eliminare fap? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

eliminare fap?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Danielino79, 19 Febbraio 2009.

1. !rochester!

!rochester! Amministratore Delegato BMW

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata

I pezzi che si sostituiscono devono e sono omologati, quindi non si rischia!!!

Sul cambio auto è dovuto al aumento dei costi di tassazione tipo bollo e assicurazione!!!!!!

2. Black Jack

Black Jack Direttore Corse

2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5

:rolleyes:
    ah si? e da quando mappatura, skat, "sfap", e filtro dinamico sono omologati?
    se inizi a metterci pure un assetto idoneo, un turbo ibrido, un terminale di scarico libero, ed un gruppo frizione rinforzato.. la spesa lievita sicuramente oltre i 6000 euro. Ovviamente, niente è omologato, e si rischia. Eccome!

Bollo ed assicurazione? diciamocelo.. la differenza del bollo c'è, ma dell'assicurazione sapendosi muovere tra le compagnie c'è il rischio addirittura di riuscire a spender meno.

3. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ma oddio, partiamo da 177cv che già son tanti per un 2.0d, lo hanno pure portato a 204cv sulla 123d, azz altri 24 cavalli secondo me sono tanti...in generale su un turbodiesel con una rimappatura tranquilla che non comprometta gli organi del motore e trasmissione non si aumenta più di 20-30 cv! Qua ne sono stati aumentati 51!

4. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Kat sportivi, esempio met a 200celle sono omologati!
    Il FAP che ti mette Bartoli è omologato!
    La Mappa non si vede!!!!!

Certo che scarico libero e turbo particolari non lo sono ma non ottieni più incrementi del 30% ma molto di più!!!!!!!!!!:wink:

Io sulle assicurazioni non saprei, io per ora vado con quella che ha mio padre da una vita!!!!! Preferisco spendere un pò di più e stare tranquillo!!!!

5. Danielino79

Danielino79 Collaudatore

340
    1
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    36
    428i MSport - in arrivo
    la mappa aggiunge un 20% con il fap ed un 30 senza fap.. questo a detta di quelloche la esegue..

6. Black Jack

2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    si ma affidabilità sempre più giùùùù

e intanto l'opportunità di comprare un altro modello coi stessi soldi va più suuu

:D

secondo me chi ha davvero necissità di hard-tuning sostanzialmente non riesce a comprare l'auto giusta per le sue necessità.. ma soprattutto sul diesel!!

7. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Bisognerebbe aprofondire bene cosa s'intende per eliminare e come interviene! Perchè la cosa così descritte e ambigua, incompleta e imprecisa e lascia liberi a troppi fraintendimenti e troppi dubbi!!!

Io personalmente non riesco a darti un mio pensiero con queste basi/informazioni!!!!!!!!!!!:wink:

8. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Cmq secondo me come dice BlackJack, questo intervento io non lo farei mai su un Diesel ma al limite su un benzina, essendo un motore diverso!!!

Con un diesel accontentati della mappa o un buon modulo che ti migliora già un sacco il tiro!!!!!!!!!!!!:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Gabo

Gabo

40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    L'utente Pietrostone ha fatto modificare il fap da Bartoli con il risultato che anche dopo la mappa perdeva cv e coppia, ha dovuto prendere un fap nuovo!!!

Lasciatelo dov'è il fap, sulle nuove Bmw è un lavoro sconsigliato

leggete:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=138440&highlight=fap+bartoli

poi in altri topic aveva scritto il resto, cioè perdita di prestazioni, ora gli scrivo se vuole intervenire qui per spiegare meglio

10. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    :wink:

Grande Gabo!!!!!!!!!! Risolvi sempre i pasticci!!!!!!!:wink:

11. Black Jack

2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    guarda gabo.. io son convinto che il lavoro si possa fare.. ma non po farlo di certo uno come bartoli ;) ha le stesse conoscenze in materia di fluidodinamica di un fabbro carpentiere di periferia :D

cmq come dicevo prima.. non è il caso di intervenire così pesantemente.. basta spendere bene e spendere meglio!

12. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Infatti quello che dicevo io vicino Bergamo fa pagare l'intervento 1k€!!!

Però non crea nessun problema e un amico del ragazzo di mia sorella l'ha fatto da un annetto e non ha problemi, ma da questo ed è andato fino la da Novara!!!!!!:wink:

13. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    ragazzi allora vi scrivo la mia esperienza con la mia 123d

a fine agosto del 2008 decido di portare la mia 123d da Bartoli per la famosa modifica al dpf della mia vettura. Premesso che prima di portarla avevo avuto modo di rullarla e di mettere appunto un modulo rail della Bacar (la mappa per la mia bmw non era ancora possibile)

Fatta la modifica ( qui trovate i dettagli http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=138440&highlight=) la prima impresisone è buona.
    Dopo qualche centinaio di km mi rendo conto che la vettura sembra aver guadagnato qualcosa in basso (diciamo tra i 2000 e 2400giri, ma in alto di certo ha perso smalto)

La porto così di nuovo a rullare... ed ecco la sopresa, le mie sensazioni non erano sbagliate....
    Ho guadagnato circa 3kgm di coppia a 2000 giri (prima da originale ne aveva 40 e col modulo 41 in quel punto) MA, la vettura in alto perde ben 10cv, il banco, sempre il medesimo, ne rileva 204 lì dove stock me ne aveva dati 214, e col modulo la differenza è ancora maggiore 224 contro i 239 col dpf originale.

A questo punto è nell'aria la possibilità di poter rimappare le edc17, attendo, pensando che magari con una buona mappa sistemiamo le cose.... non è così, i 10cv persi sembrano irrecuperabili... nel frattempo grazie ad un caro amico in Bmw ROMA riesco ad ottenere quasi gratis un nuovo dpf e inzio con l'aiuto e l'immensa pazienza del mio preparatore i test con e senza, l'abbiamo smonatto e rimontato almeno 4volte per vedere come si comportava nelle varie conficgurazione dpf orig./dpf mod - mappa/orig

Ebbene non c'è modo di recuperare quei 10cv che in alto col dpf modificato da Bartoli si perdono, con una buona mappa raggiungo i 245cv col dpf originale, non supero MAI i 232cv con dpf modificato.... Nessuna spia si è mai accesa, ma evidentemente per qualche ragione il rendimento del motore con la modifica fatta da Bartoli peggiora.

In molti l'hanno modificato da lui ma la quasi totalità delle persone che la rulla dopo non l'ha fatto prima o lo fa solo in occassione della successiva rimappa, "nascondendo" di fatto il peggioramento.

Aggiungo inoltre che con la mappa attuale e dpf originale non ho mai avuto alcun problema di rigenerazione ecc.

Concludo sconsigliando in maniera assoluta la modifica almeno su vettura come la mia 123d

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    [​IMG] un reconto migliore non lo si poteva aspettare!!!!!!!!!!!! Grazie mille precisissimo e professionale!!!!!!!!!!!!!:wink:

15. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    figurati, sarei intervenuto prima ma non mi ero accorto della discussione ppoi Gabo me l'ha segnalata, spero di essere stato utile... ricordo solo che un dpf nuovo costa scontato 1200€... quindi pensateci prima di modificarlo....:wink:

16. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Accipicchia!!!!!!!!! Non sono mica briciole, oltre al fatto che ti sei pagato pure la modifica!!!!!!!!!!!](*,):wink:

17. MTouring149

MTouring149 Collaudatore

462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE

=D>=D>=D>
    quotissimo, ala fine un un buon filtro in apirazione e una rimappa come si deve basta e avanza...e zero problemi sporatutto....

18. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Concordo soprattutto su un diesel che con una mappa se ne tirano già fuori tanti di cv!!!!!!!!!!:wink:

19. Gabo

Gabo

40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Ottimo Pietro!!!

20. pietrostone

pietrostone Primo Pilota