EGR tappata........ah... però!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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EGR tappata........ah... però!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da LUNADOG, 27 Luglio 2006.

  1. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Faro' delle prove anchio :-k
     
  2. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Fammi sapere Angel,sono curioso di sapere se è cosi' per tutti...... anche sul 5! :wink:
     
  3. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ne risente solo la lettura dello strumento, la vera prova va fatta col pieno di carburante, si percorrono tipo 60 km e si torna a riempire all'orlo.
    Lo strumento viene solo falsato ma il rendimento del motore è decisamente superiore perchè gli si apporta maggiore ossigeno.
    Da che mondo è mondo i gas riciclati non son mai stati utili alla combustione, essi, servono solo per abbassare il livello di Nox allo scarico (effetto) abbassando leggermente le temperature nelle camere di scoppio(causa) per rispondere alla norma antinquinamento per cui sono state omologate.
    ora xò non venite a farmi domande del tipo :
    allora se stacco l'egr il mio motore dura meno o rischia di fondersi..
    :mrgreen: Non succede nulla :cool:
    il fatto che va meglio col modulo ed egr staccata è proprio perchè al surplus di ossigeno andiamo a dare un surplus di gasolio (ed anche le temperature si riabbassano).. tutto quà.
    A chi non gli si accende la spia non bruci questa opportunità: la stacchi al volo !
    La revisione la passano, state tranquilli :lol:
     
  4. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Sempre preciso Chris. :mrgreen:
     
  5. Cri320

    Cri320 Secondo Pilota

    560
    3
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    17
    Jeep Grand Cherokee 3.0 Overla
    Bravo Christian,quoto in pieno!

    L'ho tappata anch'io l'Egr,ma solo parzialmente,perchè il motore vibrava di più e d'inverno a macchina fredda strappava leggermente.
    Ho messo il lamierino sul quale ho fatto un foro da 10mm...

    Naturalmente poi ho aggiunto il modulo di Christian!:mrgreen:
     
  6. armacal

    armacal Kartista

    201
    1
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    16
    320d Touring 150cv
    QUOTO, lo strumento và un poco in tilt. consumi con calcolatrice alla mano:mrgreen: :mrgreen:
     
  7. semdig

    semdig Collaudatore

    382
    0
    20 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    Ultimamente guardo poco l'indicatore del consumo, ma con l'EGR ostruita non ho riscontrato valori distanti dal solito. A parte i problemi per reinserire la fascetta dopo aver aggiunto lo spessore del tappo al condotto, bloccare la valvola è veramente facile, anche per uno come me che non aveva mai aperto un cofano per metterci le mani. La macchina è molto più elastica e, sarà un caso, ma puzza un po' meno di gas di scarico.
    Consiglio dopo un po' di tempo di smontare il tutto e controllare lo stato del tappo metallico, dato che ad alcuni si è letteralmente sciolto (io non ho ancora guardato)...
     
  8. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    potete mettere delle foto per indicarmi dove mettere le mani per fare lo stesso lavoro nel 330d 184cv?

    grazie:biggrin:
     
  9. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    le foto le trovi nel primo messaggio di questo 3d...il procedimento nn cambia per il 330d...
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Giò ancora non l'hai chiusa l'egr?? tappala subito per evitare di imbrattare di più i condotti d'aspirazione, anzi se hai tempo smonta il carter di aspirazione e dai un bella pulita
     
  11. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    mi sa che mi servono le foto per pulire il carter di aspirazione... non sono un totale inesperto ma mettere le mani sulla mia bmw mi sembra un sacrileggio e quantomeno vorrei andare sul sicuro:wink:
     
  12. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    vedo di trovare la procedura nel tis e la posto, così via a colpo sicuro
     
  13. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    grazie:biggrin:
     
  14. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Giò ecco la procedura di smontaggio, da quello che vedo lo smontaggio su 320d è molto ma molto più semplice

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  15. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    :eek: spero di non distruggere tutto,grazie sei stato gentilissimo!=D>
     
  16. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    di nulla :wink:
     
  17. gianky66

    gianky66 Kartista

    87
    0
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    ML 250 Bluetec Sport
    Suggerite di tappare l'EGR anche al sottoscritto che ha un X3 2.0d con soli 4.000 km all'attivo?!?
     
  18. kattirik

    kattirik Collaudatore

    253
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    19
    320d 150cv
    Egr

    Scusate ma sul 150 cv resty mi sembrava di aver capito che tappando l'EGR si accendeva la spia di anomalia motore ?? e' vero ??.
    Per ovviare a questo inconveniente bisognava praticare dei forellini sul lamierino. E' veramente cosi' ??

    Fateme sape'
     
  19. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    se non ti si accende la spia (in alcune vetture da 150cv lo fà) puoi chiudere l'egr senza problemi
     
  20. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    alcuni hanno risolto così, ma alcuni hanno chiuso definitivamente il condotto è non si è accesa nessuna spia
     

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