Ciao a tutti voi ragazzi, ogni macchina che ho avutofinora l'ho sempre resa particolare ma non esternamente , provenendo da un 1.8 T con 260cv sotto il cofano sento che la 120d con 160cv non si esprime al meglio e potrebbe dare mooolto di più. Che turbina mi consigliate per la car ? Oltre credo poi al dovuto IC? Mi sento un pò come un pesce fuor d'acqua perchè su Vw ed Audi che ho sempre avuto conosco bene le turbe da poter "Adattare" ma su questa davvero non saprei. Vorrei ricavare almeno 220 cv effettivi in tutta sicurezza con coppia di almeno 430 Nm ? Spero in un concreto aiuto anche su eventuali modifiche all'alimentazione ed aspirazione e scarico. Grazie mille
Ciao, benvenuto in famiglia!:wink: se usi la funzione cerca trovi molti post sulle varie modifiche. comunque già con l'eliminazione del kat ed una buona mappatura puoi arrivare tranquillamente a più di 200cv! di che anno è la tua car?
"Vorrei ricavare almeno 220 cv effettivi in tutta sicurezza con coppia di almeno 430 Nm..... sembra nulla; BMW è arrivata adesso( dopo anni di studi , progetti, prove) a realizzare un due litri da 218 cv...con un sistema a doppia turbina, se non sbaglio; su un motore non concepito per questo livello di potenza, non dico sia impossibile, semplicemente non resisterebbe a lungo; senza contare le sollecitazioni alla trasmissione( frizione, cambio , albero di trasmissione, giunti , semiassi etc)non progettata per questi livelli di coppia, saluti
Ciao grazie ho cercato , ma non ho trovato nulla. Anno 2006 , 163 cv, potrei rispondere che secondo me sia Audi che Bmw possa arrivare senza ombra di dubbio ai 200 -220cv. Lo dico da smanettone esperto su Audi, ma su Bmw presumo si possa fare ugualmente. Sui 1.9tdi si aveva la certezza di non aprire il motore senza problemi partendo da 110cv pompa rotativa ed arrivare a 220cv ovvio frizione a parte. Poi su benza partendo da 18t oppure 2.0 t partire da 150cv oppure 200cv arrivare senza aprire il motore a 300cv...
Hai cercato male, se lo hai fatto. Questo thread è in prima pagina: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?148043-BMW-120d-177cv-mappatura-ECU-moduli-aggiuntivi-intercooler-scarico-assetto-ecc...
Ci conosciamo ? Abbiamo mai mangiato insieme ? Modera i toni. La discussione da TE citata si riferisce alla 177cv io ho la 163cv. Spero in un forum "costruttivo " non in un forum " disfattista". Ringrazio coloro che mi daranno utili suggerimenti
Ciao Nico, per tirare fuori 220cv in sicurezza dalla tua bisogna cambiare turbina. Purtroppo non è molto facile perchè se è vero che dal lato collettore si trova qualcosa di montabile senza problemi, è altresì vero che il dimensionamento non è generoso e non consente grossi upgrade di potenza. Puoi mettere la GT2052V di derivazione BMW 525d E6x 177cv arrivando ai 220cv da te richiesti oppure qualcosa di più grosso come la GT2260V, arrivando anche dalle parti dei 250 cavalli. Per mettere la GT2260VK però c'è da rifare i collettori con conseguente incremento dei costi. L'upgrade per 220cv secondo me dovrebbe essere il seguente: - GT2052V di derivazione BMW 525d 177cv - scarico completo (eliminazione DPF/Kat) - mappatura ECU - manometro pressione turbo - termocoppia EGT
Grazie Ar147 certo si potrebbe fare 220cv è il mio obbiettivo non vorrei stravolgere troppo il vano motore, ovviamente come da te consigliato io metterei anche la termocoppia, oltre a prex turbo e forse sarebbe anche prex olio. Ma secondo te con 35 cv o poco più dovrei montare un Ic più grande ? E per l'alimentazione vado bene con quella di serie ? Grazie mille a tutti.
Ah chiedo scusa se ho chiesto la così detta pappa ; ma come accennato all'inizio non conosco affatto il mondo Bmw, nonostante abbia cercato non ho trovato appieno i consigli e gli approfondimenti su certi argomenti. Poi dalle mie parti chiedere con gentilezza e cortesia è sempre buona educazione . Consiglio caldamente di evitare di partire a razzo con risposte che irritano gli utenti e fanno intuire lo spessore culturale e sociale di certe persone. Io credo che su qualunque forum ci si debba aiutare e se io posso farlo lo faccio volentieri questo serve per far crescere NOI stessi ed il Forum. Grazie anche a te
se per te rispondere in quel modo ad un cortese utente che ti ha linkato una discussione significa far crescere il forum, hai un concetto tutto particolare di crescita.
Ciao Gabo ci sono modi e modi. Io di solito saluto e poi parlo , dopo se io e te abbiamo idee diverse ci siamo capiti e semmai non ci sentiamo più. Oltre al fatto che la discussione chemi ha citatonon faceva al caso mio. Ci vuole a tanto a dire " Ciao Nico mi spiace ma ci sono già altre discussioni eccole quì...." Cmq va bene SCUSATE TUTTI ma ringrazio Nuovamente AR147 che è stato cortese e mi ha dato dei buoni consigli.
Pressione olio non ti serve particolarmente, ma se ti vuoi sentire più sicuro, fai pure. L'intercooler maggiorato non lo vedo ancora come un must a questi livelli di potenza, male ovviamente non fa, ma non hai tutto questo beneficio. La pompa di iniezione ho appena appurato sulla mia che tiene fino a circa 270cv, poi non ce la fa più.
Non voglio difendere nessuno.... ma anch'io ho la tua stessa car e ti dico che la discussione che ti è stata indicata mi è stata mooooloto utile, perchè ho trovato molti consigli e dritte valide per il 163! e soprattutto ho imparato a conoscere diversi utenti anche se in maniera indiretta. certo c'è da sbattersi non poco a leggeri tutte le 514 pagine, ma ne vale la pena :wink:
Ottimo ieri sera ho letto qualche magazine sulla serie 1 163cv e dicono che regga fino alla soglia dei 270 quindi siamo a cavallo. Anzi a cavalli ora vedo di recuperare il necessario e eventualmente Posteró le foto della turba e pezzi vari...