda meno rapidamente è esatta

    le valvole termostatiche sono 2.(ma ammetto che ancora non ho capito la correlazione funzionale tra le 2..)

    ------------------- ---- ----------------------

    il discorso circa il riscaldamento del liquido di raffreddamento e/o del monoblocco deve tener conto di ciò:

    un conto è il flusso di gas caldi, che cede calore al liquido ma abbassa la temperatura dello scoppio,e quindi del calore che lambisce le parti metalliche (che quindi si scaldano meno)

    un altro è perdere la velocità con cui si scalda l'acqua a seguito BYpass dello scambiatore, ma avere maggiore combustione in camera di scoppio e quindi maggior calore assorbito dal metallo (e questo immediatamente)

    dunque è vero che l'acqua come riceve calore lo dona, e dunque scalderebbe anche il metallo.

    ma in quale proporzione?

    si scalda molto di più il metallo grazie alla combustione aumentata (chee quindi cede calore al liquido),

    di quanto il liquido possa contribuire a scaldare il metallo che si scalda meno per via del minor potere calorifico sviluppato in camera di scoppio dovuta all egr)

    sul rendimento globale e i consumi appare chiaro che a una diminuzione del potere calorifico corrisponde una diminuzione della resa termodinamica.

    (in parole povere,a prescindere dal fatto che il motore abbia raggiunto la temperatura di esercizio, a parità di potenza richiesta consumerà maggiormente)

    ergo: con ricircolo gas attivo la resa è minore e consumi aumentati in relazione alla potenza espressa
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Forse mi sono spiegato male. Non volevo dire che il liquido riscalda il monoblocco, ma proprio il contrario (come ho scritto). Dicendo infatti che il liquido non nasce con una propria temperatura, volevo proprio evidenziare che la sua temperatura è influenzata da quella del monoblocco, tant'è che viene fatto circolare per raffreddarlo solo dopo che il liquido (e quindi il monoblocco) abbia raggiunto una certa temperatura.

    Quindi ripeto il ragionamento: se l'EGR influenzasse SOLO il riscaldamento del liquido, ma non influenzasse il più o meno veloce riscaldamento del motore, non dovremmo assistere ad un suo rallentamento nel raggiungere la temperatura, poichè il liquido (che è espressione della temperatura del motore) ce lo evidenzierebbe, raggiungendo quota 90° nello stesso identico tempo.

    Ovvero il fatto che il liquido si riscalda più lentamente indica chiaramente che ANCHE il motore si riscalda più lentamente, non potrebbe essere altrimenti, poichè se uno è caldo DEVE esserlo anche l'altro!

    Considerare l'olio come dicevi nell'altro post, sarebbe ancora peggio, perchè questo si riscalda più lentamente dell'acqua, infatti puoi assistere a momenti in cui nonostante l'acqua sia già ai canonici 90°, l'olio è ancora a 60°. Ma difficile vedere l'olio più caldo PRIMA dell'acqua.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2012
  15. stefanodaily

    stefanodaily Aspirante Pilota

    26
    0
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    320d 136cv
    Ciao Ragazzi!!! sono d'accordo sul fatto che la car tarda un po ad entrare in temperatura, sicuramente il ricircolo di gas caldi nel collettore di aspirazione aiuta ad aumentare prima la temperatura, resta il fatto che con la chiusura dello scambiatore e dell'egr la macchina e tornata come nuova!!! oggi ho smontato il collettore d'aspirazione, l'ho pulito con sgrassante e benzina ed ho cambiato tutte le guarnizioni, ho anche pulito il sensore di pressione che si trova su di esso, sembra che va molto meglio rispetto a prima e non fuma più :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ora ho inteso il tuo quesito Rox

    vedi il ritardo della temperatura perchè l'acqua non è più aiutata a scaldarsi dal radiatorino egr.., e perchè prima di scaldare i litri d'acqua nel circuito passano diversi minuti.

    (il radiatorino aiuta molto a scaldare l'acqua, ma questo in realtà non è di molto aiuto al motore,visto che il processo inverso,ossia l'acqua che scalda l'intero monoblocco è insignificante rispetto a quanto lo scaldino gli scoppi della combustione)

    riassumiamo:

    -A-il motore scalda l'acqua, OK

    -B-l'acqua si scalda più velocemente se il motore emette più calore, OK

    -C- l'acqua si scalda più velocemente se viene aiutata dallo scambio di calore che avviene nel radiatorino, OK

    su questo non ci piove.

    ma:

    se elimini la egr ottieni 2 effetti opposti :

    -1 l'acqua si scalda per il solo effetto del calore emesso durante la combustione,e non viene aiutata dal radiatorino.

    (dunque l'acqua si scalderà più lentamente)

    -2 non vi sono più immissioni di gas in camera di scoppio,quindi non vi è più l'abbassamento di temperatura media necessaria al contenimento dei Nox.

    la temperatura torna a essere quella normale, dunque il calore sviluppato e quindi la potenza e la resa aumentano.

    il calore viene ceduto per conduzione al liquido di raffreddamento-

    avremo dunque da una parte un ritardo del solo liquido a scaldarsi.

    dall altra i metalli si scaldano maggiormente in ragione dell aumento del potere calorifico sviluppato dallo scoppio (si parla di qualche centinaio di gradi di differenza)

    vi è da considerare anche che il metallo a contatto diretto col fronte di fiamma si scalda IMMEDIATAMENTE, come quasi istantaneamente si iniziano a scaldare tutte le parti nelle vicinanze,che poi sono le sole che devono raggiungere determinate dilatazioni prefissate.

    il liquido di raffreddamento invece riceve sì calore dallo scambiatore di calore dell egr, ma quanto ? posso ipotizzare che venga lambito da una temperatura di qualche centinaio di gradi gradi al massimo,per una superficie radiante assai modesta, contro un volume di diversi litri del circuito.

    tutto questo a motore freddo,dove l'acqua è magari vicina a zero gradi.

    senza contare poi che la suddetta acqua, sebbene mitigata dallo scambio termico nel radiatorino, giunge al monoblocco (solo quando si apre la termostatica) dopo essere passata per il radiatore..

    posso supporre quindi che l'acqua abbia ben poca valenza sul riscaldamento del monoblocco

    quest'ultimo invece, con l'eliminazione della egr, si riscalda prima, perchè la combustione più ricca di ossigeno come abbiamo detto sviluppa maggior calore.

    e questo calore il metallo lo assimila immediatamente-

    dunque noi vediamo la lancetta più bassa ma il ferro è più caldo (in parole povere)
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    certo.

    non fuma più perchè vi è una percentuale di gas freschi (e quindi di ossigeno)maggiore.

    e questo equivale a uno smagrimento della miscela (visto che la ecu regola la mandata in quel momento come se la egr fosse ancora presente)

    a quei regimi e carichi ridotti questo ci può anche stare,senza pericoli..

    (anzi, in quei particolari momenti in cui la egr funzionava ora consumerà meno a pari potenza richiesta) (si parla di differenze risibili comunque..)
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Non ci siamo, vedo di spiegarmi ancora meglio.

    Premessa: TU asserisci che senza EGR il motore si scalda prima, ed io alla prova dei fatti sto asserendo il contrario. (questo spero sia chiaro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

    Non è l'acqua che scalda il motore, casomai lo raffredda! Il motore se non fosse attraversato dall'acqua, alla quale cede il PROPRIO calore, si scalderebbe molto di più. Su questo non ci sono dubbi.

    L'acqua a termostatica chiusa, quindi a motore freddo, è ferma (per favorire ed accelerare il riscaldamento del motore, che se fosse attraversato dall'acqua rallenterebbe il proprio riscaldamento). Quando il motore inizia a riscaldare, la termostatica apre la circolazione PER RAFFREDDARE il motore stesso, e per farlo ASSORBE il calore prodotto dal motore. Quindi il liquido si comincia a riscaldare IN PROPORZIONE al riscaldamento del motore.

    Dando per scontato quanto sopra, spero siamo daccordo che LIQUIDO CALDO = MOTORE CALDO (e viceversa)

    Quindi non è possibile, come tu asserisci, che la rimozione dell'EGR influisca solo sul minor riscaldamento del liquido, mentre invece riscalderebbe prima il motore. E' un controsenso impossibile. Se il motore si riscalda, si scalda anche il liquido!!!!!!!!!!!!!!!!

    Il motore alla prova dei fatti, senza EGR si scalda in ritardo, quindi diminuisce il rendimento ed aumentano i consumi, per lo meno fino a che non raggiunge la temperatura. E questo l'ho provato di persona, constatando anche la ruvidità del motore freddo, non solo guardando la lancetta dell'acqua, che comunque per l'ennesima volta, è l'espressione della temperatura del monoblocco.

    Poi se vogliamo discutere delle motivazioni alla base, della combustione, ecc... ben venga, ma l'assunto di partenza è questo, non il contrario.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2012
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    no Rox.

    il fattore "raffreddamento" che hai giustamente spiegato non c'entra col riscaldamento delle parti metalliche nel primo periodo dopo la messa in moto

    è la parte "riscaldamento" che ci interessa da vicino

    eliminando la egr abbiamo un maggior calore prodotto durante lo scoppio

    e questo maggior calore scalda prima le parti metalliche.

    viceversa noteremo che l'acqua comunque non sale subito, proprio perchè nonostante lo scoppio produca maggior calore,questo calore non viene ceduto all acqua, in quanto come hai specificato essa ancora non circola

    per questo non vedi il valore salire dallo strumento

    ma in realtà il metallo si sta scaldando comunque con più rapidità.

    l'acqua che lambisce il radiatorino invece il calore lo assorbe comunque, anche a motore freddo.

    per questo aiuta il liquido a scaldarsi, e vediamo la lancetta salire prima,rispetto a quella con egr esclusa.

    la temperatura del liquido non indica la temperatura del monoblocco.

    non è l'espressione della temperatura del monoblocco

    riguardo la resa e i consumi il termine di paragone tra motore in temperatura e motore freddo è giusto, ma non è attinente in quanto la resa di un motore che aspira gas esausti è per forza inferiore ad uno che brucia solo gas freschi, sebbene non abbia ancora raggiunto la temperatura ottimale (e di conseguenza i consumi)

    non parlo di primi istanti di funzionamento ovviamente, che per un diesel sono critici a causa di diversi fattori (dalla minor fluidità del gasolio che pregiudica la polverizzazione, al calore dei metalli in camera di scoppio che influenza l'accensione dello stesso,ecc)
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    #-o ma l'acqua non circola proprio perchè il motore è ancora freddo, altrimenti la termostatica aprirebbe!

    Quindi se con EGR disattivata l'acqua circola in ritardo è perchè la termostatica apre in ritardo.

    Se la termostatica apre in ritardo è perchè si riscalda in ritardo.

    Se si riscalda in ritardo è perchè il monoblocco si riscalda in ritardo.

    Dai su che non è che ci vuole un ingegnere.

    Perchè si riscalda in ritardo è da capire casomai, quando probabilmente dovrebbe essere il contrario. Qui casomai ci vuole l'ingegnere.

    e si, e la termostatica è paralizzata e l'acqua è andata a fare una passeggiata nel bagagliaio. :lol:

    Su questo non ci piove, seppur parliamo certamente di poca cosa. Ma secondo te il radiatorino risce a scaldare l'acqua, mentre invece il motore (che tu asserisci si scalderebbe prima) non riesce a far aprire prima la termostatica.

    Non ci vedi nessun controsenso? :wink:

    Non ho scritto che indica, ma che ne è l'espressione. Ovvero che con una relazione di proporzionalità o progressività, ne esprime un rapporto diretto, ovvero se aumenta una aumenta l'altra e viceversa, salvo il fatto che l'acqua viene raffreddata per raffreddare l'altro e quindi in determinati frangenti si possa assistere a "tempi" diversi.

    Questo non è detto, è una tua ipotesi, che però ignora come l'ECU imposti la carburazione valutando che il motore è freddo, e, guarda un pò, lo valuta proprio attingendo alla temperatura del liquido di raffreddamento.

    Quindi occhio che non è tutto scontato come sembra, e quando un motore e la sua elettronica è progettato per la presenza di un componente, non è detto che basta "estirpare" grossolanamente per ottenerne vantaggi. Anche se a vista ci fa schifo vedere il collettore d'aspirazione sporco, su quello non c'è dubbio. Ma il motore non è il piatto su cui mangiamo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2012

Condividi questa Pagina