Elaborare 120d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Elaborare 120d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Nicogti77, 22 Luglio 2012.

  1. Nicogti77

    Nicogti77 Aspirante Pilota

    14
    0
    8 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    120d
    Ciao a tutti voi ragazzi, ogni macchina che ho avutofinora l'ho sempre resa particolare ma non esternamente , provenendo da un 1.8 T con 260cv sotto il cofano sento che la 120d con 160cv non si esprime al meglio e potrebbe dare mooolto di più.
    Che turbina mi consigliate per la car ? Oltre credo poi al dovuto IC?
    Mi sento un pò come un pesce fuor d'acqua perchè su Vw ed Audi che ho sempre avuto conosco bene le turbe da poter "Adattare" ma su questa davvero non saprei.
    Vorrei ricavare almeno 220 cv effettivi in tutta sicurezza con coppia di almeno 430 Nm ? Spero in un concreto aiuto anche su eventuali modifiche all'alimentazione ed aspirazione e scarico. :lol:
    Grazie mille:cool:
     
  2. duca904

    duca904 Aspirante Pilota

    28
    0
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    ex 318is ->120d 163cv
    Ciao, benvenuto in famiglia!:wink: se usi la funzione cerca trovi molti post sulle varie modifiche:razz:. comunque già con l'eliminazione del kat ed una buona mappatura puoi arrivare tranquillamente a più di 200cv!

    di che anno è la tua car?
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "Vorrei ricavare almeno 220 cv effettivi in tutta sicurezza con coppia di almeno 430 Nm.....

    sembra nulla; BMW è arrivata adesso( dopo anni di studi , progetti, prove) a realizzare un due litri da 218 cv...con un sistema a doppia turbina, se non sbaglio;

    su un motore non concepito per questo livello di potenza, non dico sia impossibile, semplicemente non resisterebbe a lungo; senza contare le sollecitazioni alla trasmissione( frizione, cambio , albero di trasmissione, giunti , semiassi etc)non progettata per questi livelli di coppia, saluti
     
  4. Nicogti77

    Nicogti77 Aspirante Pilota

    14
    0
    8 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    120d
    Ciao grazie ho cercato , ma non ho trovato nulla.

    Anno 2006 , 163 cv, potrei rispondere che secondo me sia Audi che Bmw possa arrivare senza ombra di dubbio ai 200 -220cv.

    Lo dico da smanettone esperto su Audi, ma su Bmw presumo si possa fare ugualmente.

    Sui 1.9tdi si aveva la certezza di non aprire il motore senza problemi partendo da 110cv pompa rotativa ed arrivare a 220cv ovvio frizione a parte.

    Poi su benza partendo da 18t oppure 2.0 t partire da 150cv oppure 200cv arrivare senza aprire il motore a 300cv...
     
  5. kin74

    kin74 Primo Pilota

    1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
  6. Nicogti77

    Nicogti77 Aspirante Pilota

    14
    0
    8 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    120d
  7. kin74

    kin74 Primo Pilota

    1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    La pappa pronta te la prepara la mamma, non un forum.

    Impara l'educazione.
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.281
    5.361
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Ciao Nico,

    per tirare fuori 220cv in sicurezza dalla tua bisogna cambiare turbina. Purtroppo non è molto facile perchè se è vero che dal lato collettore si trova qualcosa di montabile senza problemi, è altresì vero che il dimensionamento non è generoso e non consente grossi upgrade di potenza. Puoi mettere la GT2052V di derivazione BMW 525d E6x 177cv arrivando ai 220cv da te richiesti oppure qualcosa di più grosso come la GT2260V, arrivando anche dalle parti dei 250 cavalli.

    Per mettere la GT2260VK però c'è da rifare i collettori con conseguente incremento dei costi.

    L'upgrade per 220cv secondo me dovrebbe essere il seguente:

    - GT2052V di derivazione BMW 525d 177cv

    - scarico completo (eliminazione DPF/Kat)

    - mappatura ECU

    - manometro pressione turbo

    - termocoppia EGT
     
  9. Nicogti77

    Nicogti77 Aspirante Pilota

    14
    0
    8 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    120d
    Grazie Ar147 certo si potrebbe fare 220cv è il mio obbiettivo non vorrei stravolgere troppo il vano motore, ovviamente come da te consigliato io metterei anche la termocoppia, oltre a prex turbo e forse sarebbe anche prex olio.

    Ma secondo te con 35 cv o poco più dovrei montare un Ic più grande ?

    E per l'alimentazione vado bene con quella di serie ? Grazie mille a tutti.
     
  10. Nicogti77

    Nicogti77 Aspirante Pilota

    14
    0
    8 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    120d
    Ah chiedo scusa se ho chiesto la così detta pappa ; ma come accennato all'inizio non conosco affatto il mondo Bmw, nonostante abbia cercato non ho trovato appieno i consigli e gli approfondimenti su certi argomenti.

    Poi dalle mie parti chiedere con gentilezza e cortesia è sempre buona educazione .

    Consiglio caldamente di evitare di partire a razzo con risposte che irritano gli utenti e fanno intuire lo spessore culturale e sociale di certe persone.

    Io credo che su qualunque forum ci si debba aiutare e se io posso farlo lo faccio volentieri questo serve per far crescere NOI stessi ed il Forum. Grazie anche a te
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.971
    5.350
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    se per te rispondere in quel modo ad un cortese utente che ti ha linkato una discussione significa far crescere il forum, hai un concetto tutto particolare di crescita.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2012
  12. Nicogti77

    Nicogti77 Aspirante Pilota

    14
    0
    8 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    120d
    Ciao Gabo ci sono modi e modi.

    Io di solito saluto e poi parlo , dopo se io e te abbiamo idee diverse ci siamo capiti e semmai non ci sentiamo più.

    Oltre al fatto che la discussione chemi ha citatonon faceva al caso mio.

    Ci vuole a tanto a dire " Ciao Nico mi spiace ma ci sono già altre discussioni eccole quì...." Cmq va bene SCUSATE TUTTI ma ringrazio Nuovamente AR147 che è stato cortese e mi ha dato dei buoni consigli.
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.971
    5.350
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    :eek:
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Appunto. se ti rileggi, non ti sei posto nel modo migliore.


    Scuse accettate.



     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.281
    5.361
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Pressione olio non ti serve particolarmente, ma se ti vuoi sentire più sicuro, fai pure.

    L'intercooler maggiorato non lo vedo ancora come un must a questi livelli di potenza, male ovviamente non fa, ma non hai tutto questo beneficio.

    La pompa di iniezione ho appena appurato sulla mia che tiene fino a circa 270cv, poi non ce la fa più.
     
  16. duca904

    duca904 Aspirante Pilota

    28
    0
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    ex 318is ->120d 163cv
    Non voglio difendere nessuno.... ma anch'io ho la tua stessa car e ti dico che la discussione che ti è stata indicata mi è stata mooooloto utile, perchè ho trovato molti consigli e dritte valide per il 163! e soprattutto ho imparato a conoscere diversi utenti anche se in maniera indiretta.

    certo c'è da sbattersi non poco a leggeri tutte le 514 pagine, ma ne vale la pena :wink:
     
  17. Nicogti77

    Nicogti77 Aspirante Pilota

    14
    0
    8 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    120d
    Ottimo ieri sera ho letto qualche magazine sulla serie 1 163cv e dicono che regga fino alla soglia dei 270 quindi siamo a cavallo. Anzi a cavalli ora vedo di recuperare il necessario e eventualmente Posteró le foto della turba e pezzi vari...
     
  18. Nicogti77

    Nicogti77 Aspirante Pilota

    14
    0
    8 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    120d
    Nessun dubbio su questo grazie
     
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    se non cambi iniettori 270cv li vedi col binocolo!

     
  20. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    iniettori maggiorati, turbina e intercooler!!!!!
     

Condividi questa Pagina