Stamattina per l'ennesima volta accendo la mia 525d (anno 2004 - 144.000 km), tutto ok, ma dopo 500 metri si accende spia abs, poi freni, poi spia sensore pneumatici, dopodichè il display dell'idrive mi fa capire che sarebbe meglio fermarsi anche perchè si disattiva anche il servosterzo e il volante diventa ovviamente più rigido. Spengo l'auto, scendo (nel frattempo con la massima tranquillità caccio qualche bestemmia..) dopodichè riaccendo l'auto e magicamente torna tutto ok; secondo voi qualè la diagnosi? Ciao
una sera prova a lasciarla con la batteria staccata in modo da resettare tutte le centraline... magari può aiutare... :wink:
Messaggi "terroristici" a raffica..... Molto probabilmente è la batteria che sta cominciando a dare i primi segni di cedimento....
Forse hai ragione, anche se la batteria non ha neanche un anno di vita mi è capitato ultimamente di essermi dimenticato le luci accese (per alcune ore), forse si è quasi scaricata o sta cedendo.. di solito voi con che frequenza la sostituite? Dopo la sostituzione è necessario portarla in Bmw per la centralina o riparte tutto in automatico.. Ciao
Tutto in automatico solo se hai l'active sterring devi fare la procedura di azzeramento dello stesso... non la ricordo di preciso ma e' una cosa del tipo girare prima tutto a destra e poi a sinistra.
cosa intendi per caratteristiche? Penso che se ne metto una della stessa potenza (a prescindere dalla marca) non dovrebbero esserci problemi.. ciao
Se la batteria è identica in tutto e per tutto (tranne che nella marca), non devi fare aggiornamenti. Le caratteristiche intendo quelle che influiscono sulla capacità di carica e sull'erogazione di corrente: in sostanza la tua auto deve sapere come si carica e scarica la batteria per poter segnalare eventuali dispersioni di corrente e lo stato di funzionamento.
Ma sei sicuro? Mi pare strano perche' anche 2 batterie teoricamente identiche e della stessa marca avranno valori reali abbastanza differenti che cambiano anche in relazione a temperatura ed eta della batteria stessa.
Dunque: sono sicuro che al cambio della batteria vada istruita la centralina. Così comanda BMW. Ma altri meccanici mi hanno detto che la procedura è necessaria solo se cambiano le caratteristiche della batteria. Altri utenti del forum hanno cambiato la batteria da soli senza problemi. Ti dico cosa ho fatto personalmente: ho fatto cambiare la batteria in BMW direttamente e buonanotte.
Ma come minimo te la fanno pagare il triplo che in un ricambista.... e francamente una batteria e' una batteria e basta. A me questa mania di BMW di cercare di obbligarci ad andare solo in conce proprio non piace. Anche e sopratutto perche' a parte i prezzi a volte tengono le macchine un eternita' per delle fesserie.
Non intendevo che tu hai la mania..:wink: intendo dire che ultimamente la complessa gestione elettronica delle nostre vettura per alcuni versi sembra studiata per obbligarci tutti ad andare solo in concessionarie ufficiali. Gia la best4 che ti obbliga ad andare in conce nonostante la bersani per non perdere i 2 anni aggiuntivi poi l'elettronica che ti "costringe" per molti versi anche dopo. E non bastassero i prezzi alti spesso sono lunghissimi, devi prenotare settimane prima per un tagliando e ad esempio nel mio caso sono anche fuori mano.... sono di Valenza e i conce sono o ad alessandria o a casale o a tortona.... quindi anche se ho 2 auto o mi faccio accompagnare o torno a piedi ....:wink:
si quello che dici purtroppo è vero,fortunatamente io abito a Tortona e lavoro a 200m dalla concessionaria Rolandi.
Semplicemente il sistema di ricarica intelligente bmw, controlla il graduale deperimento della batteria e ne adatta la ricarica. In pratica cosa serve la codifica in conce? Serve a dire alla centralina intelligente che la vettura ha una nuova batteria e che la ricarica dovra' essere di nuovo piena. Cosa succede se non ricodifichi ? Poco o nulla, ricarica un po' meno la batteria nuova perche la pensa ancora vecchietta.
Ma se è intelligente c'è bisogno che gli e lo dici con la codifica che hai cambiato la batteria.... lo dovrebbe capire da sola altrimenti non mi sembra tanto intelligente....