elettrovalvola circuito raffreddamento! HELP urgente! | BMWpassion forum e blog
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elettrovalvola circuito raffreddamento! HELP urgente!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cicus, 19 Dicembre 2005.

  1. cicus

    cicus Kartista

    225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    ciao a tutti!!

    ho un problema!! la mia bmw fatica molto a entrare in temperatura con questo freddo e di conseguenza anche il riscaldamento dell'abitacolo è insufficiente!! penso che al 99% sia l'elettrovalvola bloccata su aperto,IL PROBLEMA è che non so dove sia questa elettrovalvola!! CHI MI ILLUMINA??

    la car e bmw 325 tds touring!!


    grazie è urgente :sad:
     
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    non è un elettrovalvola,
    ma bensì una TERMOvalvola

    aprendo il cofano
    dovresti notare l'andata e il ritorno (2 tubi in gomma neri)
    del radiatore
    dove confluiscono quei 2 tubi
    sotto il raccordo,
    immersa nel liquido
    si trova la valvola termostatica
    e se la tua car ha 60 o 70 mila km
    questa è sicuramente bloccata sul tutto apeto...

    appena la cambi noterai con quale velocità le bm entrano in temperatura!!!
     
  3. cicus

    cicus Kartista

    225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    si, l'ho cambiata da solo,
    non prenderla originale bmw che costa una cifra!

    dalla foto non vedo bene,
    anche perchè quel motore non lo conosco granchè,
    tuttavia dovresti guardare sull'etk
    x vedere dove si trova di preciso

    poichè x smontarla devi far uscire parecchio liquido radiatore,
    meglio prima sapere bene dove è collocata e poi procedere!
     
  5. cicus

    cicus Kartista

    225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    l'etk è proprio quello da te postato

    si vede nel 3° schema in basso
    è il thermostat,
    quello dietro il raccordo a 90°
    dove si innesta appunto il tubo nero in gomma che và al radiatore
     
  7. cicus

    cicus Kartista

    225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    grazie!!

    però penso sia un bel casino smontarla perchè è difficile lavorarci siccome c'è il radiatore davanti!!
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    però fà conto che non devisvitare niente di clamoroso,
    lei è tenuta in sede dal raccordo, non ha nè viti nè niente

    hai solo le viti del raccordo....
     
  9. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Anche la mia impiega un po' per andare in temperatura............c'è un modo per verificare il funzionamento di questa valvola senza smontare tutto?............ Il riscaldamento non fa testo perchè ho il riscaldatore e quello scalda da subito.....
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    semplice,
    da freddo, con temperatura esterna di 10 o 15°
    la lancetta deve arrivare al centro entro 3 km percprsi a bassa andatura

    + tiri e + entra in temperatura prima :mrgreen:
     
  11. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31

    ...in questi giorni è un po' difficile avere 10 gradi esterni...............
    mi ponevo il problema perchè dopodomani vado in montagna e a -15 o - 20 non vorrei avere il motore che non entra in temperatura.......
    Se vado in BMW hanno un qualche modo per vedere se funziona o devono aprire? Quanto tempo ci mettono?
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    essendo l'elettrovalvola un congengno puramente meccanico,
    verificare il suo corretto funzionamento è praticamente impossibile,

    l'unico parametro a cui ti puoi affidare è proprio il tempo che impiega il motore ad andare in temperatura...

    se trovi qualcuno disponibile, con la tua stessa car puoi fare una prova:
    cronometrate il tempo che impiega la car, ad andare in temp, al minimo, da ferma, con circa la stessa temp esterna

    te mi dirai: mavaccagare, dove lo trovo un altro psicopatico??? :mrgreen:

    col nostro clima rimminese, diciamo non + di 4 km, andando piano, la mattina alle 8 (quindi circa 2° o poco meno)

    ti dico inoltre che il tempo che impiega, varia di poco,
    poichè a freddo la termostatica è SEMPRE chiusa (lavora a dilatazione)
    quindi la sola acqua che si scalda è la poca quantità intorno ai cilindri,
    e 10° di dislivello fuori, non sono nulla, in confronto ai 130 140 intorno al mantello del cilindro!

    il sistema è globalmente chiuso con poco scambio di calore verso l'esterno,
    alla fine c potrà essere 1 minuto scarso di differenza fra primavera ed inverno.....

    se fatichi moto, e hai 60 o 70 mila km,
    magari non hai usato acqua distillanta
    allora probabilmente è andata
    in 3 ore scarse si sotituisce.....

    non sò bene dove abiti,
    ma x avere un riferimento:
    dal semaforo di lupin, a freddo,
    passi il garden,
    passi le rotondine,
    laggiù alla rotonda della marecchiese lato città
    devi essere in temperatura
    con andamento tranquillo!
     
  13. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    ......allora mi sa che è andata, di km ne ho 90.000 e ad occhio ci mette un po' di + a scaldarsi...............però cazzo 3 ore sono 150 euri di manodopera da cesarini...............+ il pezzo.................per una cagata simile.................
     
  14. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    perchè porti la car dal vandalo ladro approfittatore??? :mrgreen:

    a cambiare un semplice termostato
    ci arriva pure il meccanico mario
    sotto casa tua,
    spendendo 1/6
    rispetto a bmw

    (dove già la termovalvola originale scadente costa il doppio!)

    io con bmw ho chiuso,
    mi appoggio ad un mecca di fiducia
    e son contento
    mi ha pure rifatto la testa....
     
  15. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31

    Ho fatto una prova...........alle 12:00 c'erano circa 8 gradi.
    In poco meno di 3 km la lancetta è arrivata a metà della temperatura di esercizio (cioè circa inclinata di 45 gradi, non 90) per arrivare in temperatura (lancetta verticale) ci sono voluti altri 3 km. Però ho guidato nel traffico, con vari semafori.............
     
  16. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mmmmm
    mi sembra un pò troppo,

    cmq in montagna basta accenderla un pò prima e farla scaldare senza farla arrivare al centro però!

    e di problem non ne avrai sicuro!
     
  17. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    la cosa che mi fa + pensare al fatto che si andata la valvola è che ci mette molto ad arrivare a metà, poi dalla metà alla verticale è + veloce........
    aspetterò marzo, al prossimo tagliando.........
    Leggendo sul manuale di uso e manutenzione leggo che non si deve scaldara l'auto da ferma, ma dopo aver messo in moto occorre partire subito (con le dovute cautele ovviamente).
    .....aspetto marzo, quando farò il tagliando..............
     
  18. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ok ok,
    il vangelo bmw dice così
    ma non dico di stare mezz'ora fermi lì,

    ma 3 o 4 minuti si!
     
  19. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    La mia ci mette un'eternità ad andare in temperatura ma la causa è l'esclusione dell'EGR :lol:
     
  20. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31

    Anche io ho l'EGR bloccata, ma secondo me non conta + di tanto quella................mi sa che anche la tua è bloccata...............
     

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