@ manomanino La mia è quella in firma, che non è cabrio. Quel prezzo mi sembra esagerato, anche perchè non hanno sostituito parti meccaniche. Dovrebbe essere più o meno il lavoro che ha fatto cube.
alla turbosystems (bergamo) spesa di 780 euro finito compressore volumetrico modifiche varie senza cambiare pistoni ecc GARANTITI come minimo (a richiesta del cliente) 70 cv.
sono 400 alle ruote! mica al motore... tradotto in cirfca 450 cv abbondanti al motore.. mica male invece :wink:
eppure mi sembra di aver capito bene......boh...oggi un mio collega fa lo step 3 sul suo passat..intanto gli chiedo di farsi dire il prezzo finale per un volumetrico..
mah..sei sicuro che siano alla ruota? a me sembra un classico grafico di una normale rullata. Alla fine in media un compressore ti regala 60/70 cv..quindi siamo in linea..:wink:
780 euro non bastano nemmeno per la manodopera di smontaggio. Scusa, ma la "rullata" cosa misurerebbe secondo te, se non la potenza alla ruota ? Che poi un compressore "regali" 60/70 cv è abbastanza discutibile e relativo a come viene implementata la soluzione, ci sono compressori da 50 cv e altri da 300. Vedi http://www.a-s-a.de/htm/english/products/turbomex.html Questo per esempio è quello che monto sulla Z http://www.a-s-a.de/htm/english/products/data_sheets/e_dat_tm20.html
la misurazione al banco se non erro è stato un argomento di discussione. Io non sono un esperto pero' credo che dipendi dal tipo di banco e/o dai valori di assorbimento impostati. La mia M rullata al banco in configurazione originale mi ha dato 323 cv. cosa significa secondo te che all'albero ne aveva 360?! non credo proprio! altro esempio, la mia ducati. La casa dichiara 140 cv (all'albero). Io l'ho rullata con uno scarico completo, filtri e centralina ed il grafico mi ha restituito 152cv. Secondo te sono alla ruota?? magari!
ma le moto non hanno un assorbimento della trasmissione moolto meno gravoso rispetto a un auto con motore anteriore e trazione posteriore?
Chiariamo alcuni concetti: l' unico valore che ha un briciolo di senso ottenuto dai banchi prova a rulli, è quello della potenza alle ruote. Da quel valore viene calcolata la potenza al motore in base a fattori di correzione che definire spannometrici è un complimento, ogni produttore di banchi prova ha i suoi, in base alle sue esperienze sulle varie auto. Sono potenze stimate, nulla di più e nulla di meno... I valori che tu riporti sono certamente potenze corrette all' albero, non alla ruota, cosa che invece nel grafico della V-f è. ciao
quotone. il rullare alla ruota o al motore è una semplice abitudine.. in italia si espone SEMPRE la potenza all'albero e separatamente quella alle ruote.. in USA l'esatto opposto... graficamente le rullate sono IDENTICHE, cambiano solo i valori in campo.. e ovviamente quella alle ruote è la più realistica, dato che è effettivamente quella scaricata.. poi volendo ci possiamo pure mettere a discutere sulle correzioni SIA , DIN o EEC... ma non ne usciamo più @charly : la tua rullata è chiaramente al motore!
ora è chiaro! :wink: anche se nutro ancora dubbi sul fatto che un compressore possa regalare oltre 100 cv..ma è del tutto IMHO.
ho visto personalmente compressori Vortex o Comptech regalare alle S2000 oltre 80-100 cv... su un 2000 cc per giunta :wink:
ho visto il video e utilizzano collettori di aspirazione raffreddati da un intercooler, lo stage 2 porta la potenza a 500cv e qui mi domando quanto dura un motore di serie!
Dipende sempre quanto vuoi e puoi spenderci . Se cambi pistoni , valvole , asse a camme , cuscinetti , tutte le masse radianti , guarnizioni , rinforzi il basamento , pulegge , volano etc. puo' anche durare . Ma a quel punto meglio cambiare direttamente auto