elaborazione x1 23d 204cv | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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elaborazione x1 23d 204cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da leon., 9 Settembre 2013.

  1. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    infatti sei in un forum di gente seria,molto seria e che alla discussione ha risposto con risposte inerenti alle domande poste.

    Se diciamo che serve una pompa del 330d per aumentare la portata gasolio, significa esattamente che la pompa della 330 è maggiore in portata a quella del 23d.

    Se uno della bosch dice che sono uguali, beh, mi risulta parecchio strano perchè a Torino sia il mio meccanico, sia mappatori competenti, sia esperti di meccanica motoristica confermano che le pompe sono differenti, che a loro volta hanno contattato ingegnieri bosch.

    Per tua info, sono alcuni anni che si tenta andare oltre 235/240cv con la pompa originale rimappando e ne conviene che è impossibile.

    Quindi ripeto, se ci vuoi credere che la pompa va cambiata per cercare di ottenere prestazioni migliori bene, altrimenti amen, nessuno colpevolizza la tua voglia di andare a capire quali sono i problemi, anzi, ben venga l'intrapendenza, però per farti risparmiare tempo ti diciamo già la soluzione.

    Quindi, se la prox volta vuoi davvero fare bella figura, non scrivere che cambi la pompa e poi ci fai sapere se non lo fai o non lo vuoi fare.

    Io avrei già provato se avessi soldi da buttare e ti avrei fatto risparmiare tempo anche su quello.

    scrivici chi sarebbe sto noto rivenditore che non comprerò mai da lui nel caso ne avessi bisogno.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Siccome non siamo competenti e non sappiamo quello di cui parliamo.

    [TABLE=class: equipmentItems tdBorders alternatingRows addHighlightRowEvent]

    [TR=class: eqItem eqMainItem darkRow]

    [TD][/TD]

    [TD][/TD]

    [TD]23d 204cv (monopompante)

    Pompa ad alta pressione, diesel (sistema CR) (CR/CP4S1/L35/20) 0 445 010 581

    30d 245cv (non puoi confrontarla/tanto meno usarla con il 231cv in quanto è una vecchia CP3 per impianti di iniezione fino a 1600 bar)

    Pompa ad alta pressione, diesel (sistema CR) (CR/CP4HS2/R80/40) 0 445 010 667

    [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    Tanto per dirne una, quella del 23d è monopompante, quella del 30d ha 2 pompanti. Non conosco esattamente le specifiche tecniche ma, a detta del tecnico Bosch alla quale mi sono rivolto, la pompa del 23d è tirata al limite per la portata di carburante richiesta mentre quella del 30d ha una portata praticamente doppia.

    Non solo ma ho avuto modo di appurare personalmente che il problema del recovery che affligge i 23d deriva strettamente dalla pompa alta pressione in quanto si svuota il rail quando si supera un determinato quantitativo di richiesta carburante e non c'è modo di scappare se non appunto quello di sostituire la pompa gasolio con quella del 30d.

    Libero di continuare da solo la tua elaborazione, ma da come sei arrivato cercavi cavie che facessero il lavoro al posto tuo, hai trovato risposte per cui se realmente ti interessa elaborare il tuo 23d, fai pure il lavoro da solo senza rendere conto a nessuno (che poi, personalmente, me ne importa davvero nulla) ma ti renderai conto da solo che quello scritto qui corrisponde a verità....proprio perchè basato sulle ns. reali esperienze.
     
  3. leon.

    leon. Aspirante Pilota

    24
    1
    31 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.734
    X1 Xdrive 23d
    ar147 quello che mi hanno riferito e stato che la pompa ha la stessa portata di gasolio, un'altro invece mi ha scritto che la sostituzione non e possibile. che poi quella del 3.0 ha due pompanti mi e nuova perche solo da poco possiedo una bmw, quello che non capisco e che se avete tutta questa sicurezza che la pompa monti sul nostro motore senza problemi perche nessuno la monta ancora ? e poi io non cerco nessuna cavia! da quando sono entrato in questo forum mi sembra di non aver chiesto niente a parte qualche vostra esperienza su l'elaborazione di questo motore e facendo presente che oltre ad incolpare la pompa ci sono altri controlli da fare e non mi e stata mai data una risposta se qualcuno li ha effettuati realmente o meno ,io uso i forum non per risparmiarmi del lavoro e tempo sulle elaborazioni ma per condividere esperienze in merito, non mi conoscete e io non conosco voi ! ar147 tu dici che si svuota il rail quando si aumenta di un certo limite la mandata di carburante , ci puo stare che uno pensi o che sia proprio cosi che la pompa non riesce a fornire piu carburane ...ma ci puo anche stare che sia la valvola di regolazione di pressione rai che la fa svuotare in quanto la stessa ha la funzione di mantenere la stessa pressione rail agendo quando quest'ultima supera la soglia consentita di aprirsi e mandare il carburante in eccesso al serbatoio e dato che questa valvola ha un range di utilizzo ed è quella che gestisce la pressione in base ai dati rilevati in centralina come :velocità ,quantita di aria aspirata,pressione dell'aria ,il carico motore,temperatura motore, temperatura carburante ecc. possa essere questo il problema? poi ognuno e libero di elaborare la propria auto a propri gusti e esigenze a me piace non solo modificare ma capire il senso e il motivo della sostituzione /aggiunta di ogni singolo componente!
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    La valvola limitatrice di pressione rail è comandata dalla ECU. Se io in centralina imposto 2200 bar di pressione rail lei ovviamente si "tara" al valore di tensione opportuno per richiedere alla pompa gasolio di lavorare fino a 2200 bar di valore pressione obiettivo.

    Quando però l'elettronica si accorge che c'è un calo di pressione all'interno del rail taglia immediatamente l'alimentazione (recovery) per evitare possibili problemi.

    Ora ho parlato di valori di pressione rail, purtroppo però lo stesso problema (svuotamento del rail) si verifica aumentando i tempi di iniezione in particolar modo ad elevato numero di giri in modo da incrementare la potenza in modo significativo. Segno che la portata della pompa gasolio non è sufficiente.

    A questa conclusione ci ero arrivato circa 3 anni addietro, quando ho cominciato a mettere mano sulla mia 1er e mi è stata più volte confermata sia da un tecnico Bosch, sia da un pompista alla quale mi sono rivolto, sia dalle numerose prove che ho eseguito con diagnosi inserita su strada.

    E non c'è altra soluzione se non sostituire la pompa gasolio con quella del 3.0d.

    Infine, se consideri che il 30d non è altro che, in termini molto semplici, un 20d con 2 cilindri in più, (quindi stessa cilindrata unitaria) come puoi pensare che la pompa del 20d abbia una portata di gasolio sufficiente per garantire l'iniezione su altri 2 cilindri?
     
  5. leon.

    leon. Aspirante Pilota

    24
    1
    31 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.734
    X1 Xdrive 23d
    adesso e molto piu chiaro ma ti dico che a me diesel levante mi ha detto che la pompa non monta (a suo discapito )io se non vedo non credo quindi ci provero lo stesso sperando che sia la cosa giusta perche ho sentito che anche i 3.0 soffrono dello stesso problema e siccome montano la stessa valvola di regolazione rail pensavo fosse davvero li il problema cmq spero di fare le verifiche ma se dici che a parità di pressione aumentando i tempi di iniezione cala di pressione mi fa pensare che il prolema e la pompa! in germania pero lamentavano della bassa portata della pompa del serbatoio mah
     
  6. leon.

    leon. Aspirante Pilota

    24
    1
    31 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.734
    X1 Xdrive 23d
    ar147 mi potresti dire che tipo di pompa montiamo il pompista dove sono andato mi chiedeva non ricordo bene la sigla sembra vp3/vt3 bohhh lo voleva sapere per poi dirmi se era possibile modificarla o sostituirla grazie
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    L'ho scritto nella pagina prima....comunque CR/CP4S1/L35/20

    Se si può modificare, se non lo sa il pompista.....

    Sostituire plug&play assolutamente no in quanto è direttamente collegata alla catena. Anche qui, parlane con il pompista, è lui che deve saper fare il suo lavoro.
     
  8. leon.

    leon. Aspirante Pilota

    24
    1
    31 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.734
    X1 Xdrive 23d
    Ragazzi con dispiacere vi dico che non effettuo più la sostituzione della pompa almeno per adesso il pompista mi ha garantito che tutto si può fare solo che per il momento io di far smontare la pompa trovare quella più grande e testare se va bene non ne ho ne tempo ne soldi :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> anche perché ho paura di far danni

    mi dispiace per tutti quelli che speravano in una buona notizia da parte mia
     
  9. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    con dispiacere credo che te li ritroverai tutti sotto casa tua armati di mazze e picconi...... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Le' un peca'!!!
     

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