Elaborare l'M3 E46 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Elaborare l'M3 E46

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Viso, 28 Settembre 2007.

  1. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    io ds2500 fischiano solo a caldo ma non in maniera fastidiosa
     
  2. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10

    Si e poi ti svegli tutto sudato!!](*,) ](*,)

    1) Confondete il volumetrico con il centrifugo..
    2) Ammesso che arrivino a 320 cv di serie ma lo sai cosa significa guadagnare al altri 200 cv?
     
  3. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Esatto!! Ma io il sosttosterzo non sono riuscito atogliermelo mai di torno!! Anzi da giovedì si!! L'auto è in vendita e giovedi vado a ritirare una bella Mazda 323 GTX... quella sottosterzerà sicuramente meno credetemi!
    Poi a breve una bella M5 E39! Con questa è l'opposto!! Soffre di sovrasterzo cronico!! :)
     
  4. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    se posso permettermi di intervenire: qualunque macchina soffre di sottosterzo se la staccata e l'ingresso in curva sono fatti in modo da...creare sottosterzo; l'M3 E46 per quanto ho potuto finora riscontrare è molto meno sottosterzante anche di macchine 4x4 (es.: subaru), e con l'uso del gas riesce ad essere anzi gustosamente sovrasterzante. Poi è ovvio che dipende molto dagli angoli:wink:
     
  5. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.111
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan

    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>



    Concordo Fast,sulla mia ho fatto gli stessi lavori (forse anche piu:mrgreen: ) che hai fatto tu..

    Ps. Sei al Mugello l' 11/11 ?
     
  6. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    Penso di essere presente al mugello,2 o 3 turni ,li prenoto su www.track4fun.it
    Bo speriamo di abbassare il record,almeno un paio di secondi li devo levare:razz:
    Per il sottosterzo tocca lavorare di angoli facendo parecchio camber davanti,questa e' la prossima modifica speriamo che migliori un po'..
     
  7. Ragno

    Ragno Collaudatore

    354
    0
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 e46-Bmw M3 e36

    In quanto giri fast??


    :wink:
     
  8. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Porca vacca Fast passami un po' gli angoli che fai tu plis, da quando ho messo le pzero rosso c'è il sottosterzo che devo elimnare...:wink:
     
  9. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.111
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    Io davanti ora ho - 2 (rispetto al -1,3 originale)

    e aperta tutta l'asola dietro mi pare -1,7/1,8

    ma vi so dire come va domenica che faccio un test in montagna..

    anche se al mugello si vedra realmente il comportamento.. soprattutto la curva che butta sul rettilineo in leggera discesa...se la car soffre di sottosterzo,li viene fuori...non ci sono caXXi !

    :wink:
     
  10. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
  11. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    Come best lap ho fatto 2.24.8,considerando che facevano 40 gradi,non e' proprio da buttare ma insomma si deve scendere ancora di parecchio:sad: ,altre due m coupe con assetto migliore angoli buoni e 048 io le khumo v70a e giravano 2.21.5 e 2.20.8:redface: lo stesso giorno,dopo loro hanno piu esperienza di me senza dubbio:wink: ,io e' da un anno che sono entrato la prima volta in pista e alla fine sono 5 volte che giro,ma alla fine miglioro sempre e questo mi rende felice:biggrin:
    questo e' un video di quel giorno
    http://video.google.com/videoplay?d...l=8&start=0&num=10&so=0&type=search&plindex=5
    Dal video si vede che e' un po molla,purtroppo la scelta di blisten+eibach non si e' rivelata vincente per la pista,ma adesso di spendere 1500 euro per comprare i kw variante 3 non si sembra il caso#-o :confused: :confused:
    Per gli angoli bo su questo non ci capisco molto ma 2 gradi di camber penso che vada piu che bene almeno cosi avevo sentito,personalmente mi affido al mio preparatore..
    Per fare piu camber davanti ,molti invertono il supporto degli ammortizzatori e arriva a -3 negativa,ma sentendo chi l ha fatto dice che e' troppo per usarla per strada.
    Io dovrei,in questi giorni decido,comprare questo supporto per regolare il camber davanti
    KMAC Front Camber/Caster Plates (Pair) - Stage 2
    http://www.turnermotorsport.com/html/subcategory_detail.asp?modelcode=Z3&subcat_id=64
    E il dietro
    http://www.turnermotorsport.com/html/detail.asp?PRODUCT_ID=192026
    Ora vediamo un po come mi prende,ma credo di farlo:mrgreen:
     
  12. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .

    Sicuramente meno che dover rimborsare qualcuno perchè l'hai tirato sotto e l'assicurazione non paga :wink:
     
  13. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    D'accordo... ma qui il problema se hai ben letto è un altro... posso entrare anche relativamente piano in una curva, ma una volta trovato il punto di corda da metà curva quando spalanco il gas il sottosterzo non deve esistere... devo finire la curva semmai in +/- sovrasterzo in base a quanto gas ho dato...

    Sul discorso 4x4 come riferiemnto hai preso proprio il modelllo + sbagliato... la STI è ormai noto che sottosterza veramente di brutto soprattutto sulle curve + strette.. ma il sottosterzo cronico delle 4x4 è conosciuto... Ma prendiamo ad esempio una Mazda 323 gtx o GT-R (la prima l'ho appena acquistata) o la stessa Ford Escort Cosworth fidati... in uscita di curva esci come una fucilita ed in leggero sovrasterzo! Ti scordi il sottosterzo...
    Sul discorso angoli d'accordissimo... io, credo che averli portati sulla mia m3 A -1.80° all'avantreno unitamente ad un un ritocco di convergenza sia già il massimo che si possa fare... se poi mi dici come mi dicono molti che quella macchina per andare bene (in curva solo) ci vogliono camber da -3°... Che oltre a comprometterti la stabilità, fanno peggiorare la frenata, il comportamento dello sterzo e l'usura precoce delle gomme... Allora che anche una TA con quegli angoli non sottosterzerebbe mai... :)
     
  14. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Esattamente!! Li, la mia usciva in pieno sottosterzo.... ed è una curva molto veloce....
     
  15. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Boh l'E46 allora è diversa,avrà l'assetto e gli angoli ma ce li hanno anche tante E36,eppure non conosce più il sottosterzo se non nello strettissimo e poco,è quasi imbarazzante,neutra in appoggio,scivola sulle ruote al limite di tenuta e di gas sovrasterza e basta.
    Alla Bucine infatti la cosa da controllare bene per me era il sovrasterzo,sia in inserimento che in percorrenza a gas costante che in uscita spalancando.
     
  16. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.111
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    scusate un attimo....

    stasera al lavaggio vedo un mio amico che ha preso l 'e46 m3 e mi ha detto che davanti il camber è fisso a -0,8 ... vi risulta ? (infatti mi dice che sottosterza non poco)

    io nell e36 ora ho -2 ma originale era fissa a -1.3 anteriore..possibile che nell e46 si meno negativa?

    anche se mi viene un dubbio (magari sto a di na stronzata) io ho l'assetto e lui no...potrebbe essere che anche la mia originale era sugli 1 ed ora abbassata si sia aperta? (perche' cmq ste car davanti non hanno regolazione,solo l'asola sul postoriore che arriva sugli 1.8 )
     
  17. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    L'e46 è a -1.2 nella versione normale e -1.4 nella CSL
     
  18. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Zio considera che l'e46 ha il doppio del sottosterzo rispetto l'e36 (parlo di assetto di serie).

    Con l'e46 non giri e hai meno sensibilità di sterzo.
     
  19. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    La mia con l'assetto che sai,2.5 di campanatura ant e 2 dietro,barre da 29 e 25 sia con sportcup che stradali non smusa più e ha una sensazione allo sterzo a parte i piccoli angoli doppia rispetto a prima
     
  20. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Quindi hai cambiato le barre antirollio, ammortizzatori e molle giusto? Ma in strada come ti trovi?
     

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