elaborazione centralina | BMWpassion forum e blog

elaborazione centralina

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da MACIO, 22 Febbraio 2012.

  1. MACIO

    MACIO Collaudatore

    256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    ciao a tutti, ho una 530D febbraio 2011. Sì può fare la "ottimizzazione" della centralina per aumentare potenza ecc...??
    I concessionari ufficiali lo fanno ?? Ne vale la pena ??

    grazie per is suggerimenti !!
     
  2. jap

    jap Kartista

    191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    Da quanto sò i concessionari ufficiali non lo fanno. In passato avevo ipotizzato anch'io un bel "upgrade" e tra le aziende che avevo valutato una di quelle che credo sia tra le più qualificate è la Digital Tuning di Peschiera del Garda (www.digitaltuning.it). Sulla tua ti porterebbero:

    Aumento della potenza di: 35 CV

    Incremento della coppia di: 86 Nm

    Riduzione dei consumi di: 0.8 l/100 km

    ...niente male se tutto vero e se a lungo termine non ti massacra il motore.
     
  3. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    io francamente non la toccherei...troppo brutte esperienze a riguardo a meno che tu la usi poco e tra non molto sia intenzionato a cambiarla...
     
  4. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Che consuma meno puoi scordartelo. Vorrai mica pensare che gli ingegneri BMW debbano andare a scuola dal ragazzo svizzero !
     
  5. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Gli ingegneri BMW non so ma quelli Volvo forse...

    Mio cugino a portato la sua XC70 D5 un paio d'anni fa alla digital tuning di Peschiera (al tempo era ancora lì, non so quelli della top-tuning di adesso) e da allora è un siluro ma consuma effettivamente qualcosa in meno. Niente di trascendentale ma è pur sempre qualcosa e considerando come va adesso (e mai un problema) direi che Peschiera batte Goteborg 2 a 0 :mrgreen:
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.917
    4.368
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    575.692.666
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Dipende che D5 era...
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.917
    4.368
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    575.692.666
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se puoi pazientare, dovrebbe uscire il Performance Pack anche per il 6 cilindri, con circa 20 CV in più, con nuovo intercooler e sistema raffreddamento ampliato.

    E' un rumors quello che ho, di sicuro c'è sul 4 cilindri diesel, sul 6 è una voce di corridoio.
     
  8. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    La 185 cv, non l'ultima.
     
  9. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Sai per caso quanto costa il Performance kit per la 520d e se c'è anche per le versioni con step?
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.917
    4.368
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    575.692.666
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    1'800 € dovrebbe costare.
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.917
    4.368
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    575.692.666
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Quindi D5 2a generazione su V70 II o V70 III?

    La tre ha dato un bel po' di problemi (tenditori, cdpf, etc)
     
  12. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    XC70 di metà 2008 mi pare...:-k

    Per "non l'ultima" intendevo non il nuovo motore da 215 cv.

    Quanti cavalli fa il kit performance sulla 520d?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2012
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.917
    4.368
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    575.692.666
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Quindi una MKIII (proprio quella con il problema al tenditore ed al CDPF :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, ci sono 3 richiami su quella vettura, di al tuo amico di controllare, sempre se non l'abbia già fatto :wink:)

    Il kit performance sulla 520d, passa 184 CV a 200 CV ed aumenta di 40 N m la coppia motrice.
     
  14. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Grazie capo, riferirò!

    Per inciso mi piace un sacco l'XC70. Se avesse il gruppo motore/cambio delle ultime BMW o VAG (provata l'ultima Touareg ed è fantastica) quasi quasi la preferirei alla mia! :-$

    __

    1800 eurini per 16 cv in più?... boh... ci penserò. Denkiu.
     
  15. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    In passato pure io ho fatto la centralina di Audi.

    L'auto migliorava ed i consumi indicati dal cdb erano effettivamente piu' bassi. Poi pero' facendo il calcolo da pieno a pieno, i km percorsi erano diminuiti del 15-20%.

    In pratica il cdb viene ingannato dalla riprogrammazione perche' lui non viene riprogrammato con i nuovi valori di iniezione. Quindi quando butti giu' per 10 secondi, lui fa 10cc X10 secondi uguale un tot. In realta' l'iniettore adesso butta dentro 13 cc ma il cdb non lo sa.

    Io ero passato da 730-750 km a 620-650. Tirando 530-550.
     
  16. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Sinceramente non so se mio cugino abbia fatto la prova pieno-pieno o solo controllato il cdb.

    Potresti avere ragione e mi sembrerebbe anche più logico, visto che i miracoli non li fa nessuno.

    In particolare su motori così efficienti come i nostri biemme.
     
  17. ronkybuz

    ronkybuz Kartista

    80
    6
    4 Settembre 2011
    Reputazione:
    348
    BMW 320d E92 M-Sport
    Purtoppo gli ingegneri della BMW devono soddisfare inutili norme eurox o isoy per omologare il veicolo. Queste norme di solito sono fatte da semplici burocrati che non ci capiscono niente di motori. Risultato: Per avere rimanere in certe soglie di inquinamento o consumo ECE si buttano dentro curve di iniezione, di apertura del gas ecc... che sono ridicole. Le auto vanno di meno e consumano di più. Ho sempre rimappato le auto con risultati alterni, ma questo dipende da chi ti mette su la centralina. Di norma quelle plug-in (quelle che vanno bene per tutti) non sono molto efficenti. Quando ho rimappato l'audi mi ere affidato ad un centro bosh. Mi aveva fatto un dragster.... in terza sgommava e tirava come una bestia, ma consumava molto di più. Ad ogni accelerata tiravo fuori una nuvola nera che neanche i cartoni animati. Per la BMW, un 320d e46, (che ho ancora adesso con 180k km) mi sono affidato ad uno che conosco e ci siamo messi in due a tirare giù curve con un datalogger e ad ottimizzare le mappature in base a quelle. Alla fine ho una macchina più elastica, con 20cv in più e che mi consuma 15km/l sul misto.... e neanche un filo di fumo. Quando ho fatto la revisione, mi hanno controllato i fumi. Il meccanico dell'officina mi ha detto che c'era qualcosa di strano perchè avrebbe dovuto inquinare di più!!!!!
     
  18. robimucc

    robimucc Aspirante Pilota

    25
    0
    5 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    520d f10
    scusate sono nuovo di queste cose ma la elaborazione alla centralina rovina il motore?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2012
  19. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Dipende sempre dai km che ci fai alla fine...io comunque per mia personale esperienza me la tengo originale
     
  20. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    E conservi la garanzia dei 4 anni..

    Io non capisco la fregola di rimappare (già il 530 spinge forte) col rischio che, se si rompe qualcosa, in officina ti sgamano immediatamente e partono migliaia di euro...:wink:
     

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