BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Eibach Pro Kit o Bilstein B6? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Eibach Pro Kit o Bilstein B6?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Fulcro97, 17 Febbraio 2023.

Tag (etichette):
  1. Fulcro97

    Fulcro97 Aspirante Pilota

    38
    3
    14 Maggio 2020
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    BMW E91 320d 2006
    Forse dal titolo sembrerà un tema già trattato in passato e mi scuso per ciò, ma mi sono letto tanti post senza trovare qualcosa che rispecchiasse la mia situazione e quindi provo a fare un post più specifico (se fosse un problema chiedo scusa agli admin e potete tranquillamente chiudere la discussione)

    L'auto ha attualmente 226k km, ho cambiato tutti gli ammortizzatori a Dicembre 2021 (196k km) con dei Sachs. All'epoca non cambiai molle e non potevo permettermi dei Bilstein (sono uno studente con un lavoro part time) quindi mi son limitato a fare ammortizzatori completi + vari supporti già che c'ero. Mi son trovato bene ma non nego che a volte vorrei qualcosa che tenga meglio in curva e sono indeciso se andare per una via economica, ovvero prendendo molle eibach pro kit (di cui ho sentito parlare molto bene nel forum) o spendere sugli 8/900 e rifarmi ammortizzatori questa volta con i B6. Da un lato sarei tentato di prendere i B6, avrei una guida migliore e non rischierei di toccare (almeno, questa è una mia paura se ribassassi) ma d'altro canto ho ammortizzatori che hanno fatto solo 30k che mi dispiacerebbe "buttare" e potrei cavarmela con 1/3 del prezzo cambiando solo le molle (tra l'altro le molle attuali sono quelle originali con 226k km).

    Voi cosa consigliate? Si rischia di toccare con delle pro kit? Andare avanti di ammo originali e pro kit dite sia un problema? Se ora mettessi le molle e in futuro mettessi anche i B6 avrei un qualcosa di troppo rigido?

    L'auto fa 25k km annui circa con prevalenza di strade statali
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    i B6 sono ammortizzatori sportivi, ma che vanno abbinate a molle standard, quindi non ai Prokit
    i B8 sono ammortizzatori che vanno abbinate alle molle pìu basse, pro kit
    in sostanza il Kit b12 (b8+ PROKIT) è la soluzione sportiva e lineare per fare il cambio dell'assetto.
    si con il tempo si abbassa l'auto, inizialmente quei 2 cm , ma poi anche qualcosa piu di 3 (dopo anni) .
    un Kit B12 lo trovi sulle 700€ (io lo pagai anni fa 600) e credo sia la migliore sostituzione, anche perchè l'assetto non diventa di quel rigido che s'immagina, sono molle progressive , quindi ad andature codice la macchina sembra anche più comoda di prima.
     
  3. Fulcro97

    Fulcro97 Aspirante Pilota

    38
    3
    14 Maggio 2020
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    BMW E91 320d 2006
    Innanzitutto grazie della risposta, avrei un due domande:
    Magari mi sbaglio, ma avevo letto che le pro kit abbassando di poco vanno bene anche su ammortizzatori stock/B6, sarebbe un problema quindi se facessi questa combo (chiedo anche per curiosità, non perché voglio insistere sui B6)?
    Nel caso andassi oltre alle molle anche di B8 (valutavo magari di mettere le molle ora e poi più in la i B6/8 quando i miei attuali iniziano a cedere) rischio di avere una guida troppo aspra? Già con le sole molle ho letto di gente che insomma ha l'auto più rigida e si è trovata bene, non diventa troppo se metto anche ammo sportivi?
     
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    le molle servono a dare altezza all'auto e diciamo che hanno anche un impiego per il molleggio
    mentre l'ammortizzatore è la vera parte che ammortizza, si muove in su e giu più o meno rigidamente, in base alla sua costituzione.
    i b6 sono ammortizzatori uguali alle oem come altezza , ma che hanno una taratura sportiva , i b8 invece sono diversi dalle oem e quindi più corti , in modo da esser utilizzati con molle basse.
    quindi va da se che ovvio puoi metter le molle piu basse su un ammo normale, ma questo lavorerà nel modo sbagliato e non per quello che è stato costruito.
    quindi se vuoi fare una cosa buona , devi mettere il b12 (b8+PROKIT) (infatti un kit B6+ prokit non esiste)
     

Condividi questa Pagina