Vorrei aggiungere che con le molle aftermarket tipo Eibach o altre non di serie, a soffire maggiormente non sono gli ammortizzatori (a patto di non superare i 10-15mm di ribassamento) ma l'intero gruppo sospensioni che si trova a lavorare su gradi d'angolazione non previsti dalla casa, lavorando per dirla in parole povere "in compressione" trovandosi inevitabilmente l'auto che sugli avvallamenti ha la tendenza a "rimbalzare" invece di copiare l'andamento stradale....in pista è meno avvertibile perchè la superficie è assai più lineare.
msh è tutto relativo..... nel senso che a te va bene ad un altro magari no.... personalmente non ho ancora guidato la nuova M3....e quindi non conosco l'EDC, ma per esempio ti posso dire che il PASM della Porsche che ho usato spesso, a me non andrebbe assolutamente bene per le mie esigenze e per come mi piace sentire l'auto...:wink:
L'edc in effetti in sport ha qualche pecca, ad esempio sono molto più frenati gli ammo posteriori, rispetto agli anteriori, che soffrono leggeremente di bumping nelle ondulazioni lunghe. E' una cazzatina ma se avessi fatto fare gli ammo da Semprini sarebbe stato meglio, solo che non avrei avuto la possibilità di andare in confort quando vado piano.
...Quindi i collaudatori BMW hanno tarato male la nuova M3... ...Ma vi rendete conto che usate il forum per fare discussioni da BAR... ...Dovreste essere più umili ed imparare qualcosa...Lo dico anche a LeleV...
venerdi monto ste benedette molle, sabato le provo su strada e domenica in pista, poi vi racconto tutto. Anchio penso che se gli ing. e i collaudatori di aziende importanti testano e deliberano certe configurazioni sia difficile migliorarle, ma è anche vero che spesso x le case automobilistiche il set up migliore è un buon compromesso x non mettere in difficoltà i meno esperti quindi credo che piccoli margini di adeguamento ai propri gusti e capacità ci possano stare. Mi spiegate come devo riconfigurare gli angoli caratteristici? Intendo devo far ripristinare i valori originali o li devo modificare in funzione dell'abbassamento?
Io non ho avvertito così fortemente quello che dici tu, Nicola, forse perchè l'EDC in Sport l'ho usato si e no 10 volte e solo su strade piatte come biliardi... Certo, le risposte degli ammo diventano fin troppo secche, ma buimping non ne ho avvertito (per quanto, come detto, la mia esperienza sia limitata)... Di sicuro nel 90% delle nostre strade è meglio tenere l'EDC in comfort o in normal per via di quelle stramaledette buche del cavolo! Federico
io sinceramente chiedevo se conoscevate qualcuno che poteva venderle... per quanto riguarda la dinamica dell auto se è un lavoro fatto da chi ci capisce qualcosa, 2 cm prob faranno lavorare in maniera "errata" gli ammortizzatori, ma questo "errore" viene recuperato con convergenze ad hoc fatte da persone competenti... ho cambiato spesso le molle solo per un fattore estetico e non ho trovato degli stravolgimenti nella dinamica dell auto ( anche perche' credo che la eibach sia una azienda seria)... alla fine sono auto stradali... quando correvo in auto si piccoli cambiamenti del gruppo sospensioni creavano grossi cambiamenti nella dinamica dell auto... l Edc dell m3 a mio avviso è troppo turistico ( il pasm porsche è molto piu' "hard")... quello che ho detto non è una critica a nessuno ci mancherebbe, è solo che ognuno ha le proprie esigenze e le proprie sensazioni sulla stessa auto... Luke-hazard
io non sono per nulla umile...perchè so un sacco dicose!! ....e non faccio discussioni da bar..al massimo lo fate voi.... io parlo per esperienza diretta.... Nessuno ha detto che l'EDC sia una *****... io ho detto che il PASM della Porsche PERSONALMENTE non mi piace come lavora... che poi sia comodo perchè permette di avere la macchina morbida o dura quando serve niente da dire.... allora trovami il disocrso da bar in queste frasi..quando la realtà è che in questo forum son tutti o quasi discorsi da bar piuttosto tristi con cose campate in aria...poi una volta che c'è una discussione con informazioni, diciamo reali e ovviamente non per forza condivisibili, tu te ne esci con sta cosa...hai toppato proprio!
Mi dispiace che proprio tu te ne esci con una frase del genere. La taratura delle sospensioni sono un compromesso e come tale non hanno una valenza oggettiva, ma soggettiva. Io parlavo della mia esperienza su strada dove avrei preferito un avantreno più frenato ed un retrotreno appena più morbido, per privilegiare stabilità e motricità. Può essere che poi al Ring dove è stato testato mi trovi benissimo ed entro poche settimane ti saprò dire. Anche ad altissima velocità in autostrada il retrotreno è troppo rigido e segue le sconnessioni con l'autobloccante che tira da una parte o dall'altra a seconda della ruota che incontra la caditoia, a 270 non è molto rassicurante e preferisco guidare in normal.
Dici che non sia possibile modificare questo settaggio? Se l'EDC, come credo, ha una centralina tutta sua, si dovrebbe poter riprogrammare e settare in maniera diversa la risposta delle sospensioni per ogni programma... Federico
Non l'unica cosa che si potrebbe fare è mettere un olio diverso che cambierebbe poco o aumentare la pressione dell'azoto, anche se penso che questi ammo siano a bassa pressione. Le valvole più di tanto non si chiudono a meno che non ci sia la possibilità da parte di bmw di aggiornrnare la taratura in base all'usura, allora bisognerebbe barare con il computer e fargli credere che gli ammo anteriori hanno uno stato di usura maggiore. Comunque l'auto è ancora troppo fresca di km per dare un giudizio definitivo, sulle TP così potenti l'ammo posteriore cede prima di quello anteriore.
Mi rifaccio a questo video che evidenzia la differenza di taratura: http://www.youtube.com/watch?v=S4QuO81Wvu0 Fai caso al movimento del corpo di chi guida (la video camera è solidale con il mezzo quindi se guardi le oscillazione del corpo vettura non apprezzi le differenze) nelle fasi di accelerazione scomposta (1'07) ed in frenata (2'18), i movimenti sono molto più rapidi quasi violenti nel primo caso e più lunghi e meno bruschi nel secondo caso.
Se è per l'estetica è un conto , l'auto più bassa può piacere di più. Dal punto di vista tecnico non si deve toccare niente . Cambiare le molle sfasa tutta la geometria accuratamente studiata in fase di messa a punto , in particolare i centri di rollio . L'abbassamento del baricentro sarebbe positivo , ma si tratta di una differenza troppo modesta per avere miglioramenti a livello di trasferimento di carico ecc... Inoltre gli ammortizzatori con le molle più corte vanno CAMBIATI, e non modificati alla cacchio per spendere meno.
io ho le prokit ma non mi sembrano sta gran molla,sono proghessive e se per strada vanno bene in pista danno un senso di gallegiamento... Io aspetterei quelle della h&R che di solito sono piu dure o roba dalla tckline e ground control