eliminare il sottosterzo | BMWpassion forum e blog
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eliminare il sottosterzo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da pecke29, 14 Marzo 2008.

  1. pecke29

    pecke29 Kartista

    50
    1
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    67
    BMW 318 i
    ciao
    fino a maggio 2007 guidavo un 316i compact del '94, con assetto Mtechnik e con gomme 205 60 R15.
    Un gokart, maneggevolissima e molto divertente da guidare; molto precisa di sterzo.
    Il 318i che possiedo ora non ha l'assetto e monta le gomme di serie 195/65 R15: è meno precisa e sottosterza naturalmente di + del compact.
    Siccome tra 2/3 mesi dovro' cambiare le gomme e sono intenzionato a mettere i cerchi da 16"/17" vorrei qualche consiglio:
    -meglio 225/50 16 o 205/50 17?
    -meglio cambiare le molle e magari mettere i 205 55 16?
    PS vorrei ridurre il sottosterzo e tenuta senza esagerare in rigidità
    grasssssssssie
     
  2. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    ti consiglierei 225/45 zr17 che secondo me è un'ottimo compromesso
     
  3. James_STi

    James_STi Collaudatore

    423
    10
    15 Gennaio 2007
    Este -PD-
    Reputazione:
    21.203
    Z4 E85 2.5i
    pure io ti consiglio 225/45 r17, le monto ora e vanno bene!
     
  4. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Mi associo, io sono appena passato dalle 225/50 16 ai 225/45 17 e ho notato, a fronte di una leggera perdita di confort, un bell'aumento di direzionalità, forse anche per merito dei dunlop sportmaxx.
     
  5. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Le 225/45 r17 costano meno delle 205/50 r17 :wink:

    Riguardo al sottosterzo con le Continental Sport Contact 2 (225) mi trovo bene, l'auto e' abbastanza neutra. Mentre le con le Nokian WR (205) invernali l'auto sottosterza piu' facilmente.

    Che 318i hai? Probabilmente se ti affidi ad un buon meccanico cambiando ammo e angoli potrebbe rendere l'auto piu' neutra o sovrasterzante.
     
  6. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Sarà cmq & sempre sottosterzante in assetto stabilizzato anche con i 19" ... ma passando dai 15 ai 17 un bel miglioramento dovresti sentirlo.

    P.s. : il setup della e36 compact (che vado a memoria dovrebbe essere identico a quello della z3 che ho avuto) non lo avrai mai su una e46. Ok meno emozionante, ma molto più efficace.
     
  7. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    gia.. però dopo il tuo 318 secondo me andrà come un 316....
    non saprei... sicuro ti cala...
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Se vuoi ridurre il sottosterzo basta aumentare il gas in entrata :D Aumenta aumenta e vedi che chiude :D
     
  9. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4

    sempre il solito...
    cmq fede, lunedi pome arriva il centrale
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    ottimo, ti sentirò arrivare a casa :D
     
  11. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    esagerato....ok per un piccolo calo dell'accelerazione, mi sento cmq di dire che passando ai 17"creerai un ottimo compromesso tra confort/ stabilita/estetica:wink:
     
  12. Alest87

    Alest87 Kartista

    156
    3
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    305
    Panda 1.3MJT spero presto 3e46
    Come non straquotarti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  13. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Ehm ...
    Al limite in uscita ... e cmq con moderazione o chiudi talmente tanto che torni indietro (altrove conosciuto come 180°)
    In entrata se vuoi ridurre il sottosterzo e acquisire direzionalità è meglio entrare frenati caricando l'anteriore ... ma occhio a scalare troppo bruscamente o senza doppietta pena bloccaggio del ponte posteriore e traverso violento #-o

    Cosi ... giusto per fare un pò di terrorismo :mrgreen:
     
  14. Falco

    Falco Secondo Pilota

    558
    7
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    27.128
    BMW 318ci coupè (E46)
    225/45 r17 e vedrai che andrai benone :wink:
     
  15. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    concordo per la scalata... ma per l entrare in curva frenati boccio in pieno... + consumi di freni/gomme... molta meno velocità in curva e + rischio.. in curva bisogna entrarci con velocità + marcia giusta.. quando curvi il piede su freno non ci deve essere.. soprattutto con un traction post...
    la curva va fatta a busso, ma costante e pulita.. se uno vuole andare forte... poi se uno vuole traversare è un altra cosa..
    confermi muccio vero?? :D
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Nono anche in entrata... in uscita vien solo una scodata inutile... in entrata invece botta di sterzo e giu gas prima... vedi che chiude... entri in curva che gia guardi l'uscita :D
     
  17. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    A mio modestissimo parere, se entri in curva e dai un colpo di gas, vai dritto che è una bellezza!!

    Quoto Bosh, entrare con l'anteriore caricato e poi acceleratore giù al momento giusto!
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Prova poi mi sai dire :D
    O meglio... la mia con un semi pendolino e giu gas in entrata proprio dritto non va. :D
    Vabbè che ne coppia ne cavalleria mancano...
     
  19. pecke29

    pecke29 Kartista

    50
    1
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    67
    BMW 318 i
    ho il 318i 1895cc 118CV e 180 Nm di coppia.
    concordo sul fatto che il compact non avendo il multilink (idem Z3) è meno progressivo e + nervoso,
    l'ho provato sulla mia pelle (infatti questa è molto + facile quando si va forte);
    le prestazioni non cambiano quasi nulla coi 225 (sul compact che aveva solo 102CV era uguale tra 185 e 205;
    vi assicuro che se do' il colpo di sterzo e affondo l'auto va dritta;
    per chiudere una curva (es in seconda su 70 orari) mi tocca:
    -guidare pulito e aspettare a dar gas (quindi entrar "piano")
    -oppure entrare frenando (ma quando riaccelero un pelo scivola davanti)
    -entrare veloce, freno, accelero, appeno scivola mollo, aspetto che riprende e rido' gas.
    su un curvone veloce invece (tipo autostrada) l'auto allarga e dondola naturalmente di + del compact;
    insomma il compact (prob l'assetto ha il suo peso) do lo mettevi stava (in inserimento).
     
  20. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Sicuramente tra i 15 e i 17 troverai una differenza rilevante, anche perche l' e46 è fatta per quei cerchi ... e poi li trovi anche a prezzo decente, originali, per via di quelli che passano ai 18 replica (spendendo un sacco di soldi per dei cerchi molto inferiori)
     

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