Elaborazioni e modifiche della mia bm: The bullet

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Mao330cd, 7 Novembre 2010.

  1. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    veramente la mia domanda era seria,Gabo.

    io non prendevo mica in giro..

    mi aspettavo una risposta,non una sfida..

    comunque siccome sono curioso e ho sempre da imparare vado a visitare il link che hai postato.
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    in quel link trovi tutte le risposte che cerchi >:>
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
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    bmw E87 ex bmw E46
  5. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    quando c'erano i tuoi amichetti, ti sei divertito un sacco sulle mie spalle, mo sembra che non hai piu pallottole da sparare , come mai, fai finta di girovagare>:>, digli a muccio che lo voglio tanto bene, >:>, ho un proceder nuovo per lui,
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    basta MAO....
     
  7. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    come mai , quando me le hanno dette di tutti i colori , nessuno diceva basta, si son divertiti tutti,:evil::dangerous...be , hai ragione la calma e la virtu dei forti, :wink:
     
  8. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    Sera ragazzi:mrgreen:

    Mao comè la storia di questa frizione ora non và più bene??
     
  9. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    e un casino, i cv sono trattenuti, dalla frizione, nel senso che per fare potenza a quei giri ci vuole coppia , e quindi una frizione piu performante, perche fare 700nm a 4000giri, non va tanto bene, l'auto diventa piu per fare velocita , cioe sotto diventa molto vuota, allora per avere coppia a 3000 giri e passa ci vuole sta situazione, ho gia trovato qualcosa,una frizione che regge 716lb che se non sbaglio sono 966nm
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    io invece che cercare frizioni speciali farei mappare con erogazione della coppia lineare, ne beneficia tutto in affidabilità (motore, turbine, trasmissione, frizione, ecc...) e non credere che sia morta ai medio-bassi, rimane sempre un cavallo che appena apri ti giri, solo che togli quei picchi di pressione ai medi (togli l'overboost in mappa e fai mappare con pressione costante dal basso fino all'alto) oltretutto se fai così puoi arrivare ai famosi 400cv senza problemi, fidati che i traversi li fai lo stesso, ricorda che hai sempre un biturbo sequenziale, ai bassi non sarà mai morta manco da originale con 286cv del 335d
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    anzi, aggiungo... che i traversi li fai ancora meglio perchè spalmando la coppia in modo lineare hai maggiore modulabilità del pedale del gas, invece lasciando i picchi overboost ti ritrovi una montagna di coppia da gestire tutta ai medi regimi, e per quanto bravo puoi essere ti troveresti meglio con la soluzione da me consigliata, in pratica diventa come un grosso aspirato tipo i 7.0 americani, enorme coppia sempre disponibile e gestibile dai bassi fino agli alti. E vedi come ti diverti a gestire il pedale destro, te lo dico per certo visto che la mia Subaru l'avevo fatta mappare con pressione costante dai bassi al limitatore, era molto sfruttabile nel misto e nel veloce, trovavo sempre la corretta dose di acceleratore da dare.

    Mentre la prima mappa che aveva una enorme schiena di coppia ai medi, appena buttavo giù uscendo ad esempio da un tornante dava un gran calcio poi calava, nella fase del calcio non è affatto facile gestire oltre 350cv con le pareti della montagna a 50cm
     
  12. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
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    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    lo so pero dopo i 4000 giri stio motore non fa molti cv, percio bisogna sfruttare tra i 3000 giri e 4000 giri, cioe dopo i 4000 non puoi andare oltre i 2.2 bar, l'inniettori non ce la fanno, allora boostare tra 3000 giri e 4000 giri e l'unoca cosa da fare , vedi diesel boost, fa picchi di 2,4 e dopoi 4000 giri si mantiene a 2,2 bar, avere 380cv da 3600 giri e 5000 giri e impressionante, figurati 400cv da 3600 a max 4000 perche dopo la pressione deve scendere a 2,2 cioe mantenersi a 380cv fino a limitatore, e quindi fare 400cv a 4000 giri ci vorrebbe piu coppia di ora ,ora non so fare i calcoli, ma ne servirebbe almeno intorno a 800nm, percio ho bisogno di una frizione piu performante,
     
  13. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
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    29 Agosto 2009
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    2.886
    bmw 330d
    :-kquindi anke nel mio caso la frizione di Dmp non và[-Xdobbiamo trovare altro:cool:
     
  14. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    perche tu quanta coppia hai,? ora non so se la tua frizione e uguale alla mia, pero ti posso dire che la mia maggiorata fino ad ora sta reggendo abbastanza , pero, non posso andare oltre e forse piu passa tempo, e piu mi abbandona, tu se hai una maggiorata penso che fino ai 650nm ci stai
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Mao ci sono a posta i limitatori di coppia in mappatura, puoi fare cavalli limitando la schiena di coppia ai medi, inoltre visto che hai scritto che oltre 2.2bar non si può andare sopra i 4000 giri io farei mappare a 2.2 su tutto l'arco di giri per ottenere il discorso di linearità che ho spiegato sopra, visto il discordo degli iniettori che non reggono la portata allora di certo non farai 400cv (in alto) ma hai un mezzo con un motore più sfruttabile e gestibile. Dalla rullata si capisce che c'è una botta enorme ai medi, secondo me se fai come ti suggerisco ti diverti di più, diventa tipo motore della Corvette Z06 7.0L
     
  16. cri330

    cri330 Primo Pilota

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    29 Agosto 2009
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    bmw 330d
    dall'ultima mappa risultano 628nm...ma è un dato fittizio xchè sul più bello la frizione ha slittato:confused:secondo pasquale sarò intorno i 680nm...
     
  17. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
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    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ma ora e mappato cosi, cioe 2.2 bar fissi, ma dopo per fare piu cavalli si deve alzare la pressione del turbo tra 3000 e 4000 giri, ti spiego, i cv si fanno con la coppia, esempio per fare 400cv a piu 4000 giri dove io non posso farli ci voglio 700nm di coppia a 4000 giri, ora per farne 400 a circa 3800 3900 dove posso farli ci vuole piu coppia a meno giri tipo 3600 giri con quasi 800nm di coppia, se no dovrei lasciare tutto come ora , anche se non mi dispiace l'auto fa impressione,con una frizione che regge sta coppia siamo a cavallo, esce un auto che s'intraversa anche di quarta,
     
  18. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
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    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    sui rulli, per fare la mappa deve schiacciare l'acceleratore da bassi giri, percio la frizione ha slittato un po, ma su strada non hai problemi vero?, ora quanti cv hai e a che giri, e la coppia a quanti giri?
     
  19. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
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    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    ecco il grafico della mappa,rulli a parte anche su strada slitta:evil:

    [​IMG]
     
  20. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    be sembra che e tutto ok, cioe la coppia si trova, devo dire che la frizione che ho io fin ora ha fatto il suo lavoro egregiamente , non so ora che abbia fatto alla tua, ma quanti km hai fatto, e come l'usi l'auto?
     

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