Ciao a tutti. nelle E39 (non so se però in tutte) vi è una ventola aggiuntiva che quando si attiva fa il classico rumore tipo elicottero. Non si attiva sempre ma quando ve ne è necessità L'ho sostituita 18 mesi fa perchè quella originale , dopo 18 anni, non partiva più. da qualche giorno mi sono accorto che non si sta attivando nonostante il caldo ed il condizionatore acceso. Non sono sicuro che si sia guastata nuovamente (è non originale e l'ho pagata 400 euro perchè quella originale costava quasi il doppio). Per vs. esperienza vi è capitato che sia sia guastata per cause esterne come qualche cavetto che non l'alimenta più o altro? Sarei veramente sfigato se dopo 1 anno e mezzo si sia guastata e quindi fuori garanzia (2 anni mi sembra solo sui componenti originali bmw)
A me si era bruciato il fusibile da 50A che si trova sopra il cassettino portaoggetti interno. Per accedere ad esso bisogna smontare il cassettino stesso. Comunque per iniziare una diagnosi stacca la presa della ventola stessa https://www.newtis.info/tisv2/a/en/e39-530d-lim/Ug80HxD cerchi qual'è il filo di massa,dovrebbe essere il marrone (deve dare zero o quasi zero volt rispetto ad una massa certa) e misuri se in condizioni di accensione della ventola (temperatura elevata liquido raffreddamento,aria condizionata inserita) rilevi un voltaggio tra la massa ed uno dei rimanenti fili. Con diagnosi BMW sarebbe molto più semplice, si ordina alla ventola di accendersi e si rileva la presenza del voltaggio o meno. La garanzia su tutti i componenti aftermarket è di due anni,tranne quelli sottoposti ad usura. Se hai effettuato il cambio ventola presso un 'officina con fatturazione di manodopera e pezzo (lavoro chiavi in mano) hai diritto della sostituzione della ventola senza sborsare nulla se il problema dovesse essere quello. Se hai comprato il pezzo tu stesso e lo hai portato all'officina, dovrai rivalerti sul venditore.
Ciao, nella mia è comandata da due resistenze belle grosse, anni fa le ho sostituite comprandole su internet perché non esistono come ricambio. Il mio problema però era che quando avevo il clima acceso partivano sempre alla massima velocità per poi spegnersi dopo pochi secondi e ripartire , era molto fastidioso. Adesso funzionano le tre velocità. Però credo che dovresti avere 2 anni di garanzia o no?
la sostituzione della ventola l'ho fatta fare all'officina BMW chiedendo di non installare la ventola originale (che costa un botto) ma vedendo di trovarla da qualche parte. Essendo un vecchio clienete e vista l'età dell'auto mi hanno fatto questa cortesia. L'hanno trovata e me l'hanno inserita in fattura chiaramente con un codice che non è quello BMW. Mi sembra strano che dopo 20 mesi si guasti tutta la ventola e quindi lunedì la riporto in officina per far controllare se è saltato qualche collegamento, resistenza, fusibile, etc. Il dubbio che mi viene è che se la ventola è completamente gusta, in teoria dovrebbero farsela cambiare loro in garanzia ma non sono certo sulla durata della garanzia. Stamattina mi dicevano che di solito è un anno (e quindi adesso sarebbe fuori garanzia) mentre se fossero 24 mesi ci rientro. Non è chiaro questo aspetto
Se si parta di articolo nuovo la garanzia è in termini di legge 24 mesi. Se rigenerata o usata la cosa cambia. Secondo me devono cambiartela in garanzia. Sempre che non sia un fusibile o falso contatto. In queste situazioni però attenzione a camminare con clima acceso perché se anche il giunto viscoso dell’altra ventola è stanco il motore soffrirà parecchio con le temperature del periodo.
prima di sostituirla, non essendomene accorto, sono stato quasi un anno senza la ventola supplementare sino a quando, durante un controllo in officina, non me lo hanno fatto notare. Non avevo notato differenze anche in estate e con il cdz praticamente sempre attivato. Penso che dovrei vedere un aumento della temperatura ma il termometro rimane sempre allo stessa temperatura. Forse le'ffetto è che il cdz funzionerbbe male ma anche questo non lo noto. Cioè quando la ventola principale funziona regolarmente, vi sono problemi lo stesso?
Se è stata messa è proprio per soccombere alle situazioni di sforzo che si creano per esempio in salita. dopo l’e39 la doppia ventola è stata abbandonata. In questa situazione tu dovresti avere la ventola principale perennemente attaccata.soprattutto in partenza da fermo dovresti proprio sentirla che aumenta con i giri del motore.
La lancetta del termometro rimane fissa su ore 12 per un arco di temperature abbastanza ampio, sul benzina tra i 75 e i 105-110C° , sul diesel non le so.... La temperatura reale del refrigerante motore la puoi rilevare col menù segreto. Non c'è relazione tra temperatura di uscita dell'aria condizionata e funzionamento ventola elettrica, quest'ultima viene azionata per far scendere la temperatura del refrigerante del motore. Il compressore del clima assorbe potenza, inserendolo, a parità di velocità,il motore sarà costretto ad un numero di giri superiore ed il calore prodotto sarà superiore. L'elettroventilatore verrà azionato quando il sistema prevede che le pale azionate dall'albero motore potrebbero essere insufficenti. Potresti aver viaggiato un sacco di tempo con l'elettroventola non funzionante senza aver mai raggiunto le condizioni di rischio. Secondo me, come impianto di raffreddamento,i vostri diesel sono progettati molto meglio dei benzina M52/TU ed M54.
in questi giorni ( ore 16) in autostrada in leggera salita con il menu segreto rilevato temperatura costante 98/99 con solo quche picco intorno ai 100 con velocita oltre codice oppure all'arrivo al casello, ma prontamente in un tempo max di 30 secondi a 97/98
alla fine l'elettroventola era guasta (codice 64546921396). La garanzia era di solo 6 mesi perchè parte elettrica (??). Comunque ho evitato polemiche anche perchè sul pezzo nuovo (stavolta originale) mi hanno fatto uno sconto del 21% senza pagare manodopera. Alla fine ho pagato 390 euro
Considerato che per cambiarla tocca tirare giu anche il paraurti ci avranno messo almeno un paio d’ore quindi il prezzo è giusto.