Elaborazioni estetiche/motore e 46 touring

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mpfreerider, 19 Giugno 2007.

  1. Gabo

    Gabo

    40.386
    5.552
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    grazie Angelo,quindi lo scossone/salto tra una marcia e l'altra è dovuto a quel sensore che taglia per un'attimo la coppia e non al limitatore di coppia in mappatura? :-k
     
  2. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Scusate il ritardo....
    Praticamente una volta, smontando la copertura di plastica sopra i pedali per accedere all'amplificatore del sound modul, inavvertitamente ho sfilato sto sensore della frizione che è praticamente un rettangolino azzurro largo 1cm e lungo circa 5cm, dello spessore di 1mm che ha ad un lato il connettore pe i fili elettrici a cui dà il segnale.... basta anche staccare quel connettore e la si sente piuttosto rabbiosa al cambio marcia tanto che bisogna farci un pò il piede..... praticamente per come si è abituati a cambiare, una volta staccato il sensore capita che si schiaccia la frizione ma il motore non è preparato e se non si è più veloci del solito ad alzare il piede dal gas si vede che i giri salgono come se avessimo schiacciato la frizione con l'accelleratore schiacciato almeno a metà. Il sensore stacco frizione in questione si accorge quando volete cambiare e toglie carico al motore per prepararlo e rendere la gestione dell'accelleratore durante la manovra più semplice.

    avevo pensato perfino di fare una derivazione ad uno dei due fili per metterlo sotto interruttore e disattivarlo quando ne avevo voglia.... tuttavia due giorni dopo andai a fare il tagliando e lo rimisero al suo posto. Poi per mancanza di tempo non l'ho più toccato.

    Ora purtroppo mi hanno fregato la macchina da una quindicina di giorni come molti di voi sanno e quindi non posso andare a vedere per essere più specifico....
     
  3. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
     
  4. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Se pure dipendesse da quello, se il tuo preparatore è uno di quelli che fa in prima persona le mappe e non semplicemete carica su mappe fatte da altri te lo può spostare facilmente...
    Il mio lo fa come operazione standard quando mi mappa una macchina.
    In teoria si può anche eliminare del tutto ma ciò comporterebbe grossi problemi di affidabilità.
     
  5. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
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    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
  6. Gabo

    Gabo

    40.386
    5.552
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Molto meglio di prima,ora è perfetta!!!
    ora quando cambio marcia riprende subito e non si addormenta più =D> =D>
    il limitatore di coppia è già stato spostato nelle giuste proporzioni (ho una mappatura Accinni fatta da lui personalmente) :wink:
    credo che con questa modifica al sensore si risolva il problema singhiozzo mantenendo comunque l'affidabilità della frizione-volano per merito del limitatore di coppia in mappatura.
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.386
    5.552
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

    :evil:](*,) ](*,) mi dispiace molto...
     
  8. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    credo anch'io che non avrai problemi... alla fine, secondo me, è un sensore che sta lì solo per una questione di confort di marcia verso i guidatori imbranati che non hanno la sensibilità giusta per fare un cambio marcia come si deve senza assistenza. Quelli come noi che preferiscono la soddisfazione di farle da soli certe cose :mrgreen: pare non siano più di moda ormai:mrgreen:...

    PS. Complimenti per il preparatore comunque.
     
  9. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    disinserito! mio padre domani che la prova mi dirà..mmm il BM ha dei probleminei cambi di marcia :mrgreen:
     
  10. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ho notato che staccando lo spinotto la macchina strappa un po accelerando e rilasciando...possibile o è una sorta di effetto "Placebo"
     
  11. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    è proprio per quello che si stacca.... poi però bisogna anche un pò farci il piede.
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.386
    5.552
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

    Quoto,quotino,quotello :mrgreen: :mrgreen: :wink:
     
  13. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    credevo diventasse piu brusca solo nella cambiata..ho capito male allora, scusate
     
  14. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    un momento.... ho riletto meglio quello che dici.....
    ora non ricordo se l'effetto è esteso all'acceleratore (facendogli fare tipo on/off) anche se non si tocca la frizione. Mi pare di si ma non ricordo..... Vedo che GABO quota perciò dovrebbe essere così .... che dici GAB?:wink:
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.386
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Cambia solo la frizione che diventa più secca e precisa in fase stacco-attacco permettendo cambiate senza scossoni...
    per velocizzare la risposta dell'acceleratore ci vuole lo SprintBooster che casualmente ho già acquistato e montato :mrgreen:
     

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