ciao a tutti ,sono nuovo sul sito,e vorrei chiedere un vostro parere,oggi ho fatto la centralina DA TOP TUNING a peschiera del garda ma non sento nulla mi sembra uguale come prima,da 163 a 190 cv............che ne pansate
io ho notato solo una maggiore elasticità del motore nel senso che accelera con marce più alte senza il bisogno di scalare marcia, è più fluida.
Benvenuto Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in Mi presento... io e la mia BMW. Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento Del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito. Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente. Mi sembra molto strana come cosa... 30cv in più su 163 si sentono eccome... E ho esperienza diretta di altre auto mappate da TopTuning ottimamente riuscite...
Concordo, se hai un 163Cv senza dpf, addirittura dovresti sentire una bella spinta in progressione, più corposa rispetto a prima. Ovviamente oltre l'elasticità in alto... Sei vicino a casa mia, potremmo anche incontrarci per verificare effettivamente l'incremento rispetto alla mia che ancora stock, oppure ti fai fare una rullata al banco...
Axley ciao.grazie....io vivo a desenzano del garda........se mi dici dove posso far controllare su i rulli....pero quando premo quasi fino alla fine lacelerazione parte,poi ieri ho fato sui 250 km,tra autostrada e statali....e vedo che respetto prima consuma di meno....essempio.ho fatto il pieno.e mi segna 1200 km di autonomia (prima della modifica)dopo 10 km segnava 1150-1160......scala piu veloce.invece ora con la modifica.ieri sera.pieno.1200 km di autonomia......ho fatto 47 km e mi segnia 1225 di autonomia ,cresce......pero non vedo qualche grande potenza respetto prima.quando ecelero con la prima e la seconda la lancetta dei giri del motore sale veloce,ma con la 4 e 5ta e sesta non sale veloce ma gradualmente(mi sembra come prima)........vorrei far controllare quanti cv ho,su i rulli cosa si vede?????????????cosa posso scoprire......
Cmq è strano che non noti niente Io e un amico che era venuto con me, alla prima accelerata dopo la rimappatura (però non sono andato da TT) ci siamo guardati in faccia così: La coppia dovrebbe essere aumentata di un 15-20% e si sente eccome! PS: curiosità già che siamo in tema, i 320 non hanno il limitatore, vero?
Se non mi sbaglio il banco dovrebbero averlo alla Top Tuning.... la rullata al banco traccia le curve di potenza e coppia che puoi mettere a confronto con quelle stock, e renderti conto dell'effettivo incremento avuto dalla modifica. Però, quello che mi stai dicendo circa il consumo, invece, è molto significativo, nel senso che effettivemente la macchina è migliorata con l'elaborazione, in quanto i consumi ti sono calati a parità di guida e piede.... quindi i benefici li stai sentendo tutti. Adesso mi sorge un dubbio: ma non è che ti stai facendo troppi problemi nel senso che ti aspettavi chissà che cosa da questa mappa?? Nel senso che 30 Cv. sono abbastanza, ma non ti trasformano un 320 in un 335!! Alla fine la base è sempre la tua auto di prima, la mappa ha migliorato l'erogazione tirando fuori i cavalli che è possibile tirare fuori da questa motorizzazione, ma senza stravolgerla... ed è un bene, perchè cosi non stressi la meccanica! Ti ripeto, se vuoi possiamo anche incontrarci e ti renderai conto che la differenza tra la mia e la tua sull'allungo si vedrà tutta, ma sono pur sempre 193 Cv! Domanda: hai la versione 163 Cv con DPF o senza??
Eleborazione centralina ciao a tutti.e anche grazie.spero che questi discussioni siano utili anche x altri utenti.....allora vi spiego tutto....oggi sono andato di nuovo a TT,loro non hanno i rulli...lo fato provare la machina anche il tipo(il propriotario che mi sembra una persona molto onesta e anche il ragazzo che lavora li) comunque...anche lui si accorto che la coppia invece di entrare su i 1500/1700 giri entra dopo i 2200....con la 4 e 5ta....dopo il tipo ha fatto alla centralina un altra mappatura,un po piu potente e ancora nulla,mi ha detto che potrebbe essere il dibimetro(come cavolo si chiama)che non da laria giusta,xche lui ha fatto anche una prova ,ha staccato il dibimetro e la machina andava quasi come prima aveva una differenza di 10% tra con e senza...quindi devo andare a vedere come va con un dibimetro nuovo....la mia machina ha il fap(filtro particolato)e di 05/2006....con 124 milla km...lo presso con 103 milla...5 mesi fa.il mio 320 non ha limitatore...poi non so di che limitatore parli( ale88)..........spero che non facio qualche danno su motore ,turbina o altro....top tuning..mi hanno datto 5 anni di garanzia....Axley...faccio questa prova poi magari ci vediamo e vediamo came vanno le machine,e ti offro anche il caffe....