Infatti io non sono contrario assoluto all'omeopatia perche' l'effetto placebo per certi tipi di disturbi sopratutto di origine nervosa o da stress da risultati eccellenti......e se alla stessa persona gli dai soltanto dell'acqua minerale questi risultati non ci sono. Questo perche' l'effetto placebo si verifica solo grazie alla fiducia che il paziente ripone nella cura e un buon medico capace di ascoltare attentamente il paziente ritengo possa dare ancora piu' fiducia allo stesso. Quello che mal tollero come ho gia detto sono i prezzi assurdi di queste preparazioni che come ho gia detto prima sono poco piu' che acqua distillata.
Io direi che prima di parlare bisognerebbe conoscere la materia, cosa nella maggior parte dei casi sconosciuta all'ordine medico, con pontificazioni che non portano a nulla, tranne all'innalzamento del loro ego.
E' una generalizzazione e va' presa come tale.Il fondamento scientifico della Medicina è un punto fermo.
Non è pontificare, ma è prendere le distanze: la scienza usa un suo linguaggio, un suo sistema di misura, universalmente accettati, un protocollo di indagini, conferme e smentite molto rigoroso. Chi inizia ad usare un linguaggio proprio (non voglio usare il termine “da iniziati”, perché non è proprio cosi, ma lo stile è quello), non condiviso dalla comunità scientifica, non presenta dati sperimentali, e quando li presenta sono ridicoli (percentuali di guarigione inferiori ai placebo, concentrazioni nulle etc.), parla di memoria dell’acqua, quando un qualsiasi studente di terzo superiore sa che l’agitazione termica dell’acqua in quiete a temperatura ambiente (cioè gia prima della dinamizzazione), rende difficile già la coordinazione di complessi reali, figuriamoci quella di complessi “sulla parola”… allora andiamo sul ridicolo. Tu rimarrai sulle tue idee, ma sono idee che non fondano su basi scientifiche, ma solo sulla fiducia. Io di fiducia ne ho di meno e voglio vedere i numeri.
Di scientifico ho visto che grazie alle loro somme conoscenze, grazie ad un ******** di medico son diventato diabetico. E scommetto che tutti quelli che remano contro sono medici o presunti tali, e comunque non sanno, ripeto di cosa parlano, e come dice un mio amico, la mente è come il paracadute, per funzionare dev'essere aperta.. Sarà per questo che un sacco di pazienti volan giù come sacchi di patate..?
appunto, l'errore è stato di un medico, non della medicina, ma di un medico scadente, non dimenticate che le lauree in medicina si possono comprare come tutte le altre io non sono medico, ma ti assicuro che so perfettamente di cosa parlo. ed è normalissimo cmq che un medico remi contro... vorrei vedere! riguardo alla citazione del tuo amico... rileggila, e poi apri un qualsiasi libro di testo e leggi alla voce "metodo scientifico", dopo di che trai le tue conclusioni se stiamo parlando di scienza o di altro. aprire la mente non vuol dire, "ha funzionato con me allora funziona con tutti", aprire la mente vuol dire: "ok ha funzionato, adesso ci mettiamo con calma e capiamo anche perchè e come ha funzionato. in modo da farlo sapere a tutto il mondo, nel linguaggio accettato da tutto il mondo."
E' proprio li l'errore, siamo simili, non uguali. Comunque ripeto, io fra l'altro non ho vogli di scrivere, perdonami, potremmo discuterne giorni, tanto ogniuno serebbe radicato sulle proprie idee, anche un po prevenuto io. E non andiamo a tirar fuori l'argomento salute, che essendo sacra, rimane tale per tutti. Le industrie farmaceutiche hanno interessi commerciali devastanti ed in questo non fanno parte solo i commerciali, ma ricercatori, scienziati e medici. Illuso chi pensa il contrario.
concordo, a riprova di questo basta vedere quanto viene investito in ricerca sulle cure e quanto sui vaccini... siamo + o - 10 a 1 la ricerca sui vaccini andrebbe imposta per legge, chessò con una quota obbligatoria, oppure affidata allo stato, o meglio ancora.... eliminando il brevetto sui medicinali, verdai come scomparirebbe la corsa al brevetto commerciale e si riaprirebbe la corsa al vaccino, alla fama, al nobel...
tesoro mio, ciarlatani tienilo per chi prescrive un antibiotico a chi ha un unghia incarnita:wink: comunque un conto è non credere ad una cosa, e ti dico, ben venga... Nemmeno io credo che una cartomante mi possa parlare del mio fututo... Un altro conto è sparare a zero su un lavoro che mi sembra di capire non conosci nemmeno più di tanto. e sappi che per fare la scuola di omeopatia devi essere medico... sappi anche che i medici in Italia stanno facendo e hanno sempre fatto di tutto per discriminare discipline che si sono dimostrate molto ma molto più efficaci della semplice prescrizione di un antibiotico perchè non si vuole far fatica nemmeno di guardare in faccia il paziente... e permettimi anche di aggiungere che l'omeopatia non cura le persone con le piante, ma con la legge dei simili, che è una cosa ben diversa... secondo te quindi l'omeopatia è una cosa buttata li? uhmmmm, la legge dei simili, in quanto legge, è presa dal metodo scientifico.... e vorrei anche far riflettere su una cosa. Se in tutti questi anno la percentuale di popolazione che fa uso dell'omeopatia è cresciuta così tanto, ci sarà un motivo?:wink:
Ammesso che chent non ha offeso nessuno,non usare espressioni offensive e denigranti nei confronti dei medici solo perchè tuo padre è un Omeopata.Il rispetto è alla base di tutto.Se manca,apriti cielo.Quando parli di un Medico vecchia maniera,china il capo e fallo passare. L'omeopatia non ha nessun fondamento scientifico.A differenza della Medicina. Legge in quanto legge è presa dal metodo scientifico,cosa intendi dire?Non che non conosca la risposta ma perchè credo sia un'affermazione accademica.Simili similia curantur,alias legge dei simili..non ha nessun fondamento scientifico,volenti o nolenti.
rileggendo i miei interventi dovrebbe essere chiaro che non ce l'ho con una singola persona (ho addirittura lodato un omeopata che conosco), ciò che chiamo ciarlatani sono coloro che producono e vendono i rimedi , e che per fare questo usano biechi metodi di proselitismo e se ne guardano bene dal produrre prove scientifiche. riguardo alla tua ultima affermazione... anche il numero di persone che aderiscono alla new age è aumentato, quello delle persone che si rivolgono al cartomante, agli oroscopi... è allora? l'aumento di numero diventa scienza? per me è solo un riflesso di questo tramonto che la nostra cultura sta vivendo.
E mio Padre è Medico e basta.E ti assicuro che quanto a prescrizioni è abbondantemente sotto l'indice di spesa del servizio sanitario nazionale(pur essendo massimalista),ovvero prescrive solo cio' che reputa necessario. L'Antibiotico per l'unghia incarnita è un esempio infelice..denigratorio di una scienza,in quanto tale fondata.Anziche' generalizzare tirando fango su di una categoria,a volte è bene pensare prima di scrivere e nel dubbio,desistere.
E' vero ma certe espressioni anche se generiche,di riflesso toccano la persona che appartiene a quella categoria..Difficile rimanere insensibili.Poi magari l'istinto prevale sulla riflessione.Se fosse prevalsa la ragione non avrei replicato :wink: Colgo l'occasione per ''scusarmi'' con te per aver usato espressioni forti..Rileggendomi me ne rendo conto.Ma il Padre è il Padre e per me ha un valore incommensurabile. Niente di personale :wink:
Io non sono medico e non ho studiato medicina ma un po' e ribadisco solo un po' di chimica e fisica ma conosco molti medici con cui ho avuto diverse discussioni anche su questo campo...... Io non sto a criticare i principi su cui si basa l'omeopatia, che da quello che ho capito semplificando sono molto simili a quelli dei vacini ovvero somministrare una piccola dose di un qualcosa che produca sintomi simili a quelli che si vogliono curare in modo da provocare la risposta dell'organismo..... Io ad esempio critico i prezzi assurdi a cui vengono vendute queste cure non giustificati ne dai costi di produzione ne tantomeno da un accurata ricerca scientifica alla base, visto che si basa tutto su ricerche a dir poco antiche.... La maggior parte dei prodotti omeopatici contengono concentrazioni talmente basse da essere inferiori ai limiti misurabili.... neanche la scientifica di CSI potrebbe risalire ai prodotti originari dopo diluizioni di 1:20000 per giunta ripetute. Se il tutto fosse vero allora beviamoci 2 o 3 gocce di acqua di mare e via, perche' nel mare piccole quantita di ogni singola sostanza ci sono finite. Nulla mi toglie dalla testa che e' tutto un effetto placebo amplificato dalla fiducia che molti vi ripongono. Anche molti guaritori e santoni riescono veramente a guarire da alcuni disturbi grazie alla fiducia totale di cui godono da parte dei loro pazienti. Mia moglie e' infermiera in una casa di riposo e ad alcuni pazienti somministrano dietro ordine medico dei placebo, c'e' una vecchietta che sofriva di insonia che adesso si fa delle dormite stupende grazie ad una saila menta tutte le sere.....
Be se si parla di generalizzazioni siete secondi a nessuno. L'avete fatto fin dal principio, fra l'altro senza conoscere l'argomento. Ricordo che gli omeopati, rimanendo nello specifico, sono medici 'scientifici' che hanno intrapreso una nuovo ramo solitamente dopo aver presoo coscienza delle limitatezze e ottusità della medicina 'scientifica'. E poi ai vostri occhi queste tecniche terapeutiche sono improvvisate e giovani.