salve gente, volevo esporvi il mio problema: la mia 318ci da un paio di giorni evidenzia questo difetto, dopo aver percorso un pò di km,e spegnendo l'auto, alla riaccensione rimangono accese le 2 spie ABS ed ASC, fatti pochi metri le stesse si spengono, ed entrambi i sistemi(provati) funzionano.oggi invevce si sono riaccese ed entambi i sistemi sono in avaria..è già successo a qualcuno di voi??suggerimenti?grazie
nessuno ha avuto il mio stesso problema??la cosa che mi vien da pensare,e che si sia potuto danneggiare qualche sensore per la rilevazione giri ruota..dato che da quello che so entrambi i sitemi elettronici ne fanno uso per poter funzionare..o sbaglio?
A me una cosa simile era successa con la spia del dsc, appena ritirata la macchina. Il sensore di rilevazione dei giri del motore, collocato sugli alberi a cammes, aveva mandato in protezione la centralina e quello era stato il sintomo.
dunque..ieri ho portato l'auto dall'elettrauto,e fatta la diagnosi risultavano due errori, provenienti dai sensori giri ruote posteriori, e reputando quasi impossibile che entrambi i sensori si fossero danneggiati assieme ha ritenuto che fossero un pò sporchi,così ha dapprima resettato la centralina, e poi pulito a ruote smontate i sensori, con dell'aria compressa..il problema non si è più ripresentato..ed i sistemi funzionano perfettamente speriamo bene.. Christian,scusa l'ignoranza..ma che vuol dire ruote foniche??grazie. :wink:
sono i sensori che ruotando la ruota prendono il segnale di rotolamento della stessa e danno tali dati alla centralina abs che li elabora e frena secondo il rotolamento della ruota
purtroppo sta mattina all'accensione si sono riaccese le due spie ed in più anche quella del freno a mano...in tale caso è in avaria anche il CBC(così riporta il libretto d'istruzione); poi però, si sono spente tutte dopo qualche decina di metri...poi niente più..speriamo che fino a sta sera non si riaccendano...ma ne dubito.. eppure i sensori sono stati puliti...forse non alla perfezione??e comunque ricordo che il mio elettrauto mi accennava anche al fatto che a volte tali inconvenienti si presentano quando vi sono degli sbalzi di tensione dalla batteria all'accensione..ovvero essa potrebbe non avere più lo spunto iniziale di tensione...ma io non ho però avvertito alcuna incertezza alle varie messe in moto.. sta storia mi sta facendo uscir matto! e poi la cosa strana è che a volte dà errore e a volte no..se fossero entrambi i sensori andati a put###e dovrebbero segnalare sempre l'anomalia no??ed invece fanno come piace a loro.. (comunq scusate x l'essermi dilungato e x lo sfogo..)
Salve gente..rieccomi qui a lamentarmi del mio dannato problema di elettronica.. vi aggiorno un pò sulla situazione.. sono andato dal mio rivenditore d'auto lunedì, in quanto è da lui che ho acquistato questa coupé sei mesi fa..e mi ha sostituito la batteria per provare se effettivamente dipendeva da lei il problema,ma già dopo qualke ora le tre spie si riaccendevano..giocando a nascondino...ora mi accendo...ora non più..poi si e poi no...e la cosa è andata avanti fino a ieri. lo chiamai e gli dissi che non avevamo risolto nulla.. lui mi rispose subito che quei tipi di problemi di elettronica non erano coperti da garanzia..ed io però nel contratto di vendita non ho riscontrato alcun riferimento alla durata e tipo di garanzia.. ora il mio quesito è: ha ragione lui? o deve accollarsi lui le spese di riparazione??perchè mi sa tanto che dovrò andare a finire in bmw...e speriamo che non si tratti di centralina perchè sennò son c###i amari...
è una concessionaria di auto usate generica? digli che per legge deve coprirti dalla garanzia. e se un difetto elettronico non è coperto da garanzia, la garanzia cosa copre? il posaceneri sporco??
esatto raga, non ho alcun documento riferito alla garanzia.il rivenditore è un concessionario di auto usate plurimarche.. io avevo addirittura sentito dire che se non viene esplicitamente espresso che la garanzia ha durata di un anno, la stessa per legge europea, diventa automaticamente biennale..boh. comunq ora devo risentirmi con la concessionaria e vedere di risolvere la cosa nel modo più semplice, altrimenti purtroppo dovrò sentire il parare di un legale..se avete altri consigli, sono ben accetti..grazie.
hai detto bene. c'è una parolina magica che fa rinvenire anche i venditori più scorretti: "allora dovrò farmi tutelare da un legale". diglielo e vedrai che la cosa si risolve. aimè molto spesso serve minacciare per vedere i propri diritti rispettati.