ciao ragazzi, sono tentato: vorrei potenziare la mia 118i 129 cv. mi risulta che con un buon lavoro da parte di un tecnico esperto in centraline ecc. guadagno 13 cv. secondo voi ne vale la pena? si sentono questi 13 cv in più? la spesa dovrebbe essere tra i 400 e i 500 euro, ne vale la pena secondo voi? grazie Elvis
con 400/500€ non prendi 13cv da un benzina da 129cv.....magari prendi 5/7cv con un'erogazione più pronta servono interventi più profondi e spese superiori per guadagnare 13cv ed IMHO non vale la pena
Grazie Actarus, sempre pronto e gentile. Quello che ho scritto (ossia 13 cv in più) l'ho ricavato da qui, che ne pensi? http://www.romeoferraris.com/ vai in alto su Elaborazioni e clicca il modello 118i, riporta tutti i vantaggi in termini di prestazioni di ogni modello. Io ho il 129 cv ma penso non cambi nulla.
Sai ho lo stesso problema, in quanto possessore di un 118 i , bellissimo ben accessoriato ma poco potente, ma 13 cv in più non sono un po pochini? u dici che sia il giusto compromesso affidabiità/prestazioni?
come ha detto giustamente Actarus, per averne di più occorre un intervento più invasivo e ben più costoso e non credo ne valga la pena. per questi 13 cv in più invece, da quel che mi risulta, basta un lavoro di centralina e penso che comunque 13 in più è sempre meglio di niente. Infondo si passa a 142 cv, che non è male, penso. ma attendo lumi dai vari esperti del forum.
a parte che la spesa è troppo alta per 13cv, ma poi bisogna vedere se ci son veramente 13cv!! per il sentirli (se ci fossero) si, ma non aspettarti chissà cosa..
beh, penso e spero che se do da fare il lavoro, mi diano la certificazione dei cv aggiuntivi! quanto alla potenza, se non erro tra il 129 e 142 dovrebbe essere la differenza tra il modello pre e il modello post restyling. qualcuno le ha guidate entrambe per poterci dire se si avverte la differenza di cavalleria?
nel caso tu voglia fare il lavoro, per vedere se ti hanno dato tutti i cv dichiarati, dovresti rullare la tua macchina prima e dopo la cura in un centro che non sia quello dove fai l'elaborazione:wink:
Grazie Actarus. ti vedo scettico...per caso hai fatto l'operazione e non hai notato differenze? o hai info di qualcuno che si è pentito? grazie ancora.
no, non ho fatto l'operazione:wink: però da ciò che conosco è praticamente impossibile guadagnare il 10% di potenza solo elaborando la centralina in un'auto a benzina.....poi tutto è possibile quindi, se lo fai, assicurati che tu abbia realmente guadagnato i cv dichiarati:wink:
addirittura lo ritenete impossibile?? allora le info sul sito (vd. link di cui al terzo post di questo topic) non sono attendibili??
Quoto ! Però a " benzina,, aggiungerei "aspirato,, . Infatti sui benzina turbo è realativemente facile(bisogna,poi,vedere comunque i risvolti negativi........) guadagnare cavalli con la rimappa.Invece sull'aspirato la rimappa può solo influire sull'ottimizzazione dell'anticipo di accensione.Da solo...un pò poco per gadagnare 13 cavalli.A meno che non completi l'intervento con la sostituzione del complessivo filtro aria con uno più pervio e ,soprattutto,col montaggio di un catalizzatore ad hoc.Il tutto ,ovviamente,corredato da un apposito scarico ottimizzato.Così..qualcosa guadagni effettivamente ma i costi s'impennano e non sono compensati da un aumento di prestazioni gratificante quale avresti su un turbo. Ne vale la pena ? Secondo me,come sempre in questi casi, NO. Saluti
sei stato molto chiaro e illuminante Powerside. la parte sottolineate mi pare voglia dire che non c'è una spinta percepibile dopo la rimappatura. giusto? e dunque....mi sa che non conviene far nulla, vista la situazione. mi tengo i miei buoni 129 cv!!
Ottima scelta (secondo me )!Quando ero un pò più giovane...mi dilettavo di queste modifiche..Bè,con i turbo ritiravi la macchina e ti sembrava un'altra.Ma sugli aspirati la differenza la notavi (e lieve) solo cronografo alla mano.Anche perchè (chiedo scusa se mi ripeto ,ma è importante )solo modificando lo scarico e liberando l'aspirazione ,possono mappare a massima ottimizzazione la curva dell'anticipo di accensione.Se poi tu volessi realmente avere un miglioramento percettibile alla prima accelerata dopo la modifica,dovresti modificare il profilo delle cammes (quindi albero distribuzione )in modo da fare un sapiente intervento integrato... Ma è chiaro che i costi diventano importanti.Meglio sfruttare la tua ed aspettare pazientemente il futuro turbo benzina o (perchè no ) l'imminenente 2000 TFSI 211 cavalli Vw-Audi che si preannuncia godibilissimo.Ma meglio aspettare uno o 2 annetti almeno in modo che i primi clienti ne veifichino l'affidabilità(non è un'evoluzione del TFSI già esistente ..è quasi completamente nuovo ) Saluti.