ElettroVentola Clima Radiatore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ElettroVentola Clima Radiatore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da rangemarco, 27 Giugno 2007.

  1. rangemarco

    rangemarco Kartista

    195
    1
    3 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320D E46 150CV
    Mi sono accorto di una cosa riguardante l'elettroventola del clima.Ho una 320d 150cv restyling con cambio automatico.Quando fuori fà molto caldo diciamo 30gradi la macchina col clima acceso sembra un aereo fà un forte rumore quando accellero dovuto alla ventola che raffredda il motore non quella elettrica per intenderci,allora ho provato a guardare l'elettroventola del clima se girava anche lei,e mi sono accorto che anche se fuori fà molto caldo è ferma comincia a girare ma non forte quando accellero sui
    3000giri,è normale??Oppure ho qualche problema di elettroventola??

    Grazie in anticipo
     
  2. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    86
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    manca un dato fondamentale: il clima raffredda correttamente oppure no?

    quel rumorone da aereo (qualcuno lo ha chiamato da "orco" :mrgreen:) era la ventola viscostatica che faceva benissimo il suo lavoro...

    il sistema di radiatori della tua BMW è estremamente efficiente..l'elettroventola normalmente interviene quando il viscostato non ce la fa (di solito perche' sta cedendo) oppure sotto carichi termici MOLTO elevati,quindi ad occhio è tutto ok :wink:
     
  3. rangemarco

    rangemarco Kartista

    195
    1
    3 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320D E46 150CV
    Ciao grazie della risposta si il clima raffredda perfettamente e nessun problema di innalzamento temperatura,l'ago non si sposta dal centro soltanto quel gran rumore da orco come hai detto tù,che fa la ventola viscostatica,siccome l'elettroventola è solo per il clima e non la vedevo girare pensavo avesse dei problemi.
     
  4. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Anch'io ho un 320d da 150 cv del 2004, ma non ho alcun giunto viscostatico, c'è solo una grossa elettroventola che serve a raffreddare sia il motore, sia il climatizzatore (è bivalente), molto silenziosa, anche quando è in funzione non si avverte alcun rumore. Bho, saranno varianti meccaniche apportate su alcuni modelli? :-k
     
  5. rangemarco

    rangemarco Kartista

    195
    1
    3 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320D E46 150CV
    Allora se la tua non ha la ventola viscostatica,l'elettroventola sarà posta dietro il radiatore giusto?Invece la mia quella elettrica è davanti al radiatore e serve solo per il clima.
     
  6. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Si, è così, l'elettroventola è posta dietro il radiatore e ho anche notato che non è a regime di rotazione costante, ma varia a seconda della temperatura e aumenta di giri quando si inserisce il climatizzatore, ma rimane sempre molto silenziosa, la si può sentire solo avvicinando l'orecchio alla griglia anteriore dell'auto, evidentemente è termo-controllata.
    Comunque, ritengo che questo sistema sia migliore di quello viscostatico, in quanto ha meno organi meccanici in movimento, meno energia cinetica assorbita al motore e (molto) meno rumorosità. Inoltre, è una sola ventola che serve a due funzioni, come del resto, su tutte le altre auto che ho avuto.
     
  7. rangemarco

    rangemarco Kartista

    195
    1
    3 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320D E46 150CV
    Se sia meglio il tuo sistema o il mio non lo sò,a mè interssa sapere se col mio sistema è normale il comportamento della ventola elettrica davanti al radiatore oppure ho qualche problema.
     
  8. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Certo che è normale, dal momento che dalla parte di dietro vi è la ventola viscostatica, l'unica alternativa che avevano era quella di piazzare la seconda ventola (quella elettrica) dall'unica parte libera, cioè quella anteriore. Non vi è alcun problema, l'unica differenza è che una è soffiante (quella elettrica anteriore), l'altra è aspirante (quella viscostatica posteriore), non devi preoccuparti di nulla :wink:
    Qunado sono ambedue in funzione, lavorano in simbiosi, cioè si passano l'aria l'una con l'altra facendola attraversare dai due radiatori (quello del climatizzatore e quello del motore).
     
  9. rangemarco

    rangemarco Kartista

    195
    1
    3 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320D E46 150CV
    Faccio un po di chiarezza magari sono stato poco chiaro.Mi interessa sapere se è normale che la mia elettroventola climatizzatore posta davanti al radiatore comincia a girare e nemmeno forte, quando accellero e sono quasi a 3000giri motore e fuori fà molto caldo più di 30gradi.Al minimo o appena sotto i 3000giri motori non si muve sembra morta.Volevo sapere se questo suo comportamento è corretto oppure no.Spero di essermi spiegato meglio.Grazie a tutti
     
  10. claudio62

    claudio62 Kartista

    106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Certo, è normale, questo succede perchè quando il motore va su di giri e fa caldo, anche la ventola viscostatica gira forte e crea un forte vortice d'aria dall'esterno verso l'interno, il quale vortice, per inerzia, imprime un moto rotatorio anche alla ventola esterna, la quale, essendo elettrica, è libera di girare, per renderti l'idea, è lo stesso principio che fa girare le classiche girandole a vento usate dai bambini.
    E questo non accade solo quando acceleri, ma anche quando si superano certe velocità su strada, per lo stesso fenomeno, cioè l'impatto col vento sulla parte anteriore dell'auto che, passando attraverso le pale dell'elettroventola, ne provoca la sua rotazione forzata, ma non hai nulla da temere, è una cosa assolutamente normale in ambo i casi, anzi, ti dovresti preoccupare se la ventola non girasse, in quanto potrebbe significare un suo attrito anomalo causato, per esempio, dalla rottura dei cuscinetti del rotore. Vai tranquillo!!!
     
  11. rangemarco

    rangemarco Kartista

    195
    1
    3 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320D E46 150CV
    Ok Claudio ti ho mandato un messaggio in pm
     
  12. rangemarco

    rangemarco Kartista

    195
    1
    3 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320D E46 150CV
    Nessuno ha un 150cv restyling con l'elettroventola posta davanti al radiatore non dietro,quella praticamente del climatizzatore e mi sà dire se deve accendersi quando si accende il clima??
     

Condividi questa Pagina