EGR tappata........ah... però!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

EGR tappata........ah... però!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da LUNADOG, 27 Luglio 2006.

1. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Ragazzi mi sono deciso e oggi ho tappato l'EGR...............zzo non pensavo.... ma sul mio 136cv è davvero un'altra auto ai bassi regimi! :eek:
    Non essendoci i problemi del restyling ho optato per un tappaggio totale con un disco di circa 32mm di acciaio spessore 1,5.
    Preciso che ho solo fatto un giro di prova per circa 10Km ma veramente l'auto tira da subito senza quella sensazione di lentezza che riscontravo prima sino a circa 2500 giri.
    Mi riprometto di testarla al meglio ma per ora non posso che consigliarlo a tutti,almeno chi ha come mè il 136 CV!! :wink:
    Vi posto alcune foto delle fasi del lavoro anche se sono già state postate da altri.....una rinfrescata non fà mai male

L'ho provata anche per un paio di kilometri in salita e la sensazione e sempre moolto positiva :wink:

2. fr4nk

fr4nk Collaudatore

411
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    Vai di tappo...la car va molto meglio!
    La mia è un restyling 150 cv e nessun problema! Come te ho tappato con un dischetto pieno! Nessuna segnalazione sul quadro strumenti...e la car tira proprio di più a bassi regimi...poi da quando ho inserito il modulo di christian ancora meglio! Si vede che forse non ho la centralina rover...
    Ciauz

3. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.105
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Mi avete fatto venire la voglia, anche se normalmente sono contrario a simili modifiche; se la volvola EGR c'è un motivo ci sarà o no?
    In occasione della revisione e quindi al controllo dei fumi allo scarico, bisognerà togliere il tappo oppure lo si può lasciare?
    Grazie per le eventuali risposte.

4. fr4nk

fr4nk Collaudatore

411
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    Ciao!
    La valvola EGR serve ad eliminare i gas incombusti iniettandoli nuovamente, insieme all'aria, nel successivo ciclo di scoppio...così facendo si abbattono leggermente le sostanze inquinanti che l'auto espelle...fa parte delle normative euro 2 e seguenti se non sbaglio...cmq se la tappi eviti di inviare al motore schifezze e quindi "respirerà" aria più pulita!
    Per sfizio smonta la valvola EGR e vedi quanda schifezza c'è al suo interno...poi prendi una decisione!
    Per la revisione con la valvola EGR tappata nessun problema al controllo dei fumi!
    Nelle sezioni "meccanica ed elettronica" o "fai da te trucchi e consigli" troverai molte discussioni su questo argomento!
    Se poi a questo lavoro gli aggiungi il modulo debimetro di Christian raggiungi il top....(ovviamente se il tuo debimetro è alla frutta!di solito è così intorno ai 100 000 Km!!)

Ciauz

5. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Quoto in tutto fr4nk effettivamente è tutta un'altra cosa e per il modulo di Christian sarà sicuramente il mio prossimo acquisto visto che il deb non è proprio messo bene! :wink:
    Ma devo dire che anche con il deb non al massimo la differenza si sente e come :eek:

6. tiburz77

tiburz77 Aspirante Pilota

31
    0
    31 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    egr

anche io ho il 136 cv e sinceramente mi era passata l'idea in testa , ho letto un pò qua ed un pò la ma poi mi era passata , a questo punto mi sono detto tentar non nuoce , al limite la stappo di nuovo.
    la mia domanda è : dove devo mettere il tappo ø32 mm?
    grazie.

una bella foto con una bella freccia non mi dispiacerebbe.

:wink:

7. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Re: egr

se non sbaglio è quel dischetto in metallo che si vede nel condotto in foto, se non sbagli odovrebbe andare bene pure una moneta da 2 euro... :-k

8. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Re: egr

Proprio quello smercky il diametro come detto è 32mm la moneta da 2 euro non sò....forse :wink:

9. fr4nk

fr4nk Collaudatore

411
    12
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    110
    320d e46 restyling
    Meglio un pezzo di lamiera che 2 euro!!!

10. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Penso che forse la moneta ha uno spessore che potrebbe interferire sull'accopiamento tubo/egr..
    Anch'io ci ho pensato per qualche mese prima di tappare ma sinceramente visto il risultato avrei voluto farlo prima........poi vedremo quando inizierà a fare freddo di quanto influisce sul riscaldamento del motore.... :wink:

11. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.105
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Allora ragazzi, intanto grazie per le vostre tempestive risposte; oggi, deciso a tappare l'EGR in ogni caso, ho preso gli attrezzi e mi sono procurato qualcosa che assomigliasse all'ormai famoso dischetto di metallo. Ho trovato una vecchia moneta con diametro 28 mm e spessore 1.5mm e ne ho ridotto lo spessore perchè impediva la corretta chiusura del tubo sulla valvola. Risultato: davvero l'auto tira da subito senza quella sensazione di lentezza e pesantezza che riscontravo prima dei 2000/2500 giri; percepisco una maggiore elasticità tale da sembrare di quidare un'altra auto.
    CONCLUSIONE: EGR, TAPPATAAAAAAA A VITAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!

12. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

No no Frank [-X
    ci piglia anche se nuovo :mrgreen:

13. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Come volevasi dimostrrare :biggrin: :wink:

14. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    l'egr è solo un dispositivo antiinquinamento..quindi se non sei sensibile a ste cosa tappa e via...io ho passato la revisione e fatto il bollino blu con egr tappata :biggrin:

15. cicus

cicus Kartista

225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    ma quindi staccare il tubicino che la comanda e tappare quest'ultimo con una vite come avevo fatto io non serve a nulla giusto????un mio amico mi aveva detto di far così però poi ho notato che l'auto fumava molto di +! ed ho rimesso tutto come prima! #-o

quindi mi dovrò mettere alla ricerca del dischetto metallico :biggrin: :biggrin:

il tubicino non viene toccato?

16. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Il tubicino lascialo cosi' com'è e tappa solo EGR :biggrin: :wink:

17. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Allora ho testato la car con l'egr tappata e sono riuscito a trovare una controindicazione! :wink:
    Testata sullo stesso percorso alla stessa andatura e parita' di condizioni di traffico e ambientali per circa 60KM :
    Con EGR libera consumo indicato dal computer 16,5 Km litro
    con EGR tappata :eek: :eek: 14,3 Km litro :eek: ...sticazzi :eek: ecco a cosa serve sto ca**o di EGR,più di 2 Km in meno al litro solo per aver tappato l'EGR!!!!

18. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Allora ho testato la car con l'egr tappata e sono riuscito a trovare una controindicazione! :wink:
    Testata sullo stesso percorso alla stessa andatura e parita' di condizioni di traffico e ambientali per circa 60KM :
    Con EGR libera consumo indicato dal computer 16,5 Km litro
    con EGR tappata :eek: 14,3 Km litro :eek: :eek: ...sticazzi :eek: ecco a cosa serve sto ca**o di EGR,più di 2 Km in meno al litro solo per aver tappato l'EGR!!!!

19. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Strano!

20. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503