Elenco Principali Rimedi Omeopatici

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Biggie Smalls, 27 Settembre 2008.

1. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    nonostante io sia profondamente allopatico, spezzo una lancia a favore dell'omeopatia...

ricordiamoci che buona parte dei farmaci "tradizionali" vengono tirati fuori dalle statistiche...se su 100 pz ce ne sono 95 che guariscono co la pillola verde, allora la pillola verde è universalmente definita cura...peccato che ci siano quei 5 che non sono d'accordo!

2. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.

Ci sono dottrine che si oppongono come in diversi settori.
    Ma pur rispettandola,preferisco la medicina tradizionale che ha un fondamento scientifico sicuro.La Medicina è una cosa,l'omeopatia un'altra.
    Metterle sullo stesso piano sarebbe un grave errore secondo me.

3. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    E' giusto...ma sono ad un punto che non mi fido più dei farmaci "mondiali" ed universali! certo si parla di lievi patologie, come quelle descritte in tabella.....

...ma gli antichi (che sicuramente erano più saggi di noi e non pensavano al profitto ne alle lobby ecc) usavano questi rimedi centinaia e centinaia di anni fa!

4. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    possiamo aggiungere che molti farmaci tradizionali si basano sulla rielaborazione sintetica di principi attivi naturali...

5. alexdand

alexdand Amministratore Delegato BMW

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    E' vero. Anche io mi curo con l'omeopatia da 15 anni e mi sembra che funziona. Vorrei vedere l'effetto placebo come fà ad abbassare il colesterolo (provato continuando a mangiare uguale a prima e da MAC). Ma conosco anche persone a cui non fà effetto. La medicina dice che se un ritrovato ha un effetto su di una percentuale prossima a 100 di un campione di persone allora è ok. Siccome non si riesce a spiegare il perchè a me funziona ed al mio amico no, allora non viene ritenuta valida. Moltissimi allenatori, specialmente di atletica hanno per le contusioni, strappi e problemi muscolari vari la pomata all'arnica, che è una pianta peraltro in dosi alte anche velenosa. Non credo che la utilizzino per l'effetto placebo.

6. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.

I medicinali non hanno lo stesso effetto su pazienti diversi.Ognuno reagisce diversamente. Lo stesso antidepressivo triciclico dato a due pazienti con sintomi ''identici'' non porta al medesimo risultato terapeutico.Presumo lo sia anche con l'Omeopatia.
    Sul discorso Validita' o meno non credo sia quello uno dei motivi.
    L'Omeopatia è destinata a curare malattie che di per se' sono destinate a risolversi da sole.(non tutte).
    Per capirsi,un raffreddore col decorso del tempo passa anche se non si prende un antistaminico(figuriamoci con trattamento omeopatico)La medicina anticipa solo i tempi.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2008
  7. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.517
    12.361
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Il motivo per cui secondo me l'omeopatia funziona principalmente grazie all'effetto placebo e' che i prodotti omeopatici venduti in Italia devono per avere una diluizione del principio attivo di almeno 10.000:1 in quanto molti prodotti non hanno passato i test antitossici.
    Che certi estratti naturali a simili concentrazioni possano avere un effetto reale mi lascia molto scettico ma mi ripeto, se a qualcuno funziona ben vengano, sicuramente non fanno neanche male, a meno che pero' qualcuno non si affidi ciecamente solo a quello per patologia gravi.
    Per chi non lo sapesse comunque l'omeopatia e' quasi l'opposto dell'erboristeria, nella seconda se uno e' nervoso deve prendere un estratto o una tisana di qualche pianta con effetto calmante, nella prima invece e' il contrario si prende un eccitante diluito in maniera infinitesimale.

8. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    ...infatti....è come il fuoco che si combatte con l'esplosivo!

9. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.517
    12.361
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Diciamo che c'e' pero' una cosa dell'omeopatia che non mi va molto giu i prezzi folli di prodotti che alla fin fine tecnicamente parlando sono poco piu' di acqua distillata viste le concentrazioni minime di principi attivi.

10. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    i prezzi folli e il mancato riconoscimento da parte dello Stato di questa medicina potrebbero anche far pensare che forse è una cura utile e che sarebbe scomoda per molti medici tradizionali/tradizionalisti...

senza andare nell'omeopatia, anni fa la mia rinite cronica fu curata da un otorino che avrà avuto 89 anni...con vitamine, olio di ricino per umidificare e ungere le narici, e sciacqui con acqua e bicarbonato. Risultato? La rinite passò in due settimane.

11. Lizzy

Lizzy Direttore Corse

1.517
    213
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.416.963
    ...
    e io credo di poter dire che è il n. 2 :D
    il n. 1 l ho in casa io:wink:

12. DragonLance

DragonLance Collaudatore

311
    7
    14 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.173
    320d

Uno vabbè ma due che lanciano il sasso e poi nascondono la mano....

Diteci, su! non siate avari di informazioni! :mrgreen::mrgreen:

13. Lizzy

Lizzy Direttore Corse

1.517
    213
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.416.963
    ...
    io dico il mio daddy:mrgreen:

14. DragonLance

DragonLance Collaudatore

311
    7
    14 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.173
    320d
    ^_^

15. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Ma tu sei di parte, comunque giocando fuori casa, chiedi se conosce Bauer.

16. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Conosce Koering?

17. Lizzy

Lizzy Direttore Corse

1.517
    213
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.416.963
    ...
    oh mamma :D chiederò! :D:D:D

18. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    esatto, le speranze di guarigione dimostrate in italia con l'omeopatia sono del 30%, col placebo si è arrivati anche al 33% ](*,)

non avete idea di quanto roda aver studiato tanto e poi vedere che dei ciarlatani di tal guisa, riescano a vendere, a fare proselitismo e sopratutto a NON ANDARE IN GALERA....](*,)

ma vi rendete conto: la memoria dell'acqua?!?!?, diluizioni che ne basta la metà per far sparire il principio attivo... ha + senso parlare di infusso dei pianeti nel giorno di nascita...

non che la medicina ufficiale sia un circolo di filantropi, ma almeno usano il sistema internazionale dei pesi e delle misure, e sottostanno a sperimentazioni rigorose, quando non è cosi, è reato non è medicina.

A 1 persona piace questo elemento.
  19. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    chent...c'è da dire che almeno un omeopata è prima di tutto un medico...

come ho detto prima, ci sono centinaia di posturologi, naturopati, iridologi, riflessologi, chinesiologi..che prima di fare un corso alla "Libera università delle scienze umane" di Monteforte Irpino lavoravano da Intimissimi o all'ufficio postale.

CON TUTTO IL RISPETTO PER IL COMUNE DI MONTEFORTE IRPINO, I LAVORATORI DI INTIMISSIMI E QUELLI DEGLI UFFICI POSTALI.

20. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    allora tu parli di medico, cioè uomo, io parlo di omeopatia, cioè truffa.

che poi il medico uomo possa essere un omeopata ma sopratutto un gran medico non c'è dubbio, ad esempio il cugino della mia compagna è medico omeopata, la differenza tra lui e gli altri? la prima volta che ti vede ti chiede vita morte e miracoli di te e di tutti i tuoi parenti di tua conoscenza, già questo a mio avviso ti risparmia un buon 50% degli accertamenti che dovrai eseguire in futuro. (nessun medico "normale" lo fa) che poi per curare una infezione ti dia qualcosa che faccia salire la temperatura (giustissimo) e non abbassare (tachipirina=errore), tranne quando si rischia la meningite... ovvio, ok è omeopatia nel senso semantico della parola, cosi come lo sono anche tutti i vaccini...
    da qui a prescrivere qualcosa che la ditta prodruttrice ha diluito 20.000 volte (da dinamizzare!!!)...un omeopata serio ci dovrebbe pensare 20.000 volte

Condividi questa Pagina