Si e poi ti svegli tutto sudato!! 1) Confondete il volumetrico con il centrifugo.. 2) Ammesso che arrivino a 320 cv di serie ma lo sai cosa significa guadagnare al altri 200 cv?
Esatto!! Ma io il sosttosterzo non sono riuscito atogliermelo mai di torno!! Anzi da giovedì si!! L'auto è in vendita e giovedi vado a ritirare una bella Mazda 323 GTX... quella sottosterzerà sicuramente meno credetemi! Poi a breve una bella M5 E39! Con questa è l'opposto!! Soffre di sovrasterzo cronico!! :)
se posso permettermi di intervenire: qualunque macchina soffre di sottosterzo se la staccata e l'ingresso in curva sono fatti in modo da...creare sottosterzo; l'M3 E46 per quanto ho potuto finora riscontrare è molto meno sottosterzante anche di macchine 4x4 (es.: subaru), e con l'uso del gas riesce ad essere anzi gustosamente sovrasterzante. Poi è ovvio che dipende molto dagli angoli:wink:
Concordo Fast,sulla mia ho fatto gli stessi lavori (forse anche piu ) che hai fatto tu.. Ps. Sei al Mugello l' 11/11 ?
Penso di essere presente al mugello,2 o 3 turni ,li prenoto su www.track4fun.it Bo speriamo di abbassare il record,almeno un paio di secondi li devo levare Per il sottosterzo tocca lavorare di angoli facendo parecchio camber davanti,questa e' la prossima modifica speriamo che migliori un po'..
Porca vacca Fast passami un po' gli angoli che fai tu plis, da quando ho messo le pzero rosso c'è il sottosterzo che devo elimnare...:wink:
Io davanti ora ho - 2 (rispetto al -1,3 originale) e aperta tutta l'asola dietro mi pare -1,7/1,8 ma vi so dire come va domenica che faccio un test in montagna.. anche se al mugello si vedra realmente il comportamento.. soprattutto la curva che butta sul rettilineo in leggera discesa...se la car soffre di sottosterzo,li viene fuori...non ci sono caXXi ! :wink:
Come best lap ho fatto 2.24.8,considerando che facevano 40 gradi,non e' proprio da buttare ma insomma si deve scendere ancora di parecchio ,altre due m coupe con assetto migliore angoli buoni e 048 io le khumo v70a e giravano 2.21.5 e 2.20.8 lo stesso giorno,dopo loro hanno piu esperienza di me senza dubbio:wink: ,io e' da un anno che sono entrato la prima volta in pista e alla fine sono 5 volte che giro,ma alla fine miglioro sempre e questo mi rende felice questo e' un video di quel giorno http://video.google.com/videoplay?d...l=8&start=0&num=10&so=0&type=search&plindex=5 Dal video si vede che e' un po molla,purtroppo la scelta di blisten+eibach non si e' rivelata vincente per la pista,ma adesso di spendere 1500 euro per comprare i kw variante 3 non si sembra il caso Per gli angoli bo su questo non ci capisco molto ma 2 gradi di camber penso che vada piu che bene almeno cosi avevo sentito,personalmente mi affido al mio preparatore.. Per fare piu camber davanti ,molti invertono il supporto degli ammortizzatori e arriva a -3 negativa,ma sentendo chi l ha fatto dice che e' troppo per usarla per strada. Io dovrei,in questi giorni decido,comprare questo supporto per regolare il camber davanti KMAC Front Camber/Caster Plates (Pair) - Stage 2 http://www.turnermotorsport.com/html/subcategory_detail.asp?modelcode=Z3&subcat_id=64 E il dietro http://www.turnermotorsport.com/html/detail.asp?PRODUCT_ID=192026 Ora vediamo un po come mi prende,ma credo di farlo
Sicuramente meno che dover rimborsare qualcuno perchè l'hai tirato sotto e l'assicurazione non paga :wink:
D'accordo... ma qui il problema se hai ben letto è un altro... posso entrare anche relativamente piano in una curva, ma una volta trovato il punto di corda da metà curva quando spalanco il gas il sottosterzo non deve esistere... devo finire la curva semmai in +/- sovrasterzo in base a quanto gas ho dato... Sul discorso 4x4 come riferiemnto hai preso proprio il modelllo + sbagliato... la STI è ormai noto che sottosterza veramente di brutto soprattutto sulle curve + strette.. ma il sottosterzo cronico delle 4x4 è conosciuto... Ma prendiamo ad esempio una Mazda 323 gtx o GT-R (la prima l'ho appena acquistata) o la stessa Ford Escort Cosworth fidati... in uscita di curva esci come una fucilita ed in leggero sovrasterzo! Ti scordi il sottosterzo... Sul discorso angoli d'accordissimo... io, credo che averli portati sulla mia m3 A -1.80° all'avantreno unitamente ad un un ritocco di convergenza sia già il massimo che si possa fare... se poi mi dici come mi dicono molti che quella macchina per andare bene (in curva solo) ci vogliono camber da -3°... Che oltre a comprometterti la stabilità, fanno peggiorare la frenata, il comportamento dello sterzo e l'usura precoce delle gomme... Allora che anche una TA con quegli angoli non sottosterzerebbe mai... :)
Boh l'E46 allora è diversa,avrà l'assetto e gli angoli ma ce li hanno anche tante E36,eppure non conosce più il sottosterzo se non nello strettissimo e poco,è quasi imbarazzante,neutra in appoggio,scivola sulle ruote al limite di tenuta e di gas sovrasterza e basta. Alla Bucine infatti la cosa da controllare bene per me era il sovrasterzo,sia in inserimento che in percorrenza a gas costante che in uscita spalancando.
scusate un attimo.... stasera al lavaggio vedo un mio amico che ha preso l 'e46 m3 e mi ha detto che davanti il camber è fisso a -0,8 ... vi risulta ? (infatti mi dice che sottosterza non poco) io nell e36 ora ho -2 ma originale era fissa a -1.3 anteriore..possibile che nell e46 si meno negativa? anche se mi viene un dubbio (magari sto a di na stronzata) io ho l'assetto e lui no...potrebbe essere che anche la mia originale era sugli 1 ed ora abbassata si sia aperta? (perche' cmq ste car davanti non hanno regolazione,solo l'asola sul postoriore che arriva sugli 1.8 )
Zio considera che l'e46 ha il doppio del sottosterzo rispetto l'e36 (parlo di assetto di serie). Con l'e46 non giri e hai meno sensibilità di sterzo.
La mia con l'assetto che sai,2.5 di campanatura ant e 2 dietro,barre da 29 e 25 sia con sportcup che stradali non smusa più e ha una sensazione allo sterzo a parte i piccoli angoli doppia rispetto a prima