ciao fino a maggio 2007 guidavo un 316i compact del '94, con assetto Mtechnik e con gomme 205 60 R15. Un gokart, maneggevolissima e molto divertente da guidare; molto precisa di sterzo. Il 318i che possiedo ora non ha l'assetto e monta le gomme di serie 195/65 R15: è meno precisa e sottosterza naturalmente di + del compact. Siccome tra 2/3 mesi dovro' cambiare le gomme e sono intenzionato a mettere i cerchi da 16"/17" vorrei qualche consiglio: -meglio 225/50 16 o 205/50 17? -meglio cambiare le molle e magari mettere i 205 55 16? PS vorrei ridurre il sottosterzo e tenuta senza esagerare in rigidità grasssssssssie
Mi associo, io sono appena passato dalle 225/50 16 ai 225/45 17 e ho notato, a fronte di una leggera perdita di confort, un bell'aumento di direzionalità, forse anche per merito dei dunlop sportmaxx.
Le 225/45 r17 costano meno delle 205/50 r17 :wink: Riguardo al sottosterzo con le Continental Sport Contact 2 (225) mi trovo bene, l'auto e' abbastanza neutra. Mentre le con le Nokian WR (205) invernali l'auto sottosterza piu' facilmente. Che 318i hai? Probabilmente se ti affidi ad un buon meccanico cambiando ammo e angoli potrebbe rendere l'auto piu' neutra o sovrasterzante.
Sarà cmq & sempre sottosterzante in assetto stabilizzato anche con i 19" ... ma passando dai 15 ai 17 un bel miglioramento dovresti sentirlo. P.s. : il setup della e36 compact (che vado a memoria dovrebbe essere identico a quello della z3 che ho avuto) non lo avrai mai su una e46. Ok meno emozionante, ma molto più efficace.
esagerato....ok per un piccolo calo dell'accelerazione, mi sento cmq di dire che passando ai 17"creerai un ottimo compromesso tra confort/ stabilita/estetica:wink:
Ehm ... Al limite in uscita ... e cmq con moderazione o chiudi talmente tanto che torni indietro (altrove conosciuto come 180°) In entrata se vuoi ridurre il sottosterzo e acquisire direzionalità è meglio entrare frenati caricando l'anteriore ... ma occhio a scalare troppo bruscamente o senza doppietta pena bloccaggio del ponte posteriore e traverso violento Cosi ... giusto per fare un pò di terrorismo
concordo per la scalata... ma per l entrare in curva frenati boccio in pieno... + consumi di freni/gomme... molta meno velocità in curva e + rischio.. in curva bisogna entrarci con velocità + marcia giusta.. quando curvi il piede su freno non ci deve essere.. soprattutto con un traction post... la curva va fatta a busso, ma costante e pulita.. se uno vuole andare forte... poi se uno vuole traversare è un altra cosa.. confermi muccio vero??
Nono anche in entrata... in uscita vien solo una scodata inutile... in entrata invece botta di sterzo e giu gas prima... vedi che chiude... entri in curva che gia guardi l'uscita
A mio modestissimo parere, se entri in curva e dai un colpo di gas, vai dritto che è una bellezza!! Quoto Bosh, entrare con l'anteriore caricato e poi acceleratore giù al momento giusto!
Prova poi mi sai dire O meglio... la mia con un semi pendolino e giu gas in entrata proprio dritto non va. Vabbè che ne coppia ne cavalleria mancano...
ho il 318i 1895cc 118CV e 180 Nm di coppia. concordo sul fatto che il compact non avendo il multilink (idem Z3) è meno progressivo e + nervoso, l'ho provato sulla mia pelle (infatti questa è molto + facile quando si va forte); le prestazioni non cambiano quasi nulla coi 225 (sul compact che aveva solo 102CV era uguale tra 185 e 205; vi assicuro che se do' il colpo di sterzo e affondo l'auto va dritta; per chiudere una curva (es in seconda su 70 orari) mi tocca: -guidare pulito e aspettare a dar gas (quindi entrar "piano") -oppure entrare frenando (ma quando riaccelero un pelo scivola davanti) -entrare veloce, freno, accelero, appeno scivola mollo, aspetto che riprende e rido' gas. su un curvone veloce invece (tipo autostrada) l'auto allarga e dondola naturalmente di + del compact; insomma il compact (prob l'assetto ha il suo peso) do lo mettevi stava (in inserimento).
Sicuramente tra i 15 e i 17 troverai una differenza rilevante, anche perche l' e46 è fatta per quei cerchi ... e poi li trovi anche a prezzo decente, originali, per via di quelli che passano ai 18 replica (spendendo un sacco di soldi per dei cerchi molto inferiori)