Elaborare l'M3 E46 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Elaborare l'M3 E46

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Viso, 28 Settembre 2007.

  1. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    concordo con te sulla validita del motore pero' un filtro air box come quello della csl non ci sta mica male oltre tutto ti cambia completamente il rumore:lo rende piu cattivo :evil: :wink:
     
  2. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    ah verissima poi questa cosa, gia se ti beccano con una pinza diversa o un disco piu grande sei nella ***** completa
     
  3. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    infatti per girare in strada bastano gia pastiglie e tubi e ti assicuro che cambia :wink:
     
  4. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    si giusto.... :wink:

    è che quando sento il termine elaborare io intendo qualcosa di più invasivo...
     
  5. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    prima di parlare di elaborarazioni IMHO mi assicurerei di essere uno che sa sfruttare un M3 (fin che si fà una rotonda od uno scatto da fermo..)

    Questo senz giudicare, x carità, alcuni che già entrando in circuiti autodromi stanno dietro a vetture d classe inferiore, ma che poi "fuori" si chiedono cosa potrebbero fare per migliorare le prestazioni della loro vettura.

    Dal mio punto di vista è già completa, se nn di alcuni piccoli perfezionamenti descritti precedentemente, che lasciano intuire necessità e differenze di utilizzo. C'è chi tiene giù in rettilineo per i 400m :rolleyes: e chi servono freni x staccare o assetti x essere maggiormente stabili nelle percorrenze od in inserimenti in curva.:wink:

    I pasticci li lascerei fare ai possessori di golf di 10 anni, che seppur senza sminuire alcun mezzo, potrebbero davvero recriminare il fatto di avere vetture..tendenti al fermo.:mrgreen:

    Nell'ipotesi in cui tu voglia davvero preparare un M3, io nn credo che ciò che hai descritto sia opportunamente professionale per una vettura che merita il rispetto di un upgrade. Ma questo è un altro discorso, da leggere su riviste opportune con tanto di prezzi ed indirizzi.:cool:

    ciao
     
  6. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    io i freni seri e assetto li ho fatti perche non frenava e non aveva una grande tenuta per strada,se dovevo lasciarla originale me la sarei venduta dopo un anno:wink: ,perche onestamente non esiste che una macchina del genere con 321cv non freni dopo due curve e si imbarca come una gondola..
    Se prendo il boxster s ,frena e regge tanto gia originale :wink:
     
  7. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    In caso di sfiga, facciamo le corna, glielo vai a spiegare te all'assicurazione se fanno una perizia:rolleyes:
     
  8. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    daje... non occorre mettere un impianto maggiorato; già dischi e pastiglie seri con dei degni tubi fanno il loro bel lavoro, per cui non c'è niente da contestare... :wink:
     
  9. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    CHIEDERE A DAVIDE QV,
    esperto di tuning:

    si possono cambiare dischi e pastiglie,

    CON L' OBBLIGO PERO' DI NON MODIFICARE IL DIAMETRO DEL DISCO
     
  10. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    QUOTO!:wink:
     
  11. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    perdonami se mi permetto di esprimere un pensiero. Ciò che scrivo mi auguro sia utile ad ottenere eventuali risposte, x i meno esperti come me.

    Certamente una vettura stradale nn prevede, seppur la vettura sia "maggiorata", un utilizzo prettamente agonistico.
    Nell'ipotesi in cui la si provi in percorsi che ne sollecitano le caratteristiche tecniche, credo sarà indispensabile il saperci fare.

    Il discorso freni mi vede senz'altro daccordo con te e nn discuto.

    Per ciò che concerne l'assetto direi che esistono pro e contro in uno più rigido rispetto l'originale. Per esempio i rischi connessi al bagnato.
    Non è sempre un male l'effetto gondola, in quanto previsto dall'assetto originale e rivolto a concedere le migliori performance in condizioni miste.
    Il corretto utilizzo di una vettura stradale (che nel caso avrà l'effetto gondola), può essere perfezionato attraverso dei corsi di guida che insegnano a gestire al meglio pesi e trasferimenti di carico, smorzando o sfruttando al meglio tale effetto IMHO.

    chiaro, se il tuo M3 lo usi solo in pista e con il sole..stiamo perdendo tempo in 2. :wink:
     
  12. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Se posso darti un consiglio per prima cosa evita di toccare il motore, già la mappa + speedlimit è troppo.

    Concetra i tuoi sforzi (e le tue finanze :biggrin:) su un assetto serio e su dei freni decenti (non ascoltare chi ti dice che l'assicurazione non paga, ti fai una bella clausola di "rinuncia di rivalsa" e sei aposto :wink:).

    Detto questo io penserei per prima cosa all'assetto, quindi bisogna stabilire a cosa ti serve l'auto, se la usi solo su strada potrebbero bastarti solo 2 barre antirollio decenti (H&R o Eibach) e al limite un bel paio di mollte (H&R, Eibach o, se proprio non vuoi penalizzare tanto il comfort, quelle del CSL)

    Per quanto riguarda i freni piazzaci delle DS2500 Ferodo, tubi freno in maglia metallica e olio di buona qualità (i dischi dei freni originali sono di buona qualità, non c'è bisogno di sostituirli :wink:)




    Se invece il tuo intento è quello di portare l'auto anche in pista allora devi per forza investire più soldi e comprarti un buon assetto regolabile( KW var 2/3 o Bilstein PSS9 pensando addirittura ad una sostituzione delle molle in quanto a volte troppo tenere per un uso pistaiolo) unito sempre a barre antirollio maggiorate. A tutto questo dovrai aggiungere delle belle piastre per il camber anteriore e magari braccetti regolabili per il posteriore (ottimi quelli venduti dalla Turner Motorsport).

    Ecco diciamo che messo cosi almeno di assetto 6 a posto (ti rimane da trovare il set-up che più ti soddisfa) quindi è ora di pensare ai freni.

    I freni di serie non sono assolutamente all'altezza (vanno bene per un 330, non per una M:wink:) e in pista vanno in crisi precocemente (e ti garantisco che quel cesso di un Boxter và in crisi moooolto dopo dell'M, sempre che vada in crisi...).
    Per prima cosa penserei seriamente ad un kit maggiorato (se vuoi il meglio scegli tra Brembo e AP Racing) che dovrà essere untio a tubi in maglia metallica e olio di ottima qualità.
    Seconda cosa, non meno importante e a cui nessuno pensa, prenditi una pompa freni di quelle come si deve, che possa spingere a regola d'arte le tue nuove pinze a 6/8 pompanti.

    Sia che tu voglia usarla su strada, sia che tu voglia usarla in pista io ti consiglio di sostituire la coppia conica originale con una accorciata. Questa modifica è abbastanza economica ma allo stesso tempo molto reditizia (costa poco più di un migliaio di € e la senti più di una mappa :wink:)

    Come vedi sia io che gli altri ti abbiamo dato molti spunti (o consigli) su cui riflette, ora stà a tè scegliere che cosa fare.

    Una cosa però ti posso garantire, l'M3 non ha assolutamente bisogno di più motore :wink:
     
  13. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Io caso di incidente grave le assicurazioni si attaccano a tutto e sui freni non si scherza come sui pneumatici
     
  14. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    con la rinuncia di rivalsa paga sempre e cmq, anche se circoli con i cerchi da 22, senza patente e con 1500cv sotto al cofano :wink:
     
  15. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    857
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Cos'è questa rinuncia di rivalsa? Come funziona?
     
  16. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Mai sentito parlare di sta roba....
     
  17. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    Questi difetti di frenata e assetto li ho avuti dal inizio e su strada ,se a voi sembra normale che dopo 3 frenate da 150-80 la macchina non frena piu',che a 230 sbanderia l anteriore e per arrivare a 280 ci sono arrivato solo una volta(molte persone a piu di 240 non ci sono mai arrivati)
    Insomma non che ci facevo il matto ma cercavo di andarci per le strade costiere e montagna come la mia vecchia mx5 ,ma con quella tutti questi problemi non li avevo invece con la z3m si..
    Il fatto che e' molla alla fine non e' il peggior dei mali,solo che e' troppo alta e da un effetto di galleggiare in uscita quando accereli rendendola difficile da controllare...
    Dopo aver fatto l assetto e freni,la sento molto ma molto piu sicura in tutte le situazioni,sia in frenata ora apparte che frena davvero tanto non ho mai problema di fading,in ingresso e uscita e' diventata molto piu neutra rendendo la macchina molto piu facile da gestire..
    Penso che la m3 e46 sia piu facile da guidare per un miglior bilanciamento di una z3m,ma se uno dice che vuole farla da 500 cv e gia originale non e' il massimo come dinamica,il mio consiglio e' di spendere su quello che non va e non su quello che va bene...
    Certo se uno la usa per farci qualche sparo sul dritto e una rotonda di traverso be penso che va bene anche originale:mrgreen:
     
  18. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
  19. Mounty

    Mounty Secondo Pilota

    857
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
  20. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    ho ordinato i tubi (Goodridge) ma sulle pastiglie ho qualche dubbio ancora, avevo usato su altre macchine le DS 2500 ma fischiavano molto, poi le Project Mu ed erano fantastiche (levelmax900), ma non so se esistano per l'M3, poi avevo provato le DS 3000 ed erano fantastiche a caldo, ma fischiavano da paura. Voi cosa montate ?
     

Condividi questa Pagina