Ciao ragazzi come da titolo vorrei dare un po di sprint alla nostra fantastica auto senza esagerare. Pensavo anzitutto di togliere catalizzatore e DPF mettere su un filtro sportivo e mappare la centralina. Con queste modifiche credo di rendere più vivace l'auto senza compromettere l'usura del motore. Che ne pensate? avete altre idee in merito?
Ciao come inizio non e male, con queste modifiche riuscirài a raggiungere i 180 cavalli circa con la possibilità di andare anche oltre. La macchina cambia totalmente, un altro step potrebbe essere la turbina ed un ic maggiorato.
Bene!180 cv sarebbero già un'ottima potenza e con turbina e ic a quanto andrebbe? E che ne pensi della sfrizzione? non slitta?e tutte le altre parti meccaniche ne risenntirebbero?
Andresti sotto i 200 cavalli, almeno x sentito dire da utenti che hanno già provato. La frizione e la stessa del 123d quindi vai tranquillo.
io nella mia ho fatto fare la mappa leggera credo + 20 cv adesso ne avrà circa 160 e qualcosa ma è sveglia rispetto a prima ma mi piacerebbe togliere il dpf so che si può portare ad un buon livello si cv. comunque falla subito..
Ragazzi ma dopo queste modifiche a consumi come state messi? visto che faccio quasi 30.000 km l'anno /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
salute ragazzi, prima di lanciarsi in certe modifiche, soprattutto se aumentano le prestazioni notevolmente, meglio essere sicuri che tutto il resto, soprattutto trasmissione( frizione e cambio ),sia in grado si sopportare la maggiore coppia; anche il motore andrebbe adeguato, probabilmente occorrerebbero una turbina e degli iniettori diversi oltre forse a pistoni, bielle etc etc; ad ogni modo è possibile verificare su Realoem se gli elementi del motore e della trasmissione sono uguali tra le varie versioni( 118, 116, 120 e 123); io ho qualche dubbio
il motore è più che in grado di sopportare una potenza di circa 180-190cv /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> basti pensare a cosa viene fuori lavorando sui 120 o 123d...
probabilmente il monoblocco per ogni versione ( 116, 118, 120, 123 D)è lo stesso ma sono sicuramente diversi alcuni componenti; dalla turbina agli iniettori, ai pistoni, allo scambiatore e forse anche le bielle; ad ogni modo per togliersi ogni dubbio basta consultare il sito citato, saluti
Giusto il ragionamento, però imho un +30/40 cv non dovrebbero essere un problema per un motore del genere. :wink:
ciao gallo, forse non hai torto però un minimo di cautela è necessaria se pensi che 40 cv è la differenza di potenza tra la 118 e la 120 d; bisognerebbe avere la pazienza di cercare su Real OEM le differenze tra i due motori.... ad ogni modo noi sentiamo continuamente, e leggiamo sul forum, di problemi per i motori diesel( turbine etc etc) in generale ( e anche ainoi BMW), quindi forse sarebbe saggio non accrescere le sollecitazioni; d'altra parte la BMW offre un pacchetto performance, ma l'incremento di prestazioni è minimo e non so sa la spesa giustifichi i risultati; sinceramente se dovessi decidere qualcosa del genere preferirei "investire" la cifra in un bell'assetto; il piacere di guida ne guadagnerebbe e anche la sicurezza di marcia, salutoni
ti quoto, infatti le mie prime spese sono state in quella direzione. Io sono contro ad incrementi così esagerati, anche se molti preparatori ne sbandierano i risultati, per il semplice fatto che l'auto la uso spesso in pista e che lì le sollecitazioni son ancora maggiori. Poi, chi ne fa un uso stradale, credo si faccia la sparata ogni tanto, lì un pô di attenzione dovrebbe bastare. :wink: