Elaborazioni VF-Engineering | BMWpassion forum e blog

Elaborazioni VF-Engineering

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da DavideRoc, 14 Aprile 2009.

  1. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2009
  2. manomanino m

    manomanino m Collaudatore

    446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    -64
    M3 E46 DOPPING
  3. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Nà, quella ha i catarinfrangenti sui para...
     
  4. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    poco meno di 400 cv per una psesa "chiavi un mano" vicina ai 10K $.:-k

    hmmm..naaaa
     
  5. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    @ manomanino
    La mia è quella in firma, che non è cabrio.

    Quel prezzo mi sembra esagerato, anche perchè non hanno sostituito parti meccaniche. Dovrebbe essere più o meno il lavoro che ha fatto cube.
     
  6. manomanino m

    manomanino m Collaudatore

    446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    -64
    M3 E46 DOPPING
    alla turbosystems (bergamo)
    spesa di 780 euro finito
    compressore volumetrico
    modifiche varie
    senza cambiare pistoni ecc
    GARANTITI come minimo (a richiesta del cliente) 70 cv.
     
  7. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M

    sono 400 alle ruote! mica al motore...

    tradotto in cirfca 450 cv abbondanti al motore..

    mica male invece :wink:
     
  8. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M

    con 780 euro non ci fai nemmeno le staffe per il volumetrico.. mi sa che son 7800 :mrgreen:
     
  9. manomanino m

    manomanino m Collaudatore

    446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    -64
    M3 E46 DOPPING
    eppure mi sembra di aver capito bene......boh...oggi un mio collega fa lo step 3 sul suo passat..intanto gli chiedo di farsi dire il prezzo finale per un volumetrico..
     
  10. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    mah..sei sicuro che siano alla ruota?:-k

    a me sembra un classico grafico di una normale rullata.

    Alla fine in media un compressore ti regala 60/70 cv..quindi siamo in linea..:wink:
     
  11. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    780 euro non bastano nemmeno per la manodopera di smontaggio.

    Scusa, ma la "rullata" cosa misurerebbe secondo te, se non la potenza alla ruota ? Che poi un compressore "regali" 60/70 cv è abbastanza discutibile e relativo a come viene implementata la soluzione, ci sono compressori da 50 cv e altri da 300.
    Vedi http://www.a-s-a.de/htm/english/products/turbomex.html
    Questo per esempio è quello che monto sulla Z http://www.a-s-a.de/htm/english/products/data_sheets/e_dat_tm20.html
     
  12. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46

    la misurazione al banco se non erro è stato un argomento di discussione. Io non sono un esperto pero' credo che dipendi dal tipo di banco e/o dai valori di assorbimento impostati.

    La mia M rullata al banco in configurazione originale mi ha dato 323 cv. cosa significa secondo te che all'albero ne aveva 360?! non credo proprio!:mrgreen:

    altro esempio, la mia ducati. La casa dichiara 140 cv (all'albero). Io l'ho rullata con uno scarico completo, filtri e centralina ed il grafico mi ha restituito 152cv. Secondo te sono alla ruota??[-X magari!:mrgreen:
     
  13. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i

    ma le moto non hanno un assorbimento della trasmissione moolto meno gravoso rispetto a un auto con motore anteriore e trazione posteriore?
     
  14. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Chiariamo alcuni concetti: l' unico valore che ha un briciolo di senso ottenuto dai banchi prova a rulli, è quello della potenza alle ruote. Da quel valore viene calcolata la potenza al motore in base a fattori di correzione che definire spannometrici è un complimento, ogni produttore di banchi prova ha i suoi, in base alle sue esperienze sulle varie auto. Sono potenze stimate, nulla di più e nulla di meno...

    I valori che tu riporti sono certamente potenze corrette all' albero, non alla ruota, cosa che invece nel grafico della V-f è.

    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2009
  15. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M

    quotone.

    il rullare alla ruota o al motore è una semplice abitudine.. in italia si espone SEMPRE la potenza all'albero e separatamente quella alle ruote.. in USA l'esatto opposto...

    graficamente le rullate sono IDENTICHE, cambiano solo i valori in campo.. e ovviamente quella alle ruote è la più realistica, dato che è effettivamente quella scaricata..

    poi volendo ci possiamo pure mettere a discutere sulle correzioni SIA , DIN o EEC... ma non ne usciamo più


    @charly : la tua rullata è chiaramente al motore!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2009
  16. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    ora è chiaro! :wink:

    anche se nutro ancora dubbi sul fatto che un compressore possa regalare oltre 100 cv..ma è del tutto IMHO.
     
  17. Engo

    Engo Secondo Pilota

    892
    37
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.166
    Z4 M
    ho visto personalmente compressori Vortex o Comptech regalare alle S2000 oltre 80-100 cv... su un 2000 cc per giunta :wink:
     
  18. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
  19. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    ho visto il video e utilizzano collettori di aspirazione raffreddati da un intercooler, lo stage 2 porta la potenza a 500cv

    e qui mi domando quanto dura un motore di serie!
     
  20. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Dipende sempre quanto vuoi e puoi spenderci . Se cambi pistoni , valvole , asse a camme , cuscinetti , tutte le masse radianti , guarnizioni , rinforzi il basamento , pulegge , volano etc. puo' anche durare . Ma a quel punto meglio cambiare direttamente auto
     

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