BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Elaborazione 120d 163cv | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Elaborazione 120d 163cv

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da LorenzoE87, 20 Gennaio 2019.

Tag (etichette):
  1. LorenzoE87

    LorenzoE87 Aspirante Pilota

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    20 Gennaio 2019
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    120d 163cv e87
    Salve a tutti! Sono nuovo nel forum ma non nel mondo Bmw!

    Ho una e87 120d 163cv del 2005, no fap

    Ho gia fatto centralina con egr off e sono sui 200cv

    Ha già comprato una turbina Gt2260v di derivazione 530d perchè sono intenzionato a fare elaborazioni un pò piu spinte...faccio il meccanico quindi oltre che manualità ho a disposizione officina, ponte, attrezzi ecc ecc...

    Ora, vorrei sapere soprattutto dai più esperti di questo motore e di elaborazione (ho letto molti post di AR147...) se montando solo la Gt2260v e rimappando di nuovo è necessario anche andare ad intervenire su iniettori e pompa...

    So che l'm47 come motore è molto robusto e mi chiedevo a quanto ci si può spingere con le elaborazioni...ho letto altri post ma vorrei informazioni un pò piu specifiche, prima di tutto, con turbo 2260 e circa 240/250cv la frizione originale può reggere bene o è obbligatorio una rinforzata?

    Gli iniettori e pompa fino a quanto reggono?

    Consigliate anche un intercooler?

    Grazie a tutti!
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.154
    8.219
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.161.821.576
    M2 F87 LCI
    Ti chiamo @AR147 , perché se non lo citi con la chiocciola magari non legge questa discussione .
     
  3. LorenzoE87

    LorenzoE87 Aspirante Pilota

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    20 Gennaio 2019
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    120d 163cv e87
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.154
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    12 Febbraio 2016
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    Di nulla , figurati! Vediamo a quanto riesci a portarla, son curioso!
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Ciao, come intendi montare la 2260? Inoltre quale specifica di 2260?

    Se vuoi fare "solo" 240-250cv ti consiglierei una turbina più piccola in modo da avere meno spool e più resa complessiva.

    La frizione originale tiene fino a 500-520 Nm.
     
  6. LorenzoE87

    LorenzoE87 Aspirante Pilota

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    20 Gennaio 2019
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    120d 163cv e87
    @AR147 ho una Gt2260v del 530d con attuatote elettronico...

    La mia idea era i 250/260cv...e mi chiedevo se con tale turbina, senza toccare iniettori e pompa si riusciva a tirarli fuori.

    Ah, in più ho intercooler del 335d da montare nuovo...

    Mi preoccupa un pò il discorso frizione...ma la tua ho letto in altri post che è originale con circa 270cv
     
  7. LorenzoE87

    LorenzoE87 Aspirante Pilota

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    20 Gennaio 2019
    Arezzo
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    120d 163cv e87
    @AR147 l'unica cosa per montare la Gt2260v, parlando in parole povere per capirci, è che i collettori di scarico hanno l'uscita rettangolare con i 3 bulloni mentre lo scarico della 2260 è rotondo...l'unico modo sarebbe saldarla...che dici?

    Perchè una Gt2056v del 525d avrebbe l'uscita di scarico uguale ai miei collettori e alla 1752...ma ormai ho l'altra turbina e poi credo che con una 2056 guadagno molto meno, no?
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    520d G31 LCI
    Era proprio qui che volevo arrivare. Se vuoi fare un lavoro fatto bene, devi far fare i collettori....
    A tal proposito, mi sento di indirizzarti verso di lui

    https://www.facebook.com/eugenio.ferrero.5

    Ha i suoi tempi, ha i suoi costi, ma vale assolutamente la spesa, risultato garantito.
    Se non fai i collettori non ha proprio senso montare la GT2260V...

    GT2056V sarebbe stata la soluzione migliore qualora tu non intenda modificare i collettori di scarico oppure in alternativa la maggiorazione della tua turbina. 2
    20 - 230cv in sicurezza con un bel tiro fino a 5000 giri/min perdendo praticamente nulla ai bassi.
     
  9. LorenzoE87

    LorenzoE87 Aspirante Pilota

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    20 Gennaio 2019
    Arezzo
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    120d 163cv e87
    Altrimenti @AR147 cosa mi consigli? Una 2256?

    Con una 2056 dici non si va oltre i 230cv? A quanti nm circa siamo?
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    520d G31 LCI
    Per mio parere

    - turbina originale lavorata
    - turbina 2056V
    - collettori e turbina 2260v

    Nei primi due casi, se vuoi configurazione affidabile che duri nel tempo, 220-230cv
    Nel terzo caso fai 250cv

    2256 non ha senso
     
  11. LorenzoE87

    LorenzoE87 Aspirante Pilota

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    20 Gennaio 2019
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    120d 163cv e87
    Grazie @AR147 per la risposta

    Ho sentito la persona che mi avevi consigliato per i collettori...

    ...non che voglia risparmiare ma il prezzo è alto e i tempi abbastanza lunghi...

    A questo punto ero più indirizzato per una Gt2056v che avrei già trovato di derivazione e61 525d 177cv

    Come turbina dovrebbe montare abbastanza bene senza grossi adattamenti a come ho visto, giusto?

    Mi consigli anche di abbinarci l'intercooler o è "sprecato" e lavoro/tempo perso?

    La 2056 a che pressioni può girare sul mio motore?

    Scusa le tante domande ma so che sei molto preparato e preciso
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    520d G31 LCI
    Con la 2056V puoi girare a circa 1.8 bar costanti tirando fuori, ribadisco, 220-230cv.

    Puoi valutare, mi è venuto in mente solo ora, anche la GTA2260VK che ha il medesimo attacco ai collettori della tua.

    Intercooler maggiorato ti aiuta nel periodo estivo a mantenere costanti le prestazioni, lo metterei.

    In ogni caso qualche lavoretto da fare sia per l'aspirazione che per lo scarico è da fare, ad esempio a livello di aspirazione devi rivedere il collegamento tra la scatola filtro e la turbina, a livello di scarico ovviamente il downpipe dovrà essere specifico.
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.161
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  14. LorenzoE87

    LorenzoE87 Aspirante Pilota

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    20 Gennaio 2019
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    120d 163cv e87
    @AR147 si per adattare le varie cose non è un problema ho un officina

    A livello di iniettori e pompa reggono bene i 220/230/240cv ?? Ho visto chi ha montato sull'M47 iniettori del 335d e60/e90
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    520d G31 LCI
    E' sufficiente montare gli iniettori del 30d 204/218cv.

    Non starei ad esagerare, mentre per la pompa, dipende da quanti cv si vogliono fare. Nel tuo caso, dipende anche dall'usura, per ora proverei a mantenerla.

    Se metti gli iniettori del 3.0 ti consiglio di codificare la mappa motore Alpina D3, per informazioni vari fai una ricerca sul forum. In questo modo hai una tabella dei tempi di iniezione già adeguata per il tuo motore/configurazione.
     
  16. LorenzoE87

    LorenzoE87 Aspirante Pilota

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    20 Gennaio 2019
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    120d 163cv e87
    Gli iniettori del 204cv non sono uguali a quelli dei motori 2.0d?? O mi sbaglio?
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    520d G31 LCI
    Ho commesso un errore io.

    Gli iniettori maggiorati da utilizzare sono questi

    0445110219
     
  18. LorenzoE87

    LorenzoE87 Aspirante Pilota

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    120d 163cv e87
    Dovrebbero essere quelli dei primi 35d tipo e60 272cv...

    Scusa se ti continuo a rompere le scatole con le domande ma con con questi iniettori e pompa originale a che potenze si arriva?...con una Gt2056v intendo che lavora a 1.8 bar circa...
     
  19. LorenzoE87

    LorenzoE87 Aspirante Pilota

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    120d 163cv e87
    Comunque @AR147 ho trovato una buona Gt2056v e intercooler e credo che se riesco tra sabato e domenica monto il tutto

    Attualmente la mia è mappata...mi chiedevo, se monto la turbina e poi la metto in moto e comunque ci giro ho problemi?...perchè il mio preparatore per mappare verrebbe poi martedi...se la uso con 2056 e mappa "originale di adesso con 1752 e 200cv" rischio qualcosa?
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.054.101.639
    520d G31 LCI
    Non so come sia stata mappata ed i relativi valori quindi non posso risponderti, parlane con il tuo mappatore e vedi cosa ti risponde.

    Personalmente eviterei di girarci e sopratutto farei un minimo di rodaggio alla turbina se nuova.
     
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