Elenco prestazioni primo tagliando

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da --manzo--, 19 Giugno 2007.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No, conviene informarsi prima e andare altrove.
    Sui pezzi non discuto perchè ci sarà un listino prezzi che non conosco.
    Sulla manodopera i prezzi sono da follia, manco ti facesse l'intervento l'ingegnere di pista di Massa.](*,)

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    In realtà per legge la garanzia vale anche se non fai i tagliandi in BMW, l'importante è che tu li faccia in centri riconosciuti (legge Monti).

3. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    perchè gli 8 euro e rotti per "servizio entità lavori standard" non sono un furto?!?

comunque i 4 anni di garanzia sul motore sulla mia non ci sarebbero stati comunque essendo d'importazione, ma anche fosse stata italiana mi rifiuto categoricamente di pagare 500 euro (questo mi chiese bergauto) per un tagliando!

4. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    E' brutto da dire ma è anche per quello che le BMW sono auto non per tutti :wink:

5. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    2 anni si , ma gli altri due no :wink:

6. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    secondo me i pacchetti che ti offrono sono convenienti! io ce l'ho lascio l'auto mi danno quella di cortesia e me ne vado il giorno dopo consegno l'auto e me ne vado senza nessun problema!

7. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io sono un liberista, se qualcuno riesce a vendere un prodotto ad un prezzo oggettivamente superiore al prezzo di mercato.. fa bene a farlo. Imprenditorialmente lo trovo corretto, l'officina BMW offere un servizio, se c'è qualcuno che ne vuole usufruire a quel prezzo ben venga.

Da cliente, ma soprattutto da appassionato, posso dire che sono cari assassinati.
    Non è questione di dire che non sono macchine per tutti, è questione di dire che sono cose che fa tranquillamente uno nel garage di casa, uno che abbia un minimo di manualità non uno che abbia fatto il meccanico, l'ingegnere o il gommista.
    Quindi non ci vuole manodopera specializzata, basta quello che nelle concessionarie lava le macchine in preconsegna.:wink: Probabilmente l'avrà fatto l'albanese o l'egiziano apprendista.:confused:

Mi sta bene pagare 80€ l'ora un meccanico, ma un meccanico coi contromaroni per fare un lavoro particolarmente delicato, cosa che in una concessionaria non si fa mai perchè non sono artigiani ma sostitutori di pezzi. L'avete mai visto un cambio smontato in una concessionaria BMW? Siate sinceri. Oppure un differenziale?[-X

Il mio meccanico, particolarmente preparato e referenziato (segue sia moderne che storiche, uno che segue le Alpine A110 Gr.4 al Rally Legend tanto per dirne una) mi prende 25€ l'ora. E ha dallo smontagomme al banco a rulli.
    Perchè dovrei pagare 3 0 4 volte tanto per un lavoretto di 5 minuti di orologio a dire tanto?
    Il controllo olio freni e refrigerante neanche va fatto pagare per la cretinata che è, se lui è un cliente e non vuoi passare per venale affamato di soldi.

A 1 persona piace questo elemento.
  8. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Mi spiace dirti che hai detto solo cose sbagliate :wink: sono appena tornato da un corso di aggiornamento per venditori BMW durato 5gg :eek: :eek: uno di tanti che solo BMW fa.
    Ho visto 5 aule piene di motori BMW con tanto di meccanici ad imparare, voglio vedere se il tuo meccanico è in grado di mettere a posto una trazione X-Drive, o sistemare le doppie turbine di un 335D. Dai siamo sinceri!!!
    Che poi ci siano delle pecore nere sono il primo a dirlo, ma io ti farei entrare nella nostra officina, decine e decine di macchine riparate o tagliandate, chissà come mai nessuno se le ripara a casa :rolleyes:

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Guarda, sono straconvinto che gli fanno vedere come è fatta e come si farebbe, poi di fatto nessuno ci mette mano.
    E' facile avere il tester e avere un magazzino di pezzi di ricambio a dieci metri e andare per tentativi finchè non si risolve il problema.
    Le turbine gli arrivano dalla casa, mica sono loro che le smontano, le equilibrano o le revisionano.
    E' facile con le spalle coperte così.
    Il tecnico bravo è quello che ci arriva e ripara da solo, quello che si arrangia. Non quello che ha una schermata con lo schema di montaggio.:wink:

Ma non è una critica, è solo un modo diverso di lavorare. Solo che questo metodo non necessità di meccanici particolarmente in gamba, ergo le cifre richiesta come unità lavorative le possono chiedere o a chi ha un metro di misura del denaro diverso dal mio, oppure agli ignari sprovveduti.
    Lo vorrei vedere un meccanico qualsiasi di una qualsiasi concessionaria a rifare tutto il cablaggio di un motore, cambiare centralina (hardware tipo una TDD, non il software) e collegarla ad un cruscotto Stack con tutte le funzioni sotto controllo come si fa ad esempio quando trasformi un'auto stradale in una da corsa.
    In BMW non gli sono ovviamente richiesti interventi radicali di questo tipo quindi possono servirsi di tecnici meno specializzati, sarebbe auspicabile che non se ne approfittassero coi prezzi.

Per invertire 4 ruote ed equilibrarle non ci vuole il genio della lampada, io faccio il farmacista ma a tirarle giù, metterle nell'equilibratrice ed eventualmente sistemare i pesini e poi rimontarle e stringerle con una dinamometrica sono capace anche io dai..
    E per i livelli lo stesso, di manodopera ce ne vuole tanta quanto quella necessaria a versarti un bicchiere di vino e il materiale ha costo quasi nullo, specie in una concessionaria o officina dove compri all'ingrosso.

Capisco che ti possano far pagare il fatto che i meccanici fanno dei corsi o la strumentazione presente in officina, ma cribbio mica stiamo parlando della Prodrive o di Michelotto.:wink:

10. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Mah io da me vedo X5 e M6 smontate a pezzi e rimontate, tieni conto che il 90% di chi possiede BMW recenti fa solo tagliandi in officine autorizzate.
    Poi torno a ripeterti che le pecore nere ci sono ovunque anche da noi, ma ti posso assicurare che sono ragazzi che lavorano come matti

11. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Quoto

12. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    ...io raga ho un 330i comprato a maggio con 10600km del 09/2005... oggi ho fatto il tagliando in quanto il navi con 14000km mi segnava cambio olio filtro (ci mancava poco) e sost. liquido freni. Mi hanno detto che non facendo tanti km si tratta di cambi da effettuare ogni due anni ....
    ... dunque cambio olio/filtro/filtro condizionatore/sost.liquido freni.... 269€

Che ve ne pare??

13. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    questo e' sicuro.........

14. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    io faccio in genere il primo tagliando alla bmw,poi il secondo dipende,nei centri bosh,mi sono trovato bene e hanno prezzi più umani.

15. Bludevils

Bludevils Collaudatore

260
    3
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    19
    BMW 120d
    Mah forse smontate e rimontate cambiando i pezzi per tentativi,non sapendo assolutamente, difronte ad un problema, qual'è il pezzo da sostituire.E dico sostituire poiché non sono in grado e non vogliono riparare alcunché.Poi,visto la clientela a cui si rivolge BMW,se inseriscono in fattura voci per decine se non cinquantine di euro in più,il cliente tipo non ci fa caso,questo non vuol dire però che il comportamento sia corretto.Inutile dire che spesso ai corsi ci va solo un (UNO one, 1) meccanico per centro assistenza solo perché i corsi sono obbligatori e il resto del personale ne sa di meno dei veicoli di quanto possa saperne un appassionato.Forse sarò stato troppo critico,ma è quello che succede nella mia assistenza,quella dell'unica concessionaria presente sul territorio di un capoluogo regionale,cioé assistenza pessima,mal qualificata,manodopera cara (più cara di una assistenza Ferrari e dico Ferrari,che conosco e frequento da una vita) e in grado solo di far tagliandi o cambiare pezzi,spesso senza motivo.

16. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Dai noi i corsi li fanno tutti a volte anche gli impiegati, naturalmente dipende dal conce se vuole spendere o meno

17. arcus

arcus Kartista

228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    ragazzi gli anni di garanzia per una import sono 2 oppure 4, anche se facessi i tagliandi in conce

18. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    comunque si, ha ragione il farmaco... 60euro per un controllo e rabbocco liquidi e 40 per un inversione di gomme è veramente un furto...

l inversione delle gomme la fai a casa il sabato pomeriggio quando nn sai che fare... basta perderci un ora... e se proprio uno è pignolo lo fa pure usando una dinamometrica...

19. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Sei andato ad Arezzo?
    Prezzo onesto.

20. mtbsport

mtbsport Primo Pilota