elettrovalvole sullo scarico, come sentirsi piloti con un tasto! | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

elettrovalvole sullo scarico, come sentirsi piloti con un tasto!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Mr Compact, 1 Luglio 2008.

1. husky

husky Kartista

139
    2
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110
    M3 E46, SMR450, (Audi A3)
    quindi mi dici che quel meccanico bmw mi ha detto delle cavolate??? premetto che non son un grande esperto, appunto per questo sono sempre attento a tutto quello che si dice e chiedo consigli a tutti...
    praticamente lui stava girando su un parcheggio con una E46 smg, io l'ho fermato e abbiamo iniziato a fere 2 chiacchere e gli ho chiesto cosa mi consigliava per lo scarico... lui ha detto che togliendo i catalizzatori e lasciando stare tutto il resto il sound era molto bello e non si andava a rovinare il motore...
    tu invece che prove hai fatto? che terminale avevi montato quando giravi coi tubi dritti? perchè senza catalizzatori peggiora il rendimento del motore?

2. MBlack

MBlack Primo Pilota

1.019
    13
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    234
    in attesa di una BMW
    e se invece di eliminare i catalizzatori, si sostituiscono con quelli sportivi con meno celle, il risultato quale sarebbe in termini di sound/resa?

3. dariochen

dariochen Secondo Pilota

563
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599
    ex M3 E46 MAN & SMG2 ora e91 320d
    Io ho sostituito l'xpipe e i cat mettendo su l'xpipe della Supersprint senza barilotto e i catalizzatori a 200 celle sempre della Supersprint... inizialmente oltre a questa modifica avevo montato un terminale non omologato della CSC... veramente entusiasmante come sound (sembrava una macchina da corsa) ma dopo averci fatto un pò di km ho rimesso su il terminale originale (lasciando l'xpipe e i cat della SS) perchè effettivamente, per girare per strada, era troppo rumoroso ma soprattutto dai 1500 giri ai 3000 entrava in risonanza l'abitacolo rendendo la vita a bordo praticamente insopportabile. Con questa configurazione (xpipe e cat SS + terminale originale) il sound rispetto alla configurazione tutta originale è variato piacevolmente ma di poco, senza gridare al miracolo... per questo mi piacerebbe trovare una soluzione rimettendo su il terminale CSC (anche perchè ho speso parecchi soldini per comprare il tutto e lasciarlo in garage così mi da un pò fastidio...) rendendolo silenziato quando serve e quando vuoi con un clic trasformarlo in RACE con tutto il suo rombo...
    però ancora oggi non so cosa potrebbe fare al caso mio...#-o

4. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Se ti ha detto di togliere del tutto i catalizzatori ti ha detto una grossa cavolata, perchè senza catalizzatori il rendimento del motore peggiora di brutto, senza contare che ti si accende la spia di controllo dei gas dei scarico e non passi la revisione
    Il motore non soffre e il sound diventa più racing ma non credo che saresti tanto contento di ritrovarti con la macchina che fino a 4000 va di meno ed è meno pronta.

Io ho un terminale Eisenmann Sport che fa un bellissimo suono secondo me , ma quello non c'entra con i catalizzatori.
    Se togli i cat il rendimento peggiora indipendentemente dal terminale che hai.

Il motivo per cui peggiora il rendimento è di natura fluidodinamica ovviamente, ed è complicatissimo da spiegare in modo dettagliato.
    Diciamo che lo scarico è ottimizzato per dare il miglior rendimento ai vari regimi, e i catalizzatori in particolare sono posizionati e dimensionati in modo tale da dare un beneficio ai regimi bassi e medi.
    Quando i gas passano attraverso i catalizzatori si producono delle onde che aiutano il ricambio di carica nel cilindro invece di penalizzarlo .
    Se li togli bisognerebbe ridisegnare tutto lo scarico e variare la fasatura per fare in modo che il motore funzioni bene senza.

Quindi al massimo si possono cambiare con altri più permeabili ma non certo toglierli. E comunque non vale la pena

5. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    l'avrai già fatto, ma potresti descrivere un po' di più il sound della tua macchina con questo terminale e le motivazioni di scelta (resa, costo, fornitori) ? vedo che quasi tutti vanno su terminali SS e l'Eisenmann è poco commentato. grazie:biggrin:

6. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Io ho preso la macchina usata e il terminale c'era già , non l'ho montato io .
    Il sound è molto cupo ai bassi regimi e molto metallico agli alti , graffiante direi .
    A parole è difficile da descrivere. E' simile al Supersprint comunque come suono , e anche come prezzo credo siano simili.
    L' Eisenmann però mi pare fatto meglio dei Supersprint.

Le prestazioni non migliorano cambiando solo il terminale , qualunque esso sia

7. !rochester!

!rochester! Amministratore Delegato BMW

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Guardate questa soluzione!!!!!!!!!!!!

Credo che sia quella per la quale è stato aperto il 3d!!!!!!!!!!

http://forum.e46fanatics.com/showthread.php?t=612565

The RE X-Pipe is made to fit exactly like factory. Features of RE X-pipe include:
    • Weighs only 12 lbs. with included blockoff plate (factory is 22 lbs.)
    • Optional Electronic Valve Control (EVC) valve allows for user controlled exhaust sound levels with touch of a switch (designed to be mounted
    inside the cabin, with a discreet momentary switch)
    • 100% T-304 stainless steel, full TIG welded construction.
    • Includes all hardware require to mount to aftermarket exhausts.
    • Will not change ground clearance
    • Will not void factory warranty
    • Will not affect emissions
    • No permanent modifications required for installation

8. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Dai ragazzi, per carnevale c'è sempre tempo.
    #-o

Bò: io certe cose proprio non le concepisco.

Condividi questa Pagina