Elaborazioni e modifiche della mia bm: The bullet

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Mao330cd, 7 Novembre 2010.

  1. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Ti riferisci alla coppia a quei giri o alla possibilita' che abbia davvero 330 cavalli e 700nm?

    Posto un paio di rullate della mia con la sola elettronica e ancora da finire, purtroppo ho solo queste e non le successive perche' all'epoca non avevo niente da dimostrare e non le ho salvate ne penso lo abbia fatto il preparatore (che e' lo stesso di quello di Mao):

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2010
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Mi riferisco che esordì con un 700nm a 4000 giri, dicendo poi di avere 330cv di pot massima mi pare di ricordare (ora non ricordo di preciso).

    Peccato però che 700nm a 4000 giri, son già 398cv. :mrgreen:
     
  3. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    uao!!!!

    nn male.. mi vengono idee malsane a leggere qst dati!!! ](*,)](*,):mrgreen::mrgreen:
     
  4. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    I cavalli e la coppia che dice di avere li ha, ma non a quei regimi:wink:

    Perche' malsane8-[? Ho fatto 100.000km in quelle condizioni e a parte un cambio sgranato e la puleggia delle cighie dei servizi non ho mai avuto problemi, basta trattarla bene per toglierti belle soddisfazioni:wink:.

    A titolo formativo i cavalli della mia erano poco piu' di 320 e la coppia 700nm dopo averla messa a punto per bene.
     
  5. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    ho appena preso il modulo aggiuntivo, x quello..

    però di fronte a qst potenza!!!! spettacolo... cambio sgranato ke intendi? quale ingranaggio?
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Di sola mappa??
     
  7. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    allora il cambio di piero e' automatico mi sembra, forse percio ha uvuto sti problemi, a muccio volevo dire ,che a me la coppi massima era molto piu in alto di quella che vedi uin grafico, io dissi 4000 giri per farcapire che girava alta ,so solo che ero intorno ai 340cv ora visto muccio che sei bravo a fare sti calcoli, mi puo dire che per avvere 340cv la coppia di 700nm a quanto deve stare? forse forse, in quest'ultimo step che sto facendo, ci arrivo tranquillo ai valori che hai detto tu prima,.....in quanto a te neo fai una mappa tipo questa, cosi ti metti l'anima in pace, invece di, mettere sti moduli, che stai sempre a regolare ecc
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non si può dire.

    O meglio: i 700nm a 4000giri che dicevi di avere corrispondono a 398cv a 4000 giri, poi non so tu quanti ne abbia a 5000 o a 2000, capito??

    Con turbo maggiorato/intercooler/scarico completo c'è caso tu abbia 700nm, ma ipotizzo sui 2000/2200rpm, e una potenza massima sui 340cv è fattibile...

    Immagino inoltre tu abbia gia fatto la frizione, o hai ancora l'originale?
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mao da quanto tempo è ferma l'auto dal preparatore?
     
  10. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    la mia macchina se non passo i 3000 giri non va', la frizione non ha proplemi , proprio per il fatto che la coppia e' spostata piu in alto, il problema e' il volano, che se non fai una mappa come si deve ti vibra, a detta del preparatore la frizione e' molto robusta, poi sai, e' anche come guidi,prima di arrivare alla mappa che ho, ha fatto molte rullate, e ha cercato di fare un lavoro sulla mappa da evitare problemi alla trasmissione ,non mi chiedere come perche di ste cose non ne capisco,
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    La frizione sul 330cd tiene a dir tanto 600nm.

    Dopo, slitta, te lo dico per esperienza.

    Andras potrà confermare che anche lui era arrivato al limite...
     
  12. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    be saranno um mese e mezzo
     
  13. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    se il dottore mi fa il video gli faccio dire nel video da parte del meccanico che la la frizione e' originale, e' qui che entrano in gioco le palle del preparatore a non far vibrare e slittare la frizione, ,comunque con il prossimo step, forse dovro fare qualcosa sulla frizione, e forse pure il volano, una cosa che ho capito, e che se la coppia la tieni sotto i 3000giri, ti da sti problemi sul volano e forse anche frizione, non ti so spiegsre bene, qui ci vuole dodo.
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    La coppia è un valore che produce il motore e scarica sulla trasmissione -> frizione.

    Può essere a 1000rpm come a 6000rpm, son e restano sempre 700nm...

    La frizione del 330cd tiene fino a 600nm... Dopo slitta.

    Discorso diverso è invece per i cavalli: il calcolo della potenza motore (cavalli) tiene conto del valore fisso della coppia e dei giri motore...

    Ne consegue che ad esempio, se hai 600nm a 2000rpm, vuol dire che hai 170cv, gli stessi 600nm a 3000rpm sono 256cv, mentre a 4000rpm sono 341cv ecc ecc...

    Ma la coppia sempre quella resta e 700nm la frizione originale non li regge...:wink:
     
  15. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    che ti devo dire, per ora non succede niente solo il volano vibra qualche volta, sta cosa della coppia me la spiego,' una volta dodo, e' non e' proprio cosi', ora ti spiego quello che ho capito, se un ciclista parte ada fermo con una bici su una salita con il rapporto piu duro, e applica all istante tutta la sua forza sui pedali, la forza torcente sara piu gravosa sulla catena e cambio, invece se si avvvia gradualmente e poi esercita tutta la sua forza la forza torcente applicata sulla catena e cambio, anche con la stessa forza sara minore, ,....puio essere che ho sbagliato a spiegarti,l'unico e dodo che puo farci capire meglio,
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    penso intenda dire che se la coppia è più spostata in alto la frizione sforzi meno per questo motivo:

    se la coppia max si avesse ipoteticamente a 1000 giri min.,appena ti muovi già la forza esercitata sulla trasmissione sarebbe enorme.

    se invece la coppia max. fosse a 6000 giri,l'auto avrebbe già una certa rincorsa,quindi gli organi verrebbero meno sollecitati

    (è per lo stesso motivo infatti che se fai caso quando la frizione è un po andata inizia a slittare quando affondi tutto nelle marce alte..)
     
  17. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    si e quello che volevo dire, grazie marzo, :wink:
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    .:wink:.
     
  19. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Non so' dirti cosa si sia rotto, ero su una stradina piene di tornanti dietro ad una passat di un'amico che stavamo andando allegri quando ad un certo punto ho sentito una botta e un rumore di ferro provenire da sotto la macchina che dopo qualche metro si e' fermata. L'abbiamo portata col carro attrezzi ad una concessionaria di Sala Consilina e dopo 2 giorni avevo la macchina col cambio nuovo sostituito in garanzia, aveva 40.000km.

    Si, di sola mappa, la prima fatta a 2000km, poi un'altro step a 30.000, un'altro a 45.000 e l'ultima botta a 60.000, a 98.000 ho messo un IC maggiorato e a 99.000 l'ho venduta per una X5 E53 usata, subito mappata anche quella.

    I tagliandi li facevo ogni 15.000km e come olio ho usato sempre RP, mai dato problemi.
     
  20. alex330cd

    alex330cd Collaudatore

    341
    7
    6 Gennaio 2010
    Reputazione:
    63
    bmw 330 cd e46
    oggi è martedi aspetto le foto con i video,son troppo curioso
     

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