Ragazzi vorrei alcuni consigli da chi più esperto. Vorrei preparare leggermente il mio n52. Non mi interessano kit turbo o volumetrici. Sono già abbastanza felice e contento della risposta e delle prestazioni della mia carriola. Vorrei raggiungere una potenza di circa 290cv o poco più, ma girovagando su web non trovo moltissimo per questa auto. Avevo pensato a: -cammes non troppo spinte. Qualcuno le fa? Esperienze? -aspirazione pensavo a gruppeM -collettori, oltre ai superspint c'è qualche casa che li fa a prezzi un po' più umani? -linea di scarico completa -coppia conica corta. Idee?marchi? -differenziale autobloccante -cavi candele maggiorati -bobine accensione maggiorate -pedale acceleratore amplificato -Centralina ad ok su banco. C'è qualcuno in Italia che ci sappia mettere le mani, abbia già avuto esperienze su elaborazioni del genere? Elaborazione che avverrà negli anni a poco a poco. Contornata da freni, assetto ect
Secondo me per ottenere poco, spendi tantissimo... l'opzione kit turbo/volumetrico mi sembra più appetibile... in quel caso, spenderesti sempre tantissimo ma per ottenere molto di più. Delle modifiche che vuoi fare, io ho fatto autobloccante con coppia conica più corta e ho speso 1400 euri con differenziale usato (ma di ottimo livello). L'auto sale di giri molto più rapidamente, ma se fai tanta autostrada te lo sconsiglio che in sesta a 80 km/h sei già a 2000 giri :-P
Ciao Zinj tu hai l'informazione che mi serve più di tutte: la coppia conica. Quale hai messo? Quale mi consigli? In riferimento alla tua risposta, vedi... Per me i cavalli sono solo numeri. Ti spiego il perché. Ieri sono andato a pesare la z4 e con cerchi alleggeriti e quasi 15 litri di benzina l'auto pesava 1270kg. Un dato per me davvero perfetto. Forse la bilancia aveva uno scarto di 15-20kg, ma è un dato ottimo a prescindere. ho intenzione di cambiare anche i sedili con qualcosa di M Motorsport leggeri. Calcola che i miei sedili pesano 25kg a testa e arrivare ai circa 1200kg. Come ti dicevo non ho bisogno di avere duemila cavalli, ma cavalli cattivi e leggeri, un'auto che tiri fino a 8000 giri. Il divertimento alla guida per me è fatto di sound, maneggevolezza dell'auto, posizione in guida, cambio. Ti faccio questo esempio e chiudo: ho anche una 3000gt. Auto completamente diverse. Quest'ultima con 350cv, ma pesa 1600kg. Eppure ogni volta che scendo dalla z4 ho un sorriso a 34 denti. La coppia conica secondo me è una delle modifiche più significative per quello che devo fare io. L'ho comprata per dare le curve dell'etna. Non per andarci in autostrada
Quoto per tutta la parte "motore". Secondo me hai trovato la bilancia che vorrei trovare io per me. Molto ottimista. Pero' sono daccordissimo con te, ogni chilo tolto vale di piu' di ogni cavallo preso a fantasia. Considera di sostituire anche il tetto (a piacere dal carbonio al plexiglass alla vetroresina). E' "solo" incollato ai montanti e non e' strutturale.
Ale calcola che una exige v6 ha 350cv e 1150kg. Lavorando su pesi e qualche cavallo in più non sei molto lontano eh... Mantenendo cmq un'auto abbastanza comoda e con un minimo di servizi. In questi giorni spulciando su internet mi sono imbattuto sulla ditta vac Motorsport. Andare a vedervi il sito. Per il nostro motore hanno praticamente tutto: collettori, scarico, lavorazione teste in diversi step, cammes. I prezzi sono onesti per quello che fanno. La fregatura è che tra spedizione e dazi doganali in America ti staccano la testa. È vero che se mi prendo un v8 forse spendo meno. Ma non è quello che voglio. Addirittura dai loro banchi prova tirano fuori 310cv da collettori, scarico, mappa, bobine, aspirazione, distanziali corpo farfallato e cammes. Dato di tutto rispetto. Se poi ci abbini uno stage 2 della testata secondo me sei tranquillamente sui 330cv veri. Ma li i prezzi salgono
Geriko purtroppo non so esserti di aiuto... Io più che altro ero interessato all'autobloccante... quando il mio meccanico mi disse che che mi avrebbe venduto il suo ero talmente soddisfatto che non gli ho chiesto tanti particolari... sono andato sul sicuro perchè aveva elaborato la sua z con tutta roba di ottima qualità... la coppia conica me la sono ritrovata insieme al differenziale e non ti saprei dire qual è il rapporto di riduzione finale... Per quanto riguarda i pesi "superflui" invece, se non l'hai già fatto, toglierei i due silenziatori centrali... 7-8 kg forse li guadagni, oltre ad avere un sound migliore, sopratutto a motore freddo, in rilascio, gli scoppiettii sono molto goderecci
Non devi convincere me. Io sono sempre a favore delle imprese fatte con il cuore. Con i miei soldi non lo farei mai, con i tuoi non posso che dirti: daje! (Però inizia con dei calcoli precisi su una pesa precisa de vuoi dei numeri, oggettivi, misurabili e confrontabili. Altrimenti vai con il culometro che poi alla fine è la cosa che più conta)
Grazie ragazzi per le risposte. Scusate il ritardo ma tra covid e lavoro fuori mi collego molto di rado. Prosegue la ricerca di una coppia conica corta. Pare che la 3.0si abbia una coppia conica di circa 3.4 se non ricordo male. L'ideale sarebbe una 3.8. Ci sarebbe anche la 4.10 ma troppo corta. Molti modelli bmw le montano. Solo che non so se sono intercambiabili. So che qualcuno qui ha fatto prove in passato. Ho già preso contatti con la vac Motorsport e con cammes, collettori ed ecu sono già a 310cv. Mi Serve solo sapere questa info sulla conica eventualmente abbinata ad un differenziale autobloccante. Grazie per chi vorrà aiutarmi