Ciao a tutti, sono un neo iscritto. ieri mattina accendendo la mia macchina (320 i del 2006) si sono verificati i seguenti guasti: cruise control fuori uso frecce fuori uso (funziona solo il comando delle quattro frecce di emergenza) spia del traction Control (quella con il triangolo e punto esclamativo) sempre accesa tergicristalli sempre e dico sempre accesi al massimo della velocità!!!! Motorino dell'acqua per il tergicristallo morto! Ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia (mi ha montato 2 anni fa l'impianto a gas JTG della ICOM) ma ancora non ho avuto risposte. Fino alla sera prima la macchina era perfetta... Che ne pensate??? Mi sparo???
no spara alla macchina!!!!evidentemente qualche centralina ha sboccato!!!portale in conce x la diagnosi..p.s è gradita la presentazione..nell apposita sezione..spero tu la abbia già fatta..
Ciao Nek77, presentazione gia fatta. La macchina ora è dal mio meccanico di fiducia, speriamo non sia un danno da dissanguarsi....... .....comunque vedere le facce di chi mi vedeva andare in giro per Roma con un sole cocente ed i tergicristalli alla velocità massima è stato uno spettacolo!!!
Secondo una delle centraline è andata i tilt..spero che il tuo meccanico di fiducia abbia una buona macchina x la diagnosi..sennó vai in bmw..
possibile guasto al blocco leve, è consigliata una diagnosi in conce, dal meccanico generico molte volte non si riesce a risalire al vero componente guasto, ma da solo un elenco di errori generici...
Grazie per la risposta. Anche il meccanico pensava a guasto al blocco leve (mi ha chiesto pure se avessi fatto qualche "attività" in macchina tale da dare botte alle leve...) ma sembra non essere lì il problema. Non si risolve nemmeno la spia sempre accesa del traction control.... Domani mattina ci passo e vedrò se è il caso di portarla da un centro BMW.
centralina szl (dietro al volante dove e situato il gruppo leveraggi ) responsabile della gestione sensore angolo sterzo (dsc) freccie ,tergi ,airbag frontale sx ,volante multifunzione . il costo del componente e di circa 400 euro e richiede programmazione del gruppo dsc e taratura del sensore angolo sterzo
Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Domani mattina lo farò presente al meccanico.
la spia del dsc è accesa perche non riesce a leggere l'angolatura dello sterzo, visto che il sensore è proprio nel blocco leve... io la farei sostituire direttamente in bmw, visto che devi codificare e tarare, la manodopera relativa allo smontaggio-rimontaggio è poca, ma almeno hai due anni di garanzia sull'intervento, sia sulla sostituzione che sulla codifica/taratura
Penso proprio di andare in una officina BMW......spero che il mio amico nonchè meccanico non si offenda.......grazie per la risposta.
Se il problema è veramente "solo" alla centralina SZL (o sensore angolo di sterzo), e avendo letto in passato altri interventi di atd1963 non ho nessun dubbio sia così, molti hanno risolto semplicemente pulendo il relativo sensore. Prova a guardare questa discussione, c'è una guida semplice e veramente ben fatta: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?170477-Avaria-sistemi-rilevazione-foratura-pneumatici-e-DSC-DTC&p=3626105 In modo particolare i post 82 e 85