Elaborazione 335i consigli | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Elaborazione 335i consigli

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da poker_85, 4 Settembre 2015.

1. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    :rolleyes:

2. poker_85

poker_85 Amministratore Delegato BMW

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Raga aggiornamento appena preso airbox poi quello tubo in acciaio che sostituisce quello in plastica originale o tralasciato intercooler ma solo per il momento poi per il downpipe sono andato z parla con il meccanico e mi ha detto che mettendo questo downpipe potrei avere problemi sul computer di bordo visualizzando errori alla peggio mandare la centralina in recovering a voi è mai successo? Non vorrei prenderli per poi incappare in errori o ripetuti problemi. X i downpipe ho pensato di prendere questi

http://m.ebay.it/itm/TA-TECHNIX-EDELSTAHL-DOWNPIPE-3-76MM-ANSCHLUSS-LAMBDASONDE-BMW-135i-335i-N54-/281123040288?nav=SEARCH

Penso se approviate che il prezzo è molto decente [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] tu che ne pensi? Questi vanno sulla mia? O mi danno errori? Lo so che non sono quelli che consigliavi tu ma alla fine è sempre un pezzo di ferro o per lo meno io pezo sia così .

Inviato dal mio iPhone

3. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ...

4. Gabo

Gabo

40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza

aiutooo

quando si montano i downpipe bisogna rimappare subito in tal modo eviti errori vari, per questo ti scrissi di comprar tutto e far montar tutto assieme con annessa rimappa, fai tutto in blocco e non ti sbatti più a dover tornare per far ritoccare la mappa se aggiungi pezzi successivamente

vedi tu come vuoi procedere

se con la mia via o con altre

se vai per altre strade non posso aiutarti, devi andar a tentativi come già hai fatto con la prima rimappa

5. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Cavoli allora mi tocca aspettare molto per per mettere tutto su perché per il momento non posso muovermi ed andare a Torino o in giro per l'Italia a trovare una persona seria che sappia rimappre. Ma io mi chiedo che diamine aprono a fare questi centri che dicono che sanno rimappre e si spacciano per elaboratori finti. Cioè sono andato a varie persone per chiedere se potevano levare errori montando il downpipe e tutti mi rispondono no ma che sei matto non è una cosa che si può fare al massimo metti un filtro a cono ma qua sono tutti pazzi. Addirittura oggi ho trovato il re dei re nelle elaborazioni gli ho esposto tutto il materiale che dovevo montare lui ovviamente mi dice ma poi devi rimappare, io ok nessun problema, lui poi mi dice sì ma sappi che poi la macchina dopo 2 -3 mesi e da buttare? Io rido e gli dico ma scherzi? Lui no no sono serio queste sono auto che sono molto spinte e i motori li si cambiano come le noccioline......... Dopo questo soggetto mi viene solo da ridere mi sa che mi toccherà aspettare molto per avere la mia auto come piace a me. Al massimo mi monto io almeno il tubo di ferro e airbox mica se monto quelli devo rimappare di nuovo? Spero di no altrimenti veramente non mi godo nulla di quello che ho acquistato oggi..... Che sfiga ragazzi mi viene da piangere.

Inviato dal mio iPhone

6. Doloso

Doloso Kartista

178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputazione:
    7.311
    320D E91LCI

DEVI MONTARE TUTTO INSIEME E RIMAPPARE! Se rimappi al downpipe poi devi rimappare all'airbox....e poi ancora ad ogni cosa che aggiungi....quindi compra piano piano senza svenarti e metti in garage...possibilmente in un posto dove neanche vedi i pacchi...poi quando hai tutto prendi appuntamento e fai tutto insieme

A camaro71 piace questo elemento.
  7. Gabo

Gabo

40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza

io l'ho sempre sostenuto e lo ribadisco

chi compra n54 deve SAPERE prima di comprarlo cosa e come lo preparerà

o lasciarlo originale se non è appassionato di preparazioni e/o non ha seguito il forum

addirittura piangere...

non mi sembri tipo da elaborazioni

troppi paletti e troppe preoccupazioni non conciliano con quel mondo

Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2015
  8. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Si si questo orami l'ho capito il fatto che gira ho quasi tutto e non so dove rimappare qui sono incompetenti. Ma tipo a Rimini non c'è nessuno di serio da quelle parti? Mio fratello va spesso da quelle parti e potrei lasciargli la mia auto x farla portare li? Addirittura anche per un airbox si deve mappare? Scusatemi ma chi mette un filtro a pannello sportivo tipo l&un che fa deve mappare per un semplice filtrarelo?

Inviato dal mio iPhone

9. Doloso

Doloso Kartista

178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputazione:
    7.311
    320D E91LCI

Beh si anche per un semplice filtratello non sarebbe male aggiustare la mappa...sei hai più aria che entra ci vorrebbe anche più benzina...e se giri magro non fai certo bene al motore, salgono le temperature in primis...

Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2015
  10. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Dai no non è proprio così ma non mi va di arrivare a Torino per una mappatura anche perché non ho tempo veramente. I paletti ci sono anche perché qui non vi sono officine competenti ed io non ho molto tempo ora come ora. Io sono molto appassionato di elaborazione ma non voglio che tutto sia al limite perché vogli anche che la mia auto duri un po' nel tempo anche perche la uso tutti i giorni

Inviato dal mio iPhone

11. Doloso

Doloso Kartista

178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputazione:
    7.311
    320D E91LCI

Proprio per farla durare devi fare le cose nel modo giusto...

12. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma assolutamente no! Entro certi limiti il rapporto stechiometrico viene adeguato dall'elettronica in automatico, quindi certamente non occorre rimappare se si monta un banale filtro a pannello!

Altrimenti ogni volta che vai a 2000 metri dovresti rimappare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Doloso

Doloso Kartista

178
    4
    16 Gennaio 2014
    Reputazione:
    7.311
    320D E91LCI

Insomma...se vuoi la perfezione io invece direi di si, normale che si adegui seguendo temperatura e pressione ma se spendo 1500€ di preparazione scusa ma voglio che il rapporto stechiometrico sia perfetto...e non voglio sentire scoppiettii in rilascio.

Poi ovviamente ognuno è padrone di fare ciò che vuole...

Ps.

Figurati che alla moto ogni volta che tolgo i dbkiller rifaccio il CO è la differenza si nota eccome.

14. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Sto uscendo pazzo per risolvere la questione della centralina nessun elaboratore serio dalle parti di Rimini o quelle zone vicine? Se non risolvo per il momento lascio la centralina che ho fatto tanto non penso dovrebbe recarmi danni alla mia auto anno messo solo 30 cavalli, anche se devo dire con l'asciutto l'ho provata meglio ed è diventata leggermente più prestazionante la sento più pronta e sento che qualche cavalletto in più sotto c'è mi sembra più reattiva è leggermente più nervosetta sopratutto se metto la modalità ds si nota proprio la differenza in confronto a prima. I pezzi li metto in garage sperando che trovo presto un elaboratore serio che mi può accontentare. Altrimenti mi tocca aspettare dicembre che sono molto più libero ed andare a fare un giro a Torino

Inviato dal mio iPhone

15. Gabo

Gabo

40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza

come alternativa puoi andare a Roma da [MENTION=5336]Ice71[/MENTION] è molto bravo come scrisse anche qualcun'altro sopra

prendi e pezzi e poi Roma

16. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Si ma un numero per contattarlo ? Dove lo posso trovare?

Inviato dal mio iPhone

17. Gabo

Gabo

40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza

clicchi sul suo nickname sopra e gli mandi pm

si collega sempre al forum

18. poker_85

2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD

Contattato speriamo che mi risponde così la porto subito da lui

Inviato dal mio iPhone

19. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ripeto: qualsiasi ECU moderna - qualsiasi - ha margini di adattamento automatici per tenere al livello previsto il rapporto stechiometrico. D'altronde, non potrebbe essere altrimenti, posto che in montagna, ad esempio, essendoci aria più rarefatta, la miscela va smagrita.

A tal proposito una curiosità: proprio ieri ci siamo connessi con [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] via E-Sys alla vettura e un errore (innocuo) riportato nei log sfaceva riferimento alla "mischela troppo magra" e ciò perché avevo passato 15 giorni in montagna tra 1500 e 2200 metri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Anni fa, naturalmente, le cose stavano diversamente e ne so qualcosa visto che, guidando appunto soprattutto in montagna, chiedevo al meccanico del concessionario di settarmi la carburazione/iniezione in modo da avere le massime prestazioni da 1000 metri in su a scapito di qualche irregolarità in più a quota mare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se cambi un filtro, l'incremento di massa d'aria in aspirazione è del tutto limitato e immediatamente compensato dall'ECU, come ti potranno confermare [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] e [MENTION=1126]AR147[/MENTION]. Quando avevo la E91 335xi, con la quale giunsi a circa 400cv al banco, in occasione dell'installazione del filtro a pannello Supercompetition della Sprintfilter non feci alcun adeguamento della mappa proprio perché il mio tuner sapeva benissimo che quelle variazioni di portata d'aria venivano compensate in automatico.

Cosa ben diversa è se cambi tutta la scatola di aspirazione, condotti compresi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Confermo la tesi di gio'.

Io mi domando solo se i moderni motori TURBO come il nostro (e penso proprio a n55) compensano ESATTAMENTE il calo di pressione che pure io ho visto sulle dolomiti (Dai 1020mbar di padova ai 840mbar medi)

La macchina in montagna e' un siluro tuttavia sono curioso di capire se la turbina li pompa veramente 2psi in piu'....

Condividi questa Pagina