Elenco codici BMW su step produttivi | Dall'ordine alla consegna | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Elenco codici BMW su step produttivi | Dall'ordine alla consegna

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da beckervdo, 11 Febbraio 2016.

1. beckervdo

beckervdo

56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bene. Avete ordinato la vostra nuova BMW e siete impazienti di conoscere quando arriverà?
    Grazie a questo sito e ad una legenda riportata in calce avrete modo di "mappare" in tempo reale la posizione della vostra nuova BMW lungo la linea di produzione. Ma andiamo con ordine.

Nel momento in cui l'ordine del concessionario viene evaso, sarete raggiunti da una serie di mail che vi comunicheranno lo stato di avanzamento della vostra vettura.

A seconda del codice comunicatovi, avrete che:

• 0 Order deleted by NA - Ordine cancellato
    • 17 Order not Specified - Ordine non ancora specificato
    • 37 Order is at BMW NA - Ordine acquisito da BMW
    • 87 Production Week Assigned - Settimana di produzione assegnata
    • 97 Order sent to AG - Ordine inviato a BMW AG
    • 100 Order deleted by AG - Ordine evaso da BMW AG
    • 101 Error in data transmitted - Errore nella trasmissione dei dati
    • 102 Special Order (no Prod Week) - Ordine speciale (settimana di produzione non dichiarata)
    • 105 Order out of Prod. Period - Ordine non possibile da/a
    • 111 Order Accepted at AG - Ordine accettato da BMW AG
    • 112 Order scheduled for Production - Ordine categorizzato per la produzione
    • 150 Production Started - Produzione iniziata
    • 151 Body Shop Started - Assemblaggio carrozzeria
    • 152 Paint Shop Started - Reparto Verniciatura
    • 153 Assembly Started - Assemblaggio vettura
    • 155 Production Completed - Produzione Completata
    • 160 Released to Distribution - Pronta alla distribuzione
    • 168 AG Stock - In Stock presso BMW AG
    • 170 Waiting Workshop - In attesa di revisione
    • 172 Planned for Workshop - Revisione pianificata
    • 174 Workshop Entry - Ingresso in revisione
    • 176 Workshop Complete - Revisione completata
    • 180 Waiting for Export Dispatch - In attesa di esportazione all'estero
    • 181 Waiting for Domestic Dispatch - In attesa di esportazione locale
    • 182 AG Load No. — Released to Carrier - Bolla di spedizione BMW AG n° / Consegnata al corriere
    • 190 Dispatched ex(port?) BMW AG - Consegnata al centro di smistamento BMW AG
    • 191 Returned to BMW AG - Ritornata presso BMW AG
    • 193 Arrived at Port of Exit (where my car was stalled) - Arrivo al punto di distribuzione
    • 194 Selected for Shipment - Selezionata per la spedizione
    • 195 Shipped from Port of Exit - Partita dal porto di spedizione
    • 196 Shipment Arrival — ATA - Arrivata al luogo di destinazione.

Nel momento in cui viene "prodotto" il VIN (Vehicle Identification Number) della vostra vettura, potete controllare su questo sito:
    http://www.bimmer.work/

Lo stato di avanzamento della vostra vettura.

A AlessandroRomeo, Alessio Bmw X1, anri82 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. St3f4n0

St3f4n0 Collaudatore

255
    83
    29 Marzo 2022
    Busto Arsizio
    Reputazione:
    17.918.848
    BMW G42 M240i XDrive
    Visto che molti chiedono spiegazioni in merito ai codici di ordine/produzione delle auto, riporto qui di seguito il link di un post in questo forum dove è stata riportata tutta la lista ed il significato dei vari codici produzione

Codici di stato ordine

A Alessio Bmw X1 piace questo elemento.
  3. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Come da titolo della discussione spero di fare cosa gradita a tutti nel pubblicare l'elenco dei codici di produzione Bmw al fine di poter avere contezza dello status della vostra vettura di imminente consegna

0 Order deleted by NA
    17 Order not Specified
    37 Order is at BMW NA
    87 Production Week Assigned
    97 Order sent to AG
    100 Order deleted by AG
    101 Error in data transmitted
    102 Special Order (no Prod Week)
    105 Order out of Prod. Period
    111 Order Accepted at AG
    112 Order scheduled for Production
    150 Production Started --> macchina sulla linea di produzione, stop alle modifiche all'ordine
    151 Body Shop Started
    152 Paint Shop Started
    153 Assembly Started
    155 Production Completed
    160 Released to Distribution
    168 AG Stock
    170 Waiting Workshop
    172 Planned for Workshop
    174 Workshop Entry
    176 Workshop Complete
    180 Waiting for Export Dispatch
    181 Waiting for Domestic Dispatch
    182 AG Load No. -- Released to Carrier
    190 Dispatched ex(port?) BMW AG
    191 Returned to BMW AG
    193 Arrived at Port of Exit
    194 Selected for Shipment
    195 Shipped from Port of Exit
    196 Shipment Arrival -- ATA --> non vuol dire consegna al vostro concessionario

Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2022
  4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.452
    22.586
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @Sgranfius @wewwo se @Gigi63 o qualcun altro ha voglia di fare un post "vergine" con questi dati (poi volendo si trova anche chi traduce e chi le integra con le classiche domande come: a chi posso chiedere per sapere lo stato etc) non si puo' mettere marcato "in rilievo" in una qualche sezione del forum? Vale per tutte le macchine e mi sa che per almeno un anno ancora sara' una delle domande piu' ricorrenti.

5. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Nel dare seguito al mio intervento introduttivo sono anche a pubblicare i "codici interlocutori" (e quindi completi) al fine di avere un quadro definitivo dello "status" della vostra vettura

000 Order is canceled [Order deleted by NA]

017 Order registered without quota - dummy model (master data not released); not confirmed and not scheduled [Order not specified]

027 Order registered without quota - outside the ordering time window; not confirmed and not scheduled

037 Order registered without quota - technical approval is missing; not confirmed and not scheduled [Order at BMW NA][Model or feature unavailable]

047 Order registered without quota - no quota in the entire planning period; not confirmed and not scheduled [Order bank request entered]

057 Order booked with quota - technical approval is missing; not yet confirmed and not scheduled [Spec. not released - available quota]

087 Order booked with quota - sales release is missing (e.g. for large customers); not yet confirmed and not scheduled [Order not released for production]

097 Order booked with quota - transfer to the central system is not carried out online; not yet confirmed and not scheduled [Transmission to AG - confirmation pending]

102 Order booked with quota - transferred to the central system; Special request not yet confirmed and not scheduled [Special request order received - AG]

105 Order booked with quota - transferred to the central system; not yet confirmed due to capacity limits and not scheduled [No production week available]

111 Order booked with quota - transferred to the central system; capacity checked production date is confirmed [Order Received]

112 Order for daily package planning (production) provided [Scheduled for Production]

150 Planning of bodyshell / display of chassis number and F2 date [Production begins/Production started] [Shell = "Body in White"]

151 Receipt of shell / review and, if necessary, correction of F2 date [Exterior body assembly begins/Entry body shop-serial # assign]

152 Receipt of paint shop / review and, if necessary, correction of F2 appointment [In the paint booth/Entry paint shop]

153 Receipt of assembly / review and, if necessary, correction of F2 appointment [Entering Assembly Line/Entry assembly]

154 Final assembly / inspection and, if necessary, correction of the F2 date [Assembly in progress/Assembly]

155 End of assembly (F1) and final inspection / review and, if necessary, correction of F2 date [Quality Check, Production completed, Final Assembly/Assembly finish-quality check]

160 Vehicle handover from the factory to sales / determination of F2 date (actual) / initiation of invoice and registration document creation transit [Released to Distribution, Ready For Transport/Vehicle handover to sales]

165 Factory exit and transit [In transit - Plant of Manufacture to Port of Departure]

168 BMW Group factory warehouse [AG Stock]

170 Vehicle intended for workshop cycle (BMW Welt car pick-up / retrofitting / direct sales + vehicle fleet/waiting for workshop)[Vehicle planned for workshop]

172 Vehicle scheduled for workshop run (Workshop planned)

174 Vehicle in the workshop run (Workshop entry)

176 Exit workshop - vehicle is ready (Workshop Complete)

180 Waiting For Export Dispatch [Vehicle awaiting release of consign.]

181 Handover to shipping (at foreign plant: port of destination) / vehicle is in the central brokerage warehouse) [Handover to Distribution/Dispatched from factory, Waiting for Domestic Dispatch]

182 Handover to freight forwarder - vehicle is loaded (Schedule for Carrier) [Handover to Carrier/Load Assignment]

190 Vehicle has left the factory (at the foreign plant: transshipment warehouse) / exit from the central brokerage center (In transit to port of exit) [Dispatched from AG]

191 Goods receipt BMW Group (retrieval of an already delivered vehicle with corresponding invoice credit, returned to BMW AG)[Returned to AG]

193 Entrance to the forwarding warehouse (car) [Arrived at Port of exit]

194 Selected for Shipment

195 Exit warehouse (car) (Shipped from Port of Exit) [In transit]

196 Shipment Arrival

198 Entrance to the dealer warehouse [At the Dealership]

199 Delivery to BMW Welt for self-collectors / direct sales / fleet entrance [Handover to Customer in Munich]

295 Approval of demonstration and fleet vehicles (note the bonus-relevant registration deadlines)

298 Registration or delivery notification by retailers to end customers (note the relevant registration deadlines)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2022
  6. Lorre

Lorre Kartista

107
    59
    3 Novembre 2022
    Cortona (AR)
    Reputazione:
    0
    Bmw X1
    Grazie! Finalmente ho capito cosa significa 047, perché quando me lo ha detto 2 giorni fa il venditore credevo in una supercazzola. Scusatemi ma in materia sono veramente ignorante. Sempre prese in pronta consegna le precedenti macchine

7. ario3

ario3 Aspirante Pilota

48
    37
    21 Dicembre 2022
    Cosenza
    Reputazione:
    21.474.868
    Mini Countryman - in attesa BMW X1 (U11)
    Ringrazio anche io!

8. Ken73

Ken73 Kartista

119
    38
    28 Settembre 2015
    Monza
    Reputazione:
    3.040.888
    BMW 525 touring MSport
    C’era scritto 151 e a fianco verniciatura….in inglese…‍♂️

9. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Il 151 è l'inizio dell'assemblaggio della carrozzeria esterna; è il 152 l'inizio della verniciatura

10. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.702
    22.566
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    A Gigi63 piace questo elemento.
  11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.452
    22.586
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Grande! Ora ci vorrebbe qualcuno che raccogliesse domande e risposte tipo:

Q:Ma dove posso vedere lo stato della mia macchina?
    A: solo il conce te lo puo' dire

Q: Fino a quando posso cambiare le opzioni?
    A: ...

Q: Da quale stato posso vedere la mia macchina sulle varie app/siti che monitorano lo stato?
    A:...

etc etc etc.
    In modo che poi il buon @Sgranfius potesse copiarle nel post di apertura (che sarebbe carino riformattare e tradurre).
    Come piu' di qualcuno qui dentro puo' confermare, il fare e' ben lontano da me, quindi addio :lol:

12. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.702
    22.566
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Suggerisco di usare "Segnala", così ce li troviamo nel panel ed è più immediata la cosa.
    (@wewwo @Thriller @Infinity avvisati)

Invito @Gigi63 a riscrivere il testo del primo post qualora desideri adeguarlo e inviarmelo in PM, affinchè io possa copiarlo e inserirlo.

13. Thriller

Thriller

11.627
    4.188
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    ok... anche se non sono mica sicuro di aver capito :mrgreen:

14. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Caro Claudio @Sgranfius vuoi che lo faccia io togliendo il preambolo (visto che in questo contesto è assolutamente inutile e fuori luogo.....e questo vale sia per il mio primo e secondo messaggio)?
    Ps. Mi sembra fosse questo il fine ultimo del tuo intervento a me rivolto. Se non ho capito, invece, ben felice di poterti essere di aiuto ma non mi chiedere una traduzione degli specifici codici perchè non saprei fare un lavoro ottimale visto il mio limite sulla lingua inglese:o

Ultima modifica: 22 Dicembre 2022
  15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.702
    22.566
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Assolutamente. La mia proposta era perchè di fatto ignoro per quanto tempo sia modificabile un post.

16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.702
    22.566
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Ho editato i post coi codici ponendo i caratteri neri perchè il rosso "sparava" in modo esagerato :cool:

A Kiokos e Gigi63 piace questo messaggio.
  17. Mattebart96

Mattebart96 Aspirante Pilota

8
    2
    6 Ottobre 2018
    Monsummano Terme
    Reputazione:
    10.828.247
    Serie 1 116d Msport
    Domanda da ignorante , mi hanno appena comunicato che la mia vettura è in codice 150 ( dicendomi che la produzione è programmata probabilmente per settimana prossima ) . Ma codice 150 non significa produzione iniziata ?

18. vale29

vale29 Collaudatore

372
    56
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    14.263.966
    X1 U11
    Domanda: ma se io acquisto una macchina da una quota già del concessionario, potendo ancora modificarla in tutto, queste cose che hai scritto, mi arrivano ugualmente?

19. vale29

vale29 Collaudatore

372
    56
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    14.263.966
    X1 U11
    O devo chiedere al concessionario?

20. Gigi63

29.210