BMW Serie 5 E39 - ELETTROVENTOLA CHE NON PARTE | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 ELETTROVENTOLA CHE NON PARTE

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gtomas, 3 Luglio 2020.

  1. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    Ciao a tutti. nelle E39 (non so se però in tutte) vi è una ventola aggiuntiva che quando si attiva fa il classico rumore tipo elicottero. Non si attiva sempre ma quando ve ne è necessità L'ho sostituita 18 mesi fa perchè quella originale , dopo 18 anni, non partiva più. da qualche giorno mi sono accorto che non si sta attivando nonostante il caldo ed il condizionatore acceso. Non sono sicuro che si sia guastata nuovamente (è non originale e l'ho pagata 400 euro perchè quella originale costava quasi il doppio). Per vs. esperienza vi è capitato che sia sia guastata per cause esterne come qualche cavetto che non l'alimenta più o altro? Sarei veramente sfigato se dopo 1 anno e mezzo si sia guastata e quindi fuori garanzia (2 anni mi sembra solo sui componenti originali bmw)
     
  2. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    A me si era bruciato il fusibile da 50A che si trova sopra il cassettino portaoggetti interno. Per accedere ad esso bisogna smontare il cassettino stesso.

    Comunque per iniziare una diagnosi stacca la presa della ventola stessa
    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/e39-530d-lim/Ug80HxD
    cerchi qual'è il filo di massa,dovrebbe essere il marrone (deve dare zero o quasi zero volt rispetto ad una massa certa) e misuri se in condizioni di accensione della ventola (temperatura elevata liquido raffreddamento,aria condizionata inserita) rilevi un voltaggio tra la massa ed uno dei rimanenti fili.

    Con diagnosi BMW sarebbe molto più semplice, si ordina alla ventola di accendersi e si rileva la presenza del voltaggio o meno.

    La garanzia su tutti i componenti aftermarket è di due anni,tranne quelli sottoposti ad usura. Se hai effettuato il cambio ventola presso un 'officina con fatturazione di manodopera e pezzo (lavoro chiavi in mano) hai diritto della sostituzione della ventola senza sborsare nulla se il problema dovesse essere quello. Se hai comprato il pezzo tu stesso e lo hai portato all'officina, dovrai rivalerti sul venditore.
     
  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao, nella mia è comandata da due resistenze belle grosse, anni fa le ho sostituite comprandole su internet perché non esistono come ricambio.
    Il mio problema però era che quando avevo il clima acceso partivano sempre alla massima velocità per poi spegnersi dopo pochi secondi e ripartire , era molto fastidioso. Adesso funzionano le tre velocità.
    Però credo che dovresti avere 2 anni di garanzia o no?
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
  5. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    la sostituzione della ventola l'ho fatta fare all'officina BMW chiedendo di non installare la ventola originale (che costa un botto) ma vedendo di trovarla da qualche parte. Essendo un vecchio clienete e vista l'età dell'auto mi hanno fatto questa cortesia. L'hanno trovata e me l'hanno inserita in fattura chiaramente con un codice che non è quello BMW. Mi sembra strano che dopo 20 mesi si guasti tutta la ventola e quindi lunedì la riporto in officina per far controllare se è saltato qualche collegamento, resistenza, fusibile, etc. Il dubbio che mi viene è che se la ventola è completamente gusta, in teoria dovrebbero farsela cambiare loro in garanzia ma non sono certo sulla durata della garanzia. Stamattina mi dicevano che di solito è un anno (e quindi adesso sarebbe fuori garanzia) mentre se fossero 24 mesi ci rientro. Non è chiaro questo aspetto
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Se si parta di articolo nuovo la garanzia è in termini di legge 24 mesi.
    Se rigenerata o usata la cosa cambia.
    Secondo me devono cambiartela in garanzia.
    Sempre che non sia un fusibile o falso contatto.
    In queste situazioni però attenzione a camminare con clima acceso perché se anche il giunto viscoso dell’altra ventola è stanco il motore soffrirà parecchio con le temperature del periodo.
     
  7. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    prima di sostituirla, non essendomene accorto, sono stato quasi un anno senza la ventola supplementare sino a quando, durante un controllo in officina, non me lo hanno fatto notare. Non avevo notato differenze anche in estate e con il cdz praticamente sempre attivato. Penso che dovrei vedere un aumento della temperatura ma il termometro rimane sempre allo stessa temperatura. Forse le'ffetto è che il cdz funzionerbbe male ma anche questo non lo noto. Cioè quando la ventola principale funziona regolarmente, vi sono problemi lo stesso?
     
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Se è stata messa è proprio per soccombere alle situazioni di sforzo che si creano per esempio in salita.
    dopo l’e39 la doppia ventola è stata abbandonata.
    In questa situazione tu dovresti avere la ventola principale perennemente attaccata.soprattutto in partenza da fermo dovresti proprio sentirla che aumenta con i giri del motore.
     
  9. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    La lancetta del termometro rimane fissa su ore 12 per un arco di temperature abbastanza ampio, sul benzina tra i 75 e i 105-110C° , sul diesel non le so....
    La temperatura reale del refrigerante motore la puoi rilevare col menù segreto.

    Non c'è relazione tra temperatura di uscita dell'aria condizionata e funzionamento ventola elettrica, quest'ultima viene azionata per far scendere la temperatura del refrigerante del motore. Il compressore del clima assorbe potenza, inserendolo, a parità di velocità,il motore sarà costretto ad un numero di giri superiore ed il calore prodotto sarà superiore. L'elettroventilatore verrà azionato quando il sistema prevede che le pale azionate dall'albero motore potrebbero essere insufficenti.

    Potresti aver viaggiato un sacco di tempo con l'elettroventola non funzionante senza aver mai raggiunto le condizioni di rischio. Secondo me, come impianto di raffreddamento,i vostri diesel sono progettati molto meglio dei benzina M52/TU
    ed M54.
     
  10. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    135
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    in questi giorni ( ore 16) in autostrada in leggera salita con il menu segreto rilevato temperatura costante 98/99 con solo quche picco intorno ai 100 con velocita oltre codice oppure all'arrivo al casello, ma prontamente in un tempo max di 30 secondi a 97/98
     
  11. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
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    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    menu segreto? ne ho sentito parlare ma non ci ho mai fatto caso? Come vi posso accedere dalla mia?
     
  12. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    ti riporto una vecchia discussione
     
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  13. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    alla fine l'elettroventola era guasta (codice 64546921396). La garanzia era di solo 6 mesi perchè parte elettrica (??). Comunque ho evitato polemiche anche perchè sul pezzo nuovo (stavolta originale) mi hanno fatto uno sconto del 21% senza pagare manodopera. Alla fine ho pagato 390 euro
     
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  14. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
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    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Considerato che per cambiarla tocca tirare giu anche il paraurti ci avranno messo almeno un paio d’ore quindi il prezzo è giusto.
     
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